Pieno successo de "Le Reggine dei Sapori" alla Fiera Cucinare di Pordenone

Presente l’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Reggio Calabria Giannetta

01/04/2014

Pieno successo de "Le Reggine dei Sapori" alla Fiera Cucinare  di Pordenone
Grande soddisfazione per "Le Reggine dei Sapori" a Cucinare 2014 che si è svolta nei giorni scorsi, una manifestazione  giunta alla seconda edizione, nata dagli organizzatori di Pordenone Fiera, ma resa unica da un'idea del giornalista critico enogastronomico Fabrizio Nonis, che ha creato un evento nell’evento, con il  format  Stars Cooking  dedicato all’olimpo dell’enogastronomia internazionale che ha visto come protagonisti, tra gli altri,  gli  chef stellati  Carlo Cracco e Massimiliano Alajmo.

In una location prestigiosa, le aziende reggine hanno superato il casting diventando le vere protagoniste. Tantissimi gli chef  ma anche  buyers nazionali  ed esteri che hanno scelto i prodotti genuini e di qualità della nostra terra. A fare da regista l'Assessore alle Attività   Produttive  della Provincia di Reggio Calabria, Domenico Giannetta, che insieme al suo staff, ha supportato per quattro giorni le aziende della provincia di Reggio Calabria.
 
Numerosissimi i visitatori specialisti del settore enogastronomico  che hanno degustato i prodotti biologici e tipici del  territorio calabrese, in particolare hanno  riscontrato un gran successo l’olio extra vergine ottobratico,  il succo al bergamotto, i salumi, le confetture ed il peperoncino piccante
“Nella crisi globale, il nostro Paese - ha dichiarato l’assessore  Giannetta - più di ogni stato dell’UE, deve fare i conti con la contrazione dei consumi che produce effetti disastrosi sull’occupazione e, dunque, sul reddito  delle famiglie.  La struttura delle nostre piccole aziende,  in prevalenza  a  conduzione familiare,  limita  la presenza  sul mercato  di  prodotti unici nel loro genere. Ed è forse per questo che settori come quelli della lavorazione di specialità tipiche continuano a conquistare piccoli spazi sul mercato che aiutano tante microaziende a sopravvivere alla crisi. La presenza dei nostri prodotti genuini a Cucinare di Pordenone è stata  un’altra formidabile occasione per farsi apprezzare: innanzitutto per la qualità, ma anche per le tecniche di lavorazione che coniugano tradizione e modernità tecnologica”.

Le aziende presenti con l’assessorato alle attività produttive hanno ottimizzato la loro partecipazione a Cucinare 2014 con numerosi contatti e ottime vendite grazie alla posizione strategica dello spazio espositivo vicino  l’area eventi dove si sono esibiti gli chef stellati,  nello specifico le aziende che hanno avuto ottimi riscontri sono state le aziende del suino nero di Calabria dei f.lli Carbone, Verdiana - Luccisano srl, Olio  Pronesti', Delizie di Calabria e l'azienda agricola Posterino.

Un notevole successo che ha fatto da cornice alla manifestazione si è avuto con la degustazione guidata dallo chef calabrese Francesco Tortora che ha presentato il menù  Reggio Calabria Provincia del gusto con “le Reggine dei Sapori”  costituito da prodotti autoctoni di eccellenza, suino nero di Calabria, olio ottobratico, passata di pomodoro biologica, peperoncino piccante,  fileja e caciocavallo di Ciminà, Il tutto accompagnato da un buon, robusto e delicato  vino Palizzi igt. della cantina Tramontana con l’apprezzamento dei  numerosi degustatori che sono stati “presi per la gola” .
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner