Innovazione e creatività sul podio di Cibus Connect - InformaCibo

Innovazione e creatività sul podio di Cibus Connect

Nel Cibus Innovation Corner si potevano trovare tanti prodotti innovativi, dai tortelli con foie gras e fichi caramellati ai biscotti bio con melograna

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 17/04/2019

I paccherini al bergamotto (Rustichella d’Abruzzo); Tonno leggero con meno 50% di grassi (Conad Piacersi), la birra ambrata al tartufo (Birrificio C&C), i fusilli con farina di piselli verdi (Newlat); l’aceto di melograno (De Nigris); le olive Nocellara del Belice con zenzero (Arte Olearia Coppini), il panettone con cioccolato fondente e crema al caramello salato (Loison).

Cibus Connect sostiene l’innovazione. E nell’ edizione che ha chiuso i battenti la settimana scorsa, si potevano trovare I Top 100 esposti nello spazio Cibus Innovation Corner, all’interno del Padiglione 6.

Non solo: sempre in questo padiglione si trovavano i prodotti Premium a marchio del distributore delle maggiori insegne distributive: Conad, Coop, Esselunga, Auchan, Carrefour, Selex, Despar, Pam, Crai, D.It, SUN.

Fra i 500 nuovi prodotti presentati a Cibus Connect una giuria tecnica ha selezionato la “Top 100” dell’innovazione e li ha messi in vetrina.

Una piccola “casa” dei prodotti più innovativi e creativi

Un ricco campionario che conferma l’impegno dell’industria alimentare italiana a reinterpretare la tradizione gastronomica del Paese, adattandola alle richieste dei consumatori, di prodotti attenti alla salute ma anche di gran gusto.

Pasta, condimenti, olio, dociario e tante novità nei settori del lattiero caseario e dei salumi

Le curiosità erano comunque tante, dalla pasta senza glutine con farina di lenticchie e riso (Dialcos) ai tortelli con foie gras e fichi caramellati (Canuti) fino alla pasta integrale bio (Del Verde).

Tante le novità nel settore dei condimenti dal sugo al gambero rosso di Mazzara (Campo d’Oro) al pesto di zucchine (Costa Ligure), fino alle verdure fruttate, come peperoni all’arancia o cetriolini alla mela (Coelsanus).

Nel dolciario dai wafer senza zuccheri, con maltivolo (Lago) ai biscotti bio con melograna (Di Leo) fino al cioccolato fondente con lampone e mandorla (Elah Dufour).

Numerose le novità anche nei settori del lattiero caseario e dei salumi: lo yogurt vegetale bio da riso integrale (Frescolat); i formaggi con curcuma (Botalla); la burrata affumicata (Delizia); l’erborinato con caffè in crosta (Guffanti); la crema di pecorino spalmabile con zafferano e pepe (Si.For.); il latte di mandorla bio (Poli.Com); il salame con finocchietto e cumino (Levoni); il prosciutto antibiotic free (Coati); il prosciutto di Parma da allevamenti senza antibiotici (Devodier).

Conad Piacersi – Tonno leggero meno 50% di grassi

Tra i prodotti Premium a marchio del distributore citiamo da “Tipicamente Italiano, Caponata siciliana”, lanciata dal Gruppo Vegè, nel gennaio scorso al Succo di melograno della Despar, che verrà lanciato la fine di questo mese di aprile (Despar), fino al “Tonno leggero sott’olio” (Conad) con il 50% di grassi in meno rispetto alla media delle principali marche di tonno all’olio di oliva presenti sul mercato. Confezionato nel pack da quattro scatole da 60 grammi, in vendita dallo scorso mese di marzo.

Ecco alcune immagini di prodotti innovativi  scattate durante la prima giornata di Cibus Connect

Loison Pasticceri- Panettone con cioccolato fondente e crema al caramello salato
Rustichella d’Abruzzo – I paccheri al bergamotto e alla fragola
Birra 42 ambrata al tartufo del Birrificio C & C
Il cioccolato dei trappisti dal 1884 – Roma Fabbrica dell’Abbazia di Frattocchie
GelatoMadre: Stracciatella con cioccolato fondente Domori
Monterosso: Passata con Datterino siciliano
Barbero: Torta Savoia Cioccolato Guayaquil e sale di Maldon
Baci Perugina Limited edition
Panettone alle pere e cioccolato Pasticceria Filippi

Condividi L'Articolo

L'Autore