La Giornata Europea del Gelato Artigianale

24 marzo 2013

18/12/2012

La Giornata Europea del Gelato Artigianale

Longarone Dicembre 2012 – Il mondo del gelato non è mai stato così unito. Grande partecipazione all’incontro indetto da Artglace (Confederazione delle associazioni dei gelatieri artigiani europei) il 2 dicembre alla MIG di Longarone, per comunicare all’Italia le linee guida della 1ª Giornata Europea del Gelato Artigianale, il 24 marzo 2013. 

All’incontro, convocato dal Presidente di Artglace Ferdinando Buonocore, erano presenti molte delle principali realtà associative italiane (da Fipe-Confcommercio a CNA a Confartigianato) che rappresentano gelatieri artigiani, associazioni di produttori di macchine, attrezzature e ingredienti composti come pure la stampa specializzata. Istituita ufficialmente lo scorso 5 luglio dal Parlamento di Strasburgo - ben 378 parlamentari hanno sottoscritto l’iniziativa – la Giornata è una grande occasione per promuovere uno dei prodotti più amati non solo in Europa ma nel mondo intero: il gelato artigianale. 

La sfida di Artglace consiste nell’organizzare un programma di eventi in contemporanea oltre che in Italiaanche in Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna. Argentina, Canada e Regno Unito, per comunicare in modo chiaro ai consumatori i valori del gelato artigianale: esso costituisce un pasto completo, consigliato dai più autorevoli dietologi e nutrizionisti. Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta un'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare e valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato che accoglie gelaterie artigianali.

Il settore in UE contribuisce al diretto impiego, soprattutto giovanile, di circa 300 mila lavoratori in circa 50 mila gelaterie; il mercato del settore, nel suo complesso, vale oltre 4miliardi di euro.



La conferenza stampa di presentazione della 1^Giornata Europea del Gelato Artigianale si terrà il prossimo 19 gennaio 2013, alle 12.30 al Sigep di Rimini. 

Qualche anteprima.

- Il logo che contraddistinguerà il 24 Marzo sarà diffuso in ogni Paese europeo ed extraeuropeoaderente al’iniziativa, nella rispettiva lingua. 

i gelatieri aderenti all’iniziativa creeranno quel giorno un gusto speciale – con la medesima ricetta - per celebrare l’evento: si tratterà di un Fior di Latte variegato al cioccolato fondente con mandorle pralinate, e si chiamerà “Fantasia d’Europa”. Il prezzo di una coppetta di tale gelato sarà lo stesso in tutt’Europa: 1 €. 

- Sarà realizzato uno speciale annullo postale

Il logo della Giornata è messo a disposizione di ogni realtà ne faccia richiesta per divulgare l’evento, e ognuno è libero di organizzarsi come meglio crede - ha precisato Ferdinando Buonocore: l’unico vincolo è che il tutto dovrà riguardare esclusivamente il gelato artigianale di produzione propria”.

Artglace avrà un desk informativo al Sigep (Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale, 19-23 gennaio 2013, Fiera di Rimini) per fornire delucidazioni, raccogliere adesioni e distribuire quanto predisposto. Le aziende distributrici che riforniscono le gelaterie, con la loro capillare rete di vendita, veicoleranno il messaggio in Italia e all’estero.


Per maggiori informazioni e per richiedere ulteriori immagini:

+39 342 618 33 72

info@artglace.com


Un Autunno di Gelato di Corrado Sanelli da SalsomaggioreAl Capolinea di Reggio Emilia lo fanno strano....tanto strano

(Gazzetta di Parma  8 novembre 2012)


Il Gelato nel Piatto Edizione 2012

 

Il Gelato nel Piatto Rassegna stampa 2012

 

Il Gelato nel Piatto 2011 La kermesse internazionale ideata da INformaCIBO

 

 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner