Al Palio del Re: sul podio il caseificio Caretti

All'edizione 2013 una disfida tra cinque caseifici

06/05/2013

Al Palio del Re: sul podio il caseificio Caretti

Bologna, 6 maggio 2013 –Il Palio del Re, iniziativa organizzata dall’APR (Associazione degli Assaggiatori del Parmigiano Reggiano), da CFPR (Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano) e Associazione “Bibbiano La Culla”, rappresenta una disfida che vede confrontarsi cinque caseifici di categoria artigianale, uno per ogni provincia della zona di produzione, selezionati tra gli oltre 400 caseifici del comprensorio del Parmigiano Reggiano. Il tutto è avvenuto durante una diretta TV (Telereggio, ndr) il 21 aprile 2013, quindi un evento “dal vivo” a testimonianza del fatto che il formaggio Parmigiano Reggiano DOP rappresenta un prodotto inimitabile impossibile da standardizzare.

Il caseificio artigianale Sant’Angelo dei fratelli Caretti, con sede in provincia di Bologna, alla presenza del segretario della sezione di Reggio Emilia, Loretta Domenichini, e dell’assessore al Parmigiano Reggiano del comune di Bibbiano, Umberto Beltrami, è stato premiato ufficialmente quale vincitore del Palio.

I caseifici in gara si sono sfidati con forme di Parmigiano Reggiano 24 mesi di stagionatura (produzione aprile 2011) che vengono spaccate a coltello da ciascun casaro durante la diretta TV in presenza di un giudice imparziale, prelevando poi da ogni forma una punta del peso di 1 Kg che verrà valutata ed assaggiata dagli esperti APR non presenti alla spaccatura.

Scopo dell'evento è quello di ribadire che consumare il Parmigiano Reggiano è una scelta consapevole. Compiendo tale gesto infatti i consumatori acquistano non solo un prodotto tipico, ma contemporaneamente un paesaggio, un territorio che è storia, cultura ed esempio perfetto del vero “km zero”, quindi filiera corta e biodiversità. La vittoria del Caseificio Sant'Angelo giunge dopo sacrifici e fatiche e una trascorsa stagione produttiva funestata dai danni del sisma che hanno colpito pesantemente l'azienda. “Lo scorso anno, al medesimo concorso, siamo arrivati al secondo posto” - ha spiegato Oriano Caretti, titolare insieme al fratello Dante del Caseificio Sant’Angelo di San Giovanni in Persiceto - “fu certamente un grande risultato che diede tanta soddisfazione, ma abbiamo sperato di poter raggiungere, quest’anno, il primo premio e ci siamo riusciti”. Il caseificio Caretti ha dato prova di realizzare un prodotto di altissima qualità, lo stesso che viene direttamente venduto ogni giorno presso lo spaccio di via Zenerigolo a San Giovanni in Persiceto, un lavoro quotidiano che prosegue da generazioni e che certamente meritava di essere premiato.

Azienda Agricola F.lli Caretti s.s, Via Zenerigolo 4/b , San Giovanni in Persiceto (BO)

tel. 051823198 fax. 0516811368  

cellulare 3475716823

www.aziendacaretti.it

www.facebook.com/aziendacaretti

orari: lunedi-sabato 8-12.30 / 15.30-19.30

domenica 9 - 12.30

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner