A Parma da Arte & Gusto una grande novità: la pizza integrale con germe di grano

In via Emilia Est si brinda alla Festa della Mamma

09/05/2015

A Parma da Arte & Gusto una grande novità: la pizza integrale con germe di grano

Parma maggio 2015. Domenica 10 maggio alle ore 11.30 Arte & Gusto (via Emilia Est, 87), il regno gourmet dei buongustai di Parma, presenta alla stampa e ai clienti una grande novità: una pizza integrale ottenuta dalla lavorazione di impasto con germe di grano.

Questa pizza – inserita nel menu esclusivamente la domenica – va ad aggiungersi alla ricca proposta gastronomica del locale e alle già celebri pizze firmate Arte & Gusto. Con questo nuovo prodotto, l'esperienza quarantennale dello chef e maestro pizzaiolo Franco Francese, incontra la grande ricchezza che la natura ci regala. Una commissione assaggiatrice, insieme allo staff di Arte & Gusto, presenterà questo nuovo prodotto frutto di ricerca e amore per l'arte culinaria e ne determinerà i giusti abbinamenti con le oltre trecento etichetti di vino presenti nelle propria cantina e le oltre 20 birre artigianali dei maestri birrai italiani ed europei.

La novità: la pizza con farina al germe di grano
La grande novità di questo prodotto è l'utilizzo, per l'impasto, di una farina miscelata con germe di grano, ovvero la parte più vitale del seme, quella che garantisce un alto apporto di principi nutritivi al nostro organismo: aminoacidi, proteine, acidi grassi, fibre, sali minerali, vitamina A, ma soprattutto vitamina B ed E.
Lavorando queste farine si riesce ad assorbire una maggiore quantità di acqua, così da avere un perfetto processo di lievitazione che dura non meno di 48 ore. Il risultato è un impasto profumato, croccante, leggero, dorato e ad alta digeribilità.

La Commissione assaggiatrice
Sandro Piovani, Giornalista “Gusto” La Gazzetta di Parma
Claudio Piazza, Delegato AIS Parma
Gaetano Palombella,
Delegato provinciale AIS Reggio Emilia
Vatinè Suvimol, Foodblogger, food photographer e coordinatrice Bloggalline
Rebecca Sendroiu, Foodblogger e food photographer
Claudio Forti, Slow Food Modena
Alessandra Locatelli, Giornalista
Giovanni Crotti, Maestro assaggiatore ONAV
Donato Troiano, Direttore InformaCibo
Tina Radicchio, appassionata gourmet

Intervista allo chef e maestro pizzaiolo di Arte & Gusto, Franco Francese (nella foto)


Come nasce l'idea di una pizza con farina al germe di grano?

L'idea di questa pizza - come del pane che ogni giorno proponiamo ai nostri clienti, sia all'interno del negozio che nel ristorante – è nata ripensando all'artigianalità racchiusa nei gesti e negli ingredienti della tradizione. Ripensando, infatti, al pane che facevo da ragazzo insieme a mio nonno in Costiera Amalfitana, ho voluto riproporre, a distanza di decenni, quei prodotti di alta qualità ottenuti con metodi che rispettino i processi naturali ed esaltino le proprietà stesse delle materie prime utilizzate

In che modo, quindi, l'utilizzo della farina con germe di grano arricchisce questa pizza “speciale”?

La grande peculiarità di questa pizza è l'utilizzo di farina 00 e di una farina con germe di grano che, grazie all'utilizzo di innovativi metodi di lavorazione, vanno a preservare tutte le sostanze nutritive, ovvero fibre, vitamine e sali minerali, presenti nel chicco. Determinante, poi, è il ruolo del lievito madre che permette alla farina, entrata in contatto con l'acqua, di innescare il naturale processo di lievitazione che porta, in 48 ore, alla nascita di questa salutare e gustosa pizza integrale.

Quali sono i vantaggi per il consumatore?

Qui la domenica sera il cliente potrà gustare una pizza diversa, un prodotto più sano e digeribile che sfrutta al meglio le nuove techiche di raffinazione della farina e la sapienza della tradizione artigiana. La pizza sarà dorata, fragrante, saporita, digeribile e leggera, perfetta per qualsiasi tipo di condimento.

Arte & Gusto – via Emilia Est, 87 Parma – Tel. 0521.481784
Email. info@artegusto.netwww.artegusto.net
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner