Il giro del mondo con le insalate per chi resta in città

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 06/08/2019

Piccola guida di sopravvivenza per chi resta in città. Caldo e zero voglia di cucinare, ma per fortuna almeno il food delivery non va in vacanza. Anzi, ci fa viaggiare con sapori etnici e tipici, anche quando si parla di monopiatti. Come le insalate.

C’era una volta l’insalata che spesso veniva associata a qualcosa di un po’ triste, ripetitivo e spesso punitivo. Ma negli ultimi tempi questo piatto è diventato sinonimo di gusto, colore, consistenze e sapori diversi. Anche il dizionario Treccani la definisce in senso figurato “una mescolanza disordinata di più cose”. Spesso l’insalata è diventata un piatto unico che soddisfa le esigenze e i gusti di tantissime persone, dai golosi a chi vuole mantenersi sempre in forma.

Deliveroo, il servizio di food delivery  rileva che la richiesta di questo tipo di piatti è ormai costante tutto l’anno grazie proprio alla infinita ricettazione disponibile grazie dalle cucine di tutto il mondo.

Guardando tra le insalate del mondo si riescono infatti a soddisfare le esigenze di tutti: quelle di chi vuole tutto rigorosamente bio – ci sono infatti insalate con ingredienti tutti nostrani e con cereali Bio – a cui associare ogni tipo di verdure e altro; le super classiche e italianissime insalate di pomodori e di pasta; ci sono i famosi Poke, l’insalata hawaiana che su una base di riso unisce pesce con frutta fresca, avocado e altre verdure. Ci sono poi insalate di stampo asiatico come quelle Cinesi o Koreane che sfidano la nostra curiosità come il Bimbibab che significa “riso mescolato con qualcosa” a cui si uniscono carne di manzo, verdure saltate, verdure crude, funghi, kimchi e un tuorlo d’uovo. C’è il classico sogno d’estate dell’insalata greca o quello un po’ vintage che arriva dagli Usa come la Cesar Salad.

Ecco un giro del Mondo in insalata. Buon appetito!

Italia

Insalata di pomodori

Una ricchezza di varietà di pomodori per un’insalata piena di sapori e profumi, con tre varietà di pomodori diversi, sedano, aceto balsamico di mela, olio extra vergine, basilico e origano.

Da dove ordinare: Soulgreen

Insalata di pasta integrale Bio

Pasta integale bio cui associare secondo i gusti, pesce, tofu, formaggio, semi, altre verdure, frutta secca, pollo, uova, peperoncino e tanti altri gusti e da condire con olio e tante altre variabili

Da dove ordinare: Green Day

Hawaii

Mango pokè

Riso bianco, salmone, mango, avocado, edamame, feta – regular

Da dove ordinare: Pokeria Nima

Giappone

Vegan sushi bowl

Tofu, avocado, edamame, cetriolo, wakame e riso a scelta

Da dove ordinare: Macha Japanese Cafè

Grecia

Insalata choriatiki tradizionale

Insalata greca di pomodori freschi, cetrioli, formaggio feta, olive kalamata, peperone verde sottaceto e origano, conditi con olio extravergine d’oliva

Da dove ordinare: Greek Fusion

Cina

Insalata di Tofu crudo

Da dove ordinare: Ion Fon

Korea

Veggie Bibimbab

Con germogli di alfalfa, germogli di bietola rossa, germogli di soia, zucchine, carote, funghi, uova, insalata, cetrioli e olio di sesamo

Da dove ordinare: Gam Bistrot

USA

Caesar salad con chicken

Pollo alla piastra, insalata, scaglie di grana, crostini e salsa caesar

Da dove ordinare: Hamericas

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista