Folla delle grandi occasioni alla presentazione del Libro di Ilaria Bertinelli: "Uno chef per Gaia"

Il cuore di una mamma per la sua bimba affetta da diabete e celiachia

06/11/2013

Folla delle grandi occasioni alla presentazione del Libro di Ilaria Bertinelli: "Uno chef per Gaia"

Noceto (Parma) novembre 2013. Una presentazione in grande stile, impreziosita dalla partecipazione corale di tanti amici, ma anche di tante personalità della società civile e semplici curiosi per il volume “Uno chef per Gaia - La gioia della cucina per diabetici celiaci e appassionati”, scritto da Ilaria Bertinelli e dedicata a sua figlia Gaia, affetta da diabete di tipo 1 e celiachia.
 

Il debutto del libro è avvenuto, nelle scorse settimane, presso il Caseificio della Musica Bertinelli a Noceto (Parma) in via Medesano alla presenza dell'autrice, Ilaria Bertinelli, del docente di Storia della cucina, Andrea Sinigaglia, manager di Alma, (Scuola internazionale di cucina italiana del rettore Gualtiero Marchesi), della direttrice della collana Medicina Narrativa delle Edizioni Bulgarini, Geraldina Fichter,  e della protagonista vera del volume, la piccola Gaia.

Gaia ha una mamma che non si mai arresa davanti alle  difficoltà ma, giorno dopo giorno, è riuscita a riconquistare per Gaia e tutta la famiglia quel bene prezioso e primario rappresentato dal mangiare tutti insieme, con gusto e piacere, malgrado la malattia. 

Una attraversata nel deserto che la spinge da madre a mettersi in gioco in prima persona: partecipa a corsi di cucina senza glutine, sfrutta le sue doti culinarie, inventa ricette e nuovi piatti.

Tutto questo per il grande cuore di mamma, perchè Ilaria per la sua Gaia è mamma e cuoca insieme.

La presentazione del libro presso il Caseificio della Musica (le foto sono di Raffaele D'Angelo)

Da questo duplice ruolo nasce questo bel libro con ben 130 ricette che riescono a coniugare il gusto con il rispetto dei rigorosi vincoli imposti dal diabete e dalla celiachia.
Un libro di cucina che racconta una storia di vita vissuta con molto amore ma anche con tanta ansia.
 

Andrea Sinigaglia mentre  illustra un libro che "lo ha fatto piangere"

Il libro edito da Maria Margherita Bulgarini edizioni, esce nella collana di Medicina Narrativa a cura di Geraldina Fiechter e vede la speciale prefazione del grande chef Massimo Bottura, tristellato Michelin.

Il volume, diffuso in tutte le librerie al prezzo di copertina di € 16,00, è reperibile anche presso tutte le Associazioni affiliate ad AGD Italia e presso le sedi AIC alle quali sarà devoluto il ricavato delle vendite del libro.

L'autrice del libro
Ilaria Bertinelli nasce in provincia di Parma nel 1968 da una famiglia di produttori di Parmigiano Reggiano, fortemente legata alle tradizioni gastronomiche locali.
Laureata all’Università di Trieste in interpretazione simultanea, lavora come interprete di conferenza alla guida della società di servizi linguistici Interconsul.
La passione per la cucina e la sua socialità trasmessa dalla famiglia diventa l’ispirazione per intraprendere, nel 2010, un viaggio alla scoperta di una cucina senza glutine e senza zucchero che permetta a sua figlia Gaia, affetta da diabete di tipo 1 e celiachia, di non rinunciare al gusto e al piacere dello stare a tavola.

Uno chef per Gaia - La gioia della cucina per diabetici celiaci e appassionati
ricette con e senza glutine, con e senza zucchero con la conta dei CHO
Autore: Ilaria Bertinelli
Prefazione: Massimo Bottura
Maria Margherita Bulgarini Editore
Pagine 304
Prezzo di copertina euro 16,00

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner