Il Festival del Prosciutto di Parma nel cuore della città

Al “Bistrò Parma” in piazza Garibaldi un ricco calendario di appuntamenti dal 9 al 15 settembre

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 09/09/2019

Da lunedì 9 a domenica 15 settembre, la settimana del Bistrò Parma è dedicata al Prosciutto di Parma con un ricco calendario di appuntamenti: incontri letterari, showcooking e abbinamenti gastronomici, un imperdibile aperitivo a cura del campione internazionale di mixology Bruno Vanzan e abbinamenti gastronomici con Mozzarella di Bufala Campana Dop, pizza e birre artigianali

Dopo la settimana del Pomodoro (dal 1° all’8 settembre), ecco spuntare la corona del “RE”, il Prosciutto di Parma Dop (dal 9 al 15 settembre). Poi ci saranno le alici a Parma (dal 16 al 22 settembre), per concludere il tutto con il binomio Parmigiano Reggiano Dop e pasta (dal 23 al 29 settembre).

Si alza il sipario: Prosciutto di Parma Dop in piazza a Parma

Un gemellaggio tra Langhirano e Parma, nel segno del Prosciutto di Parma Dop: si può riassumere così il significato della seconda settimana di “Settembre Gastronomico”, la kermesse dedicata alla cultura del cibo promossa da Comune di Parma e Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy con la regia di Parma Alimentare e Parma io ci sto!.

Da lunedì 9 settembre il prosciutto di Parma Dop sarà il protagonista assoluto del Bistrò Parma sotto i Portici del Grano, in Piazza Garibaldi, con ospiti speciali, degustazioni, musica e incontri.

Tutti i giorni, dalle 10.30 alle 22, si potrà degustare il miglior prosciutto, di diverse stagionature e con vari abbinamenti. Lunedì, alle 18.30 nello spazio incontri del Bistrò, si parlerà di letteratura estiva d’autore: Ayanta Barilli presenterà il suo primo romanzo “Un Mare Viola Scuro”, mentre Umberto Zapelloni racconterà i 9 piloti della Ferrari che sono diventati campioni del Mondo di F.1 con il libro “Ferrari. Gli uomini d’oro del Cavallino”.

Un progetto per valorizzare il territorio degli studenti del Liceo Artistico Toschi

Martedì 10 settembre, il Consorzio del Prosciutto di Parma presenterà un progetto artistico di valorizzazione del territorio realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Toschi, per creare un’installazione che rappresenti i Comuni del territorio della Dop; alle 12 saranno mostrati i bozzetti delle opere finaliste, e alle 19 sarà proclamato il vincitore.

Mercoledì 11 settembre, alle 18.30, Michele Buia, chef della Trattoria Il Cortile di Parma, offrirà uno show cooking a base di Prosciutto di Parma.

Entra in scena il Campione internazionale di mixology Bruno Vanzan

Giovedì 12 settembre, alle 18.30, Bruno Vanzan, tra i più rinomati bartender al mondo, proporrà cocktail che si sposino bene con finger food a base di Prosciutto di Parma Dop e si esibirà nel flair bartending, le acrobazie nella preparazione del drink che lo hanno portato a vincere premi internazionali. A seguire, alle 20, ci sarà la musica scelta dal dj Robi Bonardi.

Gemellaggio tra due Dop: Prosciutto di Parma e Mozzarella di Bufala Campana

Venerdì 13 settembre sarà sancito il gemellaggio a distanza con il “Bufala Fest – non solo mozzarella” di Napoli. Prosciutto di Parma Dop e Mozzarella di Bufala Campana Dop si sposeranno in piatti preparati per l’occasione, alle 12.30, con ospite La Trattoria Vigion, e poi con un aperitivo a tema, alle 18.30.

Sabato 14 settembre, alle 18, pausa rinfrescante a cura di Santal e poi aperitivo con il “Sushi di Prosciutto di Parma” e ad altri finger food, il tutto accompagnato dalle note del Dj set a cura di Metropolitan Artists.

Domenica 15 settembre, alle 20, il gran finale, con l’orchestra da camera OVer delle Verdissime.com, che eseguirà brani di Giuseppe Verdi e Gioachino Rossini. Prima, alle 10.30 ci sarà “Il latte fa festa” con Parmalat, e alle 19 prosciutto di Parma in abbinamento alle birre del birrificio Bastian Contrario.

Per tutta la settimana il Bistrò Parma sarà attivo dalle 10:30 alle 22:00. La curatela gastronomica è di Parma Quality Restaurants, che sarà affiancata, per quanto riguarda i dessert, dalla Pasticceria Provinciali di Parma.

I sostenitori e partner della manifestazione

Promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, nel quadro delle attività di Destinazione Emilia, sotto la regia di “Parma io ci sto!” e Parma Alimentare, “Settembre Gastronomico” si propone di valorizzare le eccellenze gastronomiche della Food Valley parmense e di promuovere il brand Parma come destinazione turistica foodie per l’intero mese di settembre.

È il risultato della collaborazione tra Istituzioni, Consorzi di Tutela e importanti aziende alimentari. Main partner: Barilla, il Consorzio del Parmigiano Reggiano Dop, il Consorzio del Prosciutto di Parma Dop, Delicius Rizzoli, Isola d’Oro, Mutti, Parmalat, Rizzoli Emanuelli, Rodolfi Mansueto e Zarotti. Main sponsor: BMW, Esselunga. Sponsor: Acqua di Parma, Coppini Arte Olearia, Ó Luxury. Sponsor tecnici: Bormioli Luigi, Bormioli Rocco, Acqua Panna- S. Pellegrino, Ceretto, Consorzio di Tutela dei Vini Colli di Parma Doc e Veuve Clicquot. Consulenza gastronomica: ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ChefToChef Emilia-Romagna Cuochi, Parma Quality Restaurants e AIS Parma. In collaborazione con: Giocampus, Verdi Off – Teatro Regio di Parma, Ascom e Confesercenti.

Il “Panino da Re”, ideato dallo chef Alessandro Circiello all’inaugurazione del Festival del Prosciutto di Parma a Langhirano

Giorno per giorno, ora per ora:

la settimana del Prosciutto di Parma

LUNEDI’ 9 SETTEMBRE PARMA – BISTRO’ DEL PROSCIUTTO

Ore 10,30 – 22 Apertura Bistrò del Prosciutto (Portici del Grano, Piazza Garibaldi)

Ore 18,30 Talk Show Libri e Libri: letteratura estiva d’autore (Spazio Agorà, Piazza Garibaldi).

MARTEDÌ 10 SETTEMBRE PARMA – BISTRO’ DEL PROSCIUTTO

Ore 10,30-22 Apertura Bistrò del Prosciutto (Portici del Grano, Piazza Garibaldi)

Dalle ore 11 alle ore 12 Esposizione delle opere finaliste del contest a cui hanno partecipato gli studenti del Liceo Artistico Toschi (Portici del Grano, Piazza Garibaldi)

Ore 19.00 «Un simbolo, un’opera, un territorio»: proclamazione vincitore (Spazio Agorà, Piazza Garibaldi).

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE PARMA – BISTRO’ DEL PROSCIUTTO

Ore 10,30-22 Apertura Bistrò del Prosciutto (Portici del Grano, Piazza Garibaldi)

Ore 18.30 Lo Chef incontra il Prosciutto di Parma. Show Cooking a cura di Michele Buia, chef di «Trattoria Il Cortile» (Spazio Agorà, Piazza Garibaldi).

GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE PARMA – BISTRO’ DEL PROSCIUTTO

Ore 10,30-22 Apertura Bistrò del Prosciutto (Portici del Grano, Piazza Garibaldi).

Ore 18.30 «Emergenza Aperitivo» con Bruno Vanzan (Bar Bistrot, Piazza Garibaldi).

Ore 20 «Portici Fortuna» Mood&Music a cura di Robi Bonardi Master DJ (Spazio Agorà, Piazza Garibaldi)

VENERDI’ 13 SETTEMBRE PARMA – BISTRO’ DEL PROSCIUTTO

Ore 10,30-22 Apertura Bistrò del Prosciutto (Portici del Grano, Piazza Garibaldi).

Ore 12.30 «Che Bufala!» Bufala Fest a Parma: la Mozzarella di Bufala Campana Dop incontra il

Prosciutto di Parma (Spazio Agorà, Piazza Garibaldi).

Ore 18.30 «Aperitivo Mixology»: Aperitivo con la Bufala (Bistrò, Piazza Garibaldi).

SABATO 14 PARMA – BISTRO’ DEL PROSCIUTTO

Ore 10,30-22 Apertura Bistrò del Prosciutto (Portici del Grano, Piazza Garibaldi).

Ore 18 Pausa Rinfrescante con Santàl (Bistrò, Piazza Garibaldi)

Ore 18.30 Aperitime con Dj Set «Benvenuto Salone del Camper» (Bistrò, Piazza Garibaldi)

DOMENICA 15 SETTEMBRE PARMA – BISTRO’ DEL PROSCIUTTO

Ore 10,30-22 Apertura Bistrò del Prosciutto (Portici del Grano, Piazza Garibaldi).

Ore 10.30 Il latte fa festa: il Cappuccione by Parmalat (Bistrò, Piazza Garibaldi)

Dalle ore 19 Pizza, Prosciutto di Parma in abbinamento alle birre del Birrificio Bastian Contrario (Bistrò, Piazza Garibaldi)

Ore 20 «E i cittadini correan alla festa»: concerto dell’Orchestra da camera Over delle Verdissime.com (Spazio Agorà, Piazza Garibaldi).

Bistrò Parma aperto tutti i giorni fino al 29 settembre

Chiusa la settimana dedicata al Prosciutto di Parma, fino al 29 settembre il Bistrò sotto i portici del Grano continuerà ad offrire la possibilità di assaggiare i prodotti simbolo del Made in Parma agroalimentare, con le proposte firmate da Parma Quality Restaurant, nel corso di tutto il “Settembre gastronomico”.

Domenica 8 settembre, due ragazzi tedeschi al “Bistrò Parma” sotto i Portici del grano

Condividi L'Articolo

L'Autore