Ilta Alimentare: un 2019 all’insegna dell’espansione - InformaCibo

Ilta Alimentare: un 2019 all’insegna dell’espansione

Per la prima volta il trader mondiale di legumi e cereali sarà presente a Bologna alla famosa mostra convegno dedicata alla marca commerciale.

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 14/01/2019

ILTA Alimentare, società fondata nel 2015 con sede a Venezia, specializzata nella selezione, confezionamento e commercializzazione di legumi e cereali, sarà presente per la prima volta a Marca dal 16 al 17 gennaio 2019 a Bologna Fiere ( Padiglione 30 – Stand E/41.) dove le aziende e i buyer delle grandi insegne potranno quindi conoscere più da vicino le peculiarità di ILTA.

L’azienda opera nel suo stabilimento di 6.000 mq situato a Marghera, una posizione strategica nel territorio europeo. Gli impianti sono dotati di tecnologia d’avanguardia per la pulitura e il confezionamento dei legumi garantendo i più alti standard qualitativi (certificazioni BRC British Retailer Consortium, IFS International Food Standard e BIO).

I legumi e i cereali che arrivano nello stabilimento di Marghera (Ve) vengono processati, controllati e confezionati in un pack ad alto livello di servizio destinato a soddisfare i mercati di tutta Europa nei canali modern trade, food service e industria.

“Il 2018 è stato un anno importante: abbiamo per la prima volta raggiunto l’utile operativo e il brand AMÍO ha conquistato un ruolo di protagonista all’interno del mercato dei legumi e cereali secchi. Abbiamo progressivamente occupato spazi sia sugli scaffali della Grande Distribuzione che nel canale Food Service, arrivando ad essere presenti in tutti i principali gruppi della GD/DO su tutto il territorio nazionale. Sono state avviate numerose collaborazioni per lo sviluppo dei prodotti Private Label in Italia e in Europa con gruppi leader nei canali Retail e Discount. Vogliamo essere sempre competitivi nel mercato continuando ad offrire soluzioni personalizzate sulle esigenze dei nostri clienti” afferma Fabrizio Cantoni, Direttore Commerciale ILTA Alimentare.

Nel mese si settembre 2018 è stato sottoscritto un aumento di capitale di 8 milioni di euro che ha portato a 11,5 milioni di euro il capitale sociale di ILTA Alimentare. Questo aumento di capitale è legato alla crescita dei volumi di produzione registrate nell’ultimo esercizio, all’aumento delle commesse da parte di primari gruppi europei e alla conseguente necessità di raddoppiare la capacità produttiva delle linee di confezionamento presso lo stabilimento di Venezia. Inoltre, per integrare verticalmente la filiera produttiva, è stato deciso di effettuare investimenti diretti sulla produzione agricola così da poter avere un controllo totale del prodotto dal campo al piatto del consumatore.

 

L’azienda è conosciuta sul mercato italiano ed europeo grazie al brand Amìo, che si distingue per ricerca e selezione dei legumi e cereali nelle migliori regioni produttive del mondo, dichiarandone sempre la provenienza. Un progetto internazionale quindi che parte dall’Italia e ad imporsi con la qualità della materia prima in diversi Paesi europei.
Da Gennaio la Spagna si è già fatta conquistare dalla linea dei mix denominati Armonia de Legumbres AMÍO che saranno distribuiti in 400 supermercati appartenenti alle tre catene spagnole Consum, AhorraMas ed Eroski. Un primo passo per lo sviluppo di AMÍO nel Paese con il maggior consumo europeo di legumi.

La presenza di una divisione dedicata al Global Trading consente all’azienda di distinguersi sul mercato per l’enorme capacità di acquisto. Le sue collaborazioni con importanti catene europee le hanno permesso di distinguersi soprattutto per la qualità del prodotto fornito e per la flessibilità produttiva.
Il progetto di ILTA Alimentare è nato con l’ambizione di riportare il gusto al centro delle scelte consapevoli dei consumatori attraverso un rapporto di fiducia e con lo studio di pack innovativi e una strategia di comunicazione soprattutto digitale, sempre al servizio del consumatore.

Il brand AMÍO è presente nel Retail italiano con tre linee di prodotto:
• la linea mainstream “Le nostre selezioni” in dodici referenze tra lenticchie, fagioli, ceci e piselli selezionati da AMÍO e confezionati con un packaging riciclabile;
• la linea BIO da Filiera 100% italiana, tracciata fino al campo di coltivazione e composta da 10 referenze tra legumi secchi e cereali provenienti da circa venti aziende dislocate in Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Marche e Umbria che hanno aderito al progetto di Filiera di ILTA Alimentare;
• la linea ZuppamiXlegumi, una linea di 5 mix con legumi e cereali ideali per le zuppe, realizzata con la collaborazione di Smartfood, programma di ricerca in Scienza della Nutrizione e Comunicazione promosso dalla Fondazione IEO – CCM. Si tratta di un raro esempio in cui un’azienda ha affidato a un team di ricerca legato a un IRCCS (Istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico) la formulazione di un prodotto per la grande distribuzione.

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista