Nasce Top Food Expoerience: un nuovo brand collettivo per l'EXPO

4 prestigiose aziende: Agugiaro & Figna, Coppini Arte Olearia, Casale e Steriltom

08/05/2015

Nasce Top Food Expoerience: un nuovo brand collettivo per l'EXPO
Milano Expo 2015. A tutela dei consumatori e in linea con le normative per l’Expo in merito all’adozione di marchi collettivi, con lo scopo di valorizzare e rendere riconoscibile l’eccellenza dei prodotti italiani sui mercati esteri, quattro storiche aziende agroalimentari danno vita a Top Food Expoerience.

Agugiaro & Figna, con la sua esclusiva linea di farine per pizza Le 5 Stagioni, Coppini Arte Olearia, da oltre 65 anni espressione della cultura dell’extravergine nel mondo, Casale con la sua fine salumeria italiana e Steriltom, specializzata nella produzione di polpa di pomodoro per il settore Food Service e Industriale, sono capofila di un network che punta alla valorizzazione della produzione nazionale di qualità e a contrastare il crescente fenomeno della contraffazione del Made in Italy, in particolare in vista di un evento di rilevanza mondiale come Expo.

Top Food Expoerience è un marchio che racchiude l’esperienza di queste quattro aziende protagoniste del settore alimentare, la storia di un territorio cuore della food valley emiliana e il valore di prodotti che si distinguono per qualità e unicità, con l’obiettivo di tutelarne a livello internazionale la riconoscibilità e l’eccellenza.
Il brand vuole, inoltre, trasferire al mercato il valore aggiunto che deriva dall’aggregazione di un panel qualificato di produttori italiani del comparto enogastronomico che fa della propria filiera la bandiera del mangiar bene e sano in Italia e nel mondo.
Top Food Expoerience sarà presentato ufficialmente a EXPO 2015 nel padiglione Italia, in un evento di quattro giorni, dal 24 al 28 maggio, che vedrà presenti tutti i partner nazionali e internazionali di Agugiaro & Figna, Coppini Arte Olearia, Casale e Steriltom promotrici di questa rete di impresa che punta a coinvolgere altre importanti realtà del comparto.

Abbiamo creato Top Food Expoerience, un nuovo marchio collettivo di eccellenza italiana, con l'obiettivo di costruire una rete di relazioni sempre più ampia, dinamica e di respiro internazionale nel settore agroalimentare. Ci presentiamo a Expo con un percorso esperienziale per far vivere e conoscere da vicino le professionalità e il valore che nascono dalla sinergia di alcune delle più importanti aziende del comparto agroalimentare italiano”, dichiara Riccardo Agugiaro, Export Manager di Agugiaro & Figna.
◊ ◊ ◊ ◊

Agugiaro & Figna
La storia delle famiglie Agugiaro e Figna si intreccia strettamente con quella dell’arte molitoria dal diciannovesimo secolo ad oggi, il periodo che ha consacrato definitivamente l’industrializzazione dei molini e la standardizzazione delle produzioni di farine.
Ricerca e Sviluppo guidano l'evoluzione di Agugiaro & Figna ben al di là di una pur completa e originale gamma di prodotti. Gli impianti di produzione sono automatizzati e ogni fase del processo produttivo è certificata con controlli di qualità nei siti produttivi di Collecchio (PR), Curtarolo (PD) e Magione (PG). Lo stabilimento di Padova è specializzato nella produzione di farine per pizza con il noto brand “Le 5 stagioni”.
Il Gruppo Agugiaro & Figna è l’unico mulino in Italia ad aver ideato un lievito madre essiccato in polvere, il Naturkraft, e a produrlo ancora oggi nei propri stabilimenti.

Coppini Arte Olearia
Fondata il 26 marzo 1946 da Americo Coppini che insieme alla moglie Anita ha realizzato l’antico sogno di famiglia: l’olivicoltura. La sua perizia e la sua passione gli hanno meritato il titolo di Mastro Oleario. Oggi l’azienda, guidata da Ernesto Coppini con i figli Paolo, Matteo, Francesco e Pierluigi ha la stessa attenzione per i suoi Extravergini, dalle olive fino al prodotto finito e consegnato direttamente ai propri clienti, garantita attraverso la certificazione di rintracciabilità di filiera e la Carta di Identità che sintetizza il progetto T.O.P. – Tracciabilità Origine Prodotto, introdotto negli anni ‘80 per dare la certezza di ciò che sta all’interno della bottiglia, anticipando le regole europee sull’etichettatura.

Casale Spa
L'industria alimentare Casale è da anni un'importante realtà imprenditoriale nel settore agroalimentare italiano ed europeo. Dall’esperienza di oltre un secolo, Casale seleziona prodotti alimentari di alta qualità nel rispetto dell’ambiente e della tradizione per un’alimentazione sana e genuina. Materie prime e processi produttivi sono rigidamente verificati in conformità con gli standard qualitativi europei e sistematicamente controllati. Il Prosciutto Di Parma, il Prosciutto di San Daniele, ed un'ampia selezione della salumeria italiana di Casale è presente da anni nei principali mercati europei, nel Nord e Sud America, in Asia e Africa.

Steriltom
Fondata a Piacenza nel 1934 da Dario Giuseppe Squeri, l’azienda si è specializzata nella produzione di polpa di pomodoro per il settore Food Service e Industriale. Tra i maggiori produttori di polpa in Italia con una lavorazione di circa 1.800.000 quintali di pomodoro fresco, l’azienda ha recentemente realizzato una linea di sughi pronti e Pizza Sauce destinata al Food Service. La costante tendenza all’innovazione ha sempre contraddistinto le strategie imprenditoriali della famiglia Squeri, che è progressivamente diventata punto di riferimento per l’industria alimentare e il catering. Leader del mercato Horeca e Industriale in Europa, Steriltom è presente anche in Asia, America e Africa.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner