Il piatto che non ti aspetti: risotto ardente al peperoncino - InformaCibo

Il piatto che non ti aspetti: risotto ardente al peperoncino

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 14/02/2018

Tutti amano il grande classico della pasta: spaghetti aglio, olio e peperoncino. Ma se provassimo ad abbinarlo al risotto? Ci ha provato pierluigi Nanni che nel suo articolo “Tutto, ma proprio tutto sul peperoncino”, suggerisce di aggiungere l’ingrediente piccante per creare un brodo molto particolare con cui realizzare un risotto. Alla piccantezza del peperoncino si aggiunge poi la dolcezza della ricotta romana fresca, che in questo piatto viene usata per mantecare il risotto invece del burro.

Una ricetta semplicissima ma originale, per gli amanti del peperoncino in tutte le sue versioni. Se infatti non si sopporta il piccante, si può sempre optare per un peperoncino dolce non piccante. Il sapore cambia un po’ in aromaticità e freschezza ma almeno non farà andare a fuoco le labbra di chi mal tollera i sapori piccanti.

La ricotta si abbina perfettamente a questo piatto perchè smorza e completa in dolcezza l’intensità del peperoncino rosso. Ardente e saporito, alla presentazione in tavola può sembrare un po’ “scialbo”, visto che è di colore chiaro. Se volete aggiungere colore al piatto aggiungete pochi pomodorini datterini scottati in padella con olio caldo come tocco finale, prima di portare in tavola, o una spolverata di basilico fresco o di prezzemolo tritato.

Risotto ardente al peperoncino

Una ricetta semplicissima e molto originale, per chi ama i sapori piccanti e aromatici. Il risotto "ardente" al peperoncino. Una delizia. Prova a farla così.

Piatto Main Course
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 2 litri acqua vegetale
  • 1-2 peperoncini freschi
  • 350 gr riso Carnaroli
  • 100-200 gr ricotta romana
  • qb sale
  • 1 porro fresco

Istruzioni

  1. Preparare un brodo con 2 litri di acqua, la parte bianca del porro tritata finemente senza le foglie superiori, 1 peperoncino fresco (o di più secondo il vostro personale gradimento di piccante) e sale.

  2. Fate tostare in padella 350 g. di riso Carnaroli e aggiungete questo brodo. Cuocete e mantecate a fine cottura con ricotta romana fresca, più saporita e dolce, anziché con il tradizionale burro.

  3. Mettete il vostro risotto ardente su una pirofila da portata e prima di servire spolverate con un po' di prezzemolo tritato.

Note

Abbinare un vino a un piatto con queste caratteristiche potrebbe sembrare difficile, ma tenendo a mente alcuni classici canoni di abbinamento tra cibo-vino, la scelta si dirige automaticamente verso un vino poco alcolico, per non aumentare la piccantezza della portata, ma ricco di aromaticità. Ad esempio un. Ribolla Gialla DOC del Friuli, oppure un Sylvaner Doc trentino, aromatico poco alcolico.

Stappare al momento e servire a 10°C in calici di media grandezza.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista