La Festa del Torrone di Cremona quest'anno raddoppia: anteprima EXPO il 24-25 ottobre e i consueti nove giorni dal 21 al 29 novembre

Oltre 250 appuntamenti tra spettacolo, cultura ed enogastronomia

22/09/2015

La Festa del Torrone di Cremona quest'anno raddoppia: anteprima EXPO il 24-25 ottobre e i consueti nove giorni dal 21 al 29 novembre
Cremona 22 settembre 2015. Nell’anno di Expo la Festa del Torrone di Cremona raddoppia con due appuntamenti: a Expo e poi in città.
I consueti 9 giorni di manifestazione, che si terranno dal 21 al 29 novembre, verranno anticipati il 24 e 25 ottobre da due giorni di anteprima, cadendo così nel calendario delle celebrazioni di Expo.

La città di Cremona si animerà così, per la prima volta, di un doppio calendario di appuntamenti che convolgeranno il cibo, la musica e ovviamente lo spettacolo!

Questa mattina nella Sala della Consulta del Palazzo Comunale a Cremona, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Festa del Torrone 2015 alla quale hanno partecipato: Gianluca GALIMBERTI, Sindaco di Cremona, Gianluca SAVOLDI, Consigliere della Provincia di Cremona, Gian Domenico AURICCHIO, Presidente della Camera di Commercio di Cremona e Stefano PELLICIARDI, Rappresentante SGP eventi.

Erano anche  presenti per illustrare le iniziative che li vedono protagonisti: Barbara MANFREDINI, Assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana del Comune di Cremona, Andrea VIRGILIO, Consigliere della Provincia di Cremona con delega al Turismo, Enrico MANFREDINI, Responsabile marketing prodotti di ricorrenza Gruppo Cloetta Italia, Massimo RIVOLTINI, Amministratore Rivoltini Alimentare Dolciaria e Daniele DESTEFANI, Direttore commerciale della Secondo Vergani.

La nuova edizione della Festa del Torrone, promossa dal Comune, Provincia e Camera di Commercio di Cremona e organizzata da Sgp (da 8 anni organizzatrice della manifestazione, punta a superare l’incredibile successo di pubblico dello scorso anno, che ha visto giungere nella città lombarda 270mila persone provenienti da tutta l’Italia) sarà una celebrazione a 360 gradi del dolce più caratteristico della tradizione cremonese, fiore all'occhiello della tradizione pasticciera artigianale italiana nel mondo, a partire dalle sue radici storiche.

Proprio da Expo infatti partirà il 25 ottobre il celebre corteo che rievoca il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, l'occasione che, secondo tradizione, proprio il 25 ottobre del 1441 diede vita al dolce ad opera di due pasticceri lombardi.
Un corteo di oltre 150 figuranti sfilerà alle 10.30 lungo il Decumano all'Esposizione Universale tra le acrobazie degli sbandieratori, musicisti e le splendide figure delle dame e dei cavalieri, dando il proprio saluto alla Duchessa in partenza per Cremona.

L'alta pasticceria sarà protagonista della nuova edizione della Festa, grazie anche alla partecipazione di chef come il pluripremiato Maurizio Santin, Davide Comaschi, Fabrizio Galla e Alessandro Servida.
http://www.festadeltorronecremona.it/2015/index.php
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner