Il Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce

30/08/2017

di Alessandra Favaro

La cucina torna sul palcoscenico della riviera adriatica con una gustosa gara a base di pesce con il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce nei giorni 7, 8, 9, 10 Settembre 2017 a Fano. (la scorsa edizione su INformaCIBO by Saporie).

Festival del Brodetto 2017

Il Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce

Un festival enogastronomico di fine estate da non perdere, una irrinunciabile kermesse per gli amanti del pesce in tutte le sue declinazioni gourmet, e degli eventi di qualità per conoscere davvero un territorio.

L'appuntamento è fissato in provincia di Pesaro e Urbino a Fano sul Lungomare Simonetti, e il protagonista è sempre lui: il brodetto.

Qui è infatti dove nasce il Brodetto fanese, un piatto tipico della storia italiana e in particolare di Fano appunto: una zuppa di pesce che per essere Brodetto di Fano deve rispettare alcune regole precise, per un risultato degno della sua fama.

Le scoprite appunto al Festival del Brodetto, dove questo semplice e allo stesso tempo elaborato piatto è proposto davvero in innumerevoli variazioni. L’evento raccoglie esponenti di spicco nel mondo della cucina, tra chef famoso e aficionados alla zuppa di pesce.

Un’occasione anche per promuovere la tradizione culinaria locale, i prodotti tipici marchigiani, compresi i vini.

Ogni giorno approfondimenti, focus, spettacoli, aperitivi e street food a base di pesce e prodotti tipici marchigiani, show cooking con chef di pregio. Una vera festa di fine estate per vivere il meglio del mare.

 

Il programma

Si comincia dunque, giovedì 7 settembre alle 18. Ad aprire le danze sarà Federico Quaranta (Decanter – Radio2) con l’inaugurazione ufficiale e la serata proseguirà sul palco centrale, prima, con lapresentazione del libro “Sante pietanze, tradizioni e ricette dei santi e delle loro feste” di Lydia Capasso, importante e storica giornalista di La Repubblica, e Giovanna Esposito (2017, Guido Tommasi Editore-Datanova) e poi con il divertentissimo “Giorgione” ai fornelli.

Protagonista della serie tv “Giorgione – Orto e Cucina” (Gambero Rosso Channel), Giorgio Barchiesi è grande e grosso, dal carattere aperto e sensibile come un vero compagno di avventure. Nel suo orto coltiva di tutto, alleva animali di ogni tipo e cucina come si deve.

 

Gli show cooking

A chiudere la serie di show cooking d’autore domenica 10 settembre, sarà invece Chef Maina, al secolo Andrea Mainardi, proprietario del primo ristorante italiano con un solo tavolo (Officina Cucina –Brescia), conduttore di Ci Pensa Mainardi e ospite fisso de La Prova del Cuoco. Alla fine dello show cooking sarà possibile degustare la ricetta preparata sul palco in abbinamento ai migliori bianchetti locali.

 

Fuori Brodetto

Ogni giorno una sorpresa, e il campionato più gustoso di tutto l’Adriatico: El Brudet de Casa, la sfida all’ultimo brodetto tra cuochi fanesi non professionisti (la finale sarà domenica 10).

Focus anche su enogastronomia cultura e anche risorse del territorio. Già: perchè un festival enogastronomico può aprire le risorse non solo sulle tipicità locali, supportando le economie locali. E allora ecco al via Fuori Brodetto, che coinvolge i ristoranti del territorio nella promozione del mercato ittico dell’Adriatico.

Il brodetto di pesce in un ristorante abruzzese
 

> Le novità dell’edizione 2017 del Festival del Brodetto: i gemellaggi e i cooking show
 

Informazioni utili
Festival del Brodetto - dal 7 al 10 settembre 2017 - Fano (Pesaro Urbino)
Sito web: www.festivalbrodetto.it
Credits foto: Festival del Brodetto

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner