Pane e Nutella. Dolce piacere della prima colazione

di Clara Vada Padovani e Piergiorgio Giorilli con un contributo di Gigi Padovani

04/12/2012

Pane e Nutella. Dolce piacere della prima colazione

Pane fatto in casa e Nutella per il momento magico della prima colazione: questa la chiave di lettura dell’ultimo libro di Clara Padovani dedicato al nostro prodotto più famoso nel mondo, in abbinata con le ricette del maestro panificatore Piergiorgio Giorilli.

Dopo un’introduzione al tema della prima colazione, affrontato da Clara Vada Padovani in chiave personale attingendo anche ai ricordi e ai sapori dell'infanzia, il libro si articola in due sezioni.

Grazie alla penna di Gigi Padovani, vero specialista in materia, la prima affronta la storia del celebre marchio attraverso le campagne di pubblicità e comunicazione che l’hanno resa familiare a generazioni di italiani e non solo.

Torna poi in scena Clara, che illustra le tradizioni del pane italiano ancora ben vive nel Paese ripercorrendone l’evoluzione secolare. 

Nella seconda sezione approfittiamo della competenza di Piergiorgio Giorilli per affrontare, con sequenze fotografiche in step-by-step, le indispensabili tecniche di base per la panificazione casalinga.

A seguire il ricettario - ben 40 preparazioni – per sfornare pane bianco, integrale, dolce, a cassetta, panini o baguette, al burro, all'avena, con l'aggiunta di mele, noci, cocco ma anche brioche e veneziane, fette biscottate o squisite focaccine dolci… Tutto all'insegna della genuinità.


Gli autori

Clara Vada Padovani: Autrice di cucina, esperta di storia della gastronomia, ex docente di matematica ha collaborato con La Stampa e con la Guida ristoranti dell’Espresso. Ha pubblicato con il marito Gigi Padovani Conoscere il cioccolato (Ponte alle Grazie 2006), Gianduiotto mania (Giunti, 2007), Niko, semplicità reale (con Niko Romito, Giunti, 2009) e firmato Passione Nutella (Giunti, 2006 e n.e. 2010) e Dolci del sole (con Salvatore De Riso, Rizzoli 2008).

Piergiorgio Giorilli: Maestro panificatore nelle Scuole professionali, autore di molti testi sulla panificazione, Presidente del Richemont-Club Internazionale (associazione di massimo di prestigio nel settore), laureato HC all'Università Europea Jean Monnet di Bruxelles, è stimato in campo internazionale per la sua creatività nel dolce e nel salato. In ambito divulgativo è autore del volume illustrato Pane e Pani (Gribaudo 2004).

Gigi Padovani: per anni giornalista a La Stampa, è critico gastronomico e ha pubblicato una decina di libri, alcuni tradotti all’estero. Tra le sue opere: Nutella. Un mito italiano (Rizzoli 2004) e Slow Food Revolution (Rizzoli 2005), CioccolaTorino (Blu Edizioni 2010). Gigi e Clara Padovani sono stati definiti la “coppia fondente del food writing italiano”.


TITOLO Pane e Nutella. Dolce piacere della prima colazione

EDITORE: Giunti

AUTORI: Clara Vada Padovani e Piergiorgio Giorilli

FOTOGRAFIE ORIGINALI: Francesca Brambilla e Serena Serrani

FORMATO: 19,5 x 24,5 cm

PAGINE: 160

PREZZO: 14,90 euro

Tag: Nutella

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner