fbpx

Integratori alimentari: settore in ottima salute, anche nella gdo

La fotografia è quella di un settore in crescita. Probiotici, sali minerali, multivitaminici e omega 3 i preferiti dai consumatori

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 01/08/2018

Gli integratori alimentari in Italia godono di ottima salute, in farmacia ma anche al supermercato. Il segmento nel 2017-2018 è cresciuto del 16,8% rispetto al 2016-2017 e ha registrato un fatturato che supera i 425 milioni di euro. Tra i prodotti più gettonati nella vendita diretta, la categoria di integratori più richiesta sono i multivitaminici, seguiti dagli Omega 3.

E’ la fotografia sugli integratori alimentari restituita da Integratori Italia – Aiipa (dati di New Line Ricerche di Mercato) e Avedisco(Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori).

Nello scenario economico nazionale, anche per il 2017 quello degli integratori alimentari si conferma un settore trainante, caratterizzato da una costante crescita, che riguarda sia i canali distributivi della farmacia, parafarmacia e grande distribuzione organizzata (GDO) sia i canali della vendita diretta.

Impennata nella Gdo

Un trend in crescita: dal 2017 al 2018 il mercato all’interno dei punti vendita ha registrato un aumento globale del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un valore complessivo pari a 3 miliardi di euro. Il tasso di crescita più alto è quello della GDO, legato ai corner dei super e ipermercati, con un +8,1% e un aumento del fatturato da 237 milioni di euro nel 2017 a 256 milioni di euro nel 2018. La farmacia mantiene il dominio del settore con oltre l’80% del valore dell’intero comparto in termini assoluti. 

Gli integratori più richiesti

A seconda del punto vendita, cambiano anche le categorie più richieste: probiotici e sali minerali vanno di più in farmacia e parafarmacia: nello specifico, i probiotici rappresentano il 13% del totale in farmacia. Nella GDO, invece, i più acquistati sono i sali minerali, che rispetto allo stesso periodo del 2017, hanno registrato un +20,3% e da soli costituiscono il 12,5% del totale integratori.

Vendita diretta in rosa

Il comparto degli integratori si rivela in ottima salute anche sul fronte del canale della vendita diretta,  fortemente caratterizzato da una maggiore presenza di donne (63% vs 37%). Il trend del comparto è positivo e in crescita, come dimostrano i dati di Avedisco relativi al 2017. Il volume delle aziende associate coinvolte  è cresciuto del16,8% rispetto all’anno precedente facendo registrare un fatturato pari ad oltre 425 milioni. Nella vendita diretta, la categoria di integratori più richiesta sono i multivitaminici, seguiti dagli Omega 3.

Per un consumo consapevole

“I numeri dimostrano che il comparto è vivace e in continua crescita. Per proseguire con questo trend non solo in modo costante è fondamentale che il settore si assuma ulteriori responsabilità“ dichiara Alessandro Golinelli, Presidente di Integratori Italia. “Per questo come associazione siamo stati in questi anni in prima linea per migliorare continuamente la nostra comunicazione al consumatore e agli operatori di riferimento del settore e la qualità dei prodotti”

“La tutela dei nostri consumatori è valore prioritario per Avedisco e lo è ancor di più in un settore come quello degli integratori alimentari” dichiara Giovanni Paolino, presidente Avedisco. “Da sempre ci facciamo garanti della serietà delle pratiche commerciali e dell’elevata qualità dei prodotti distribuiti dalle nostre Aziende Associate. Il nostro impegno prosegue costantemente attraverso il dialogo continuo con Istituzioni e Associazioni di Consumatori affinché si possano conoscere sempre di più le pratiche di un settore importante per l’economia italiana”.

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista