Reporter e blogger di 11 paesi in Emilia Romagna alla scoperta dell'enogastronomia di qualità

Domenica 13 settembre pranzo a Langhirano in occasione del Festival Prosciutto di Parma

11/09/2015

Reporter e blogger di 11 paesi in Emilia Romagna alla scoperta dell'enogastronomia di qualità
Si svolge in Emilia Romagna dall’11 al 14 settembre un educational tour promosso dall’assessorato regionale all’Agricoltura in collaborazione con Apt Servizi - Fa parte del progetto “Deliziando”. il programma di promozione e valorizzazione all’estero della produzione enogastronomica regionale - Reporter e blogger provengono da Germania, Regno Unito, Cina, Svezia, Danimarca, Stati Uniti, Brasile, Finlandia, Canada, Norvegia, Vietnam

Dieci reporter e undici food blogger internazionali provenienti da undici paesi saranno dall’11 al 14 settembre in Emilia Romagna alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche regionali.

L’educational tour (che ha programmi per giornalisti e blogger) è promosso dall’Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia Romagna in collaborazione con Apt Servizi.

Fa parte del progetto “Deliziando”, il programma di promozione e valorizzazione all’estero dei prodotti e vini regionali a qualità certificata promosso da Regione, Unioncamere e sistema camerale regionale con la collaborazione dei Consorzi di tutela e dell’Enoteca regionale.
Quest’azione promozionale, nell’anno dell’Expo, è un altro importante momento collaborativo, tra Assessorato all’Agricoltura e Apt Servizi, a sostegno dei 41 prodotti Dop e IGP regionali meta di tanti viaggi del gusto in regione.

Il primo eductour - a cui partecipano 10 giornalisti provenienti da Regno Unito, Germania (2), Cina, Svezia (2), Danimarca, Vietnam (3) - inizierà nel pomeriggio dell’11 settembre con la visita ad Anzola Emilia del “Carpigiani Gelato Museum” mentre, in serata, il gruppo parteciperà a Fidenza alla tappa del cartellone-eventi “Emilia Romagna in viaggio verso Expo” dove gli chef Massimo Spigaroli, Cristina Cerbi e Claudio Di Bernardo delizieranno i palati del pubblico proponendo diversi piatti di cibo di strada.

Sabato 12 settembre il programma prevede tappe in un caseificio di Parmigiano Reggiano, la visita a un salumificio dove si produce Prosciutto di Parma seguita da una sosta, per il pranzo, a Parma, uno dei luoghi del Festival del Prosciutto. Nel pomeriggio, dopo la visita ad un’acetaia dove si produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, trasferimento nel centro storico di Modena per scoprire i suoi patrimoni Unesco.

Domenica 13 settembre tappa a Casa Artusi di Forlimpopoli per una lezione di cucina seguita da una visita ad un’azienda vinicola di Bertinoro prima del trasferimento alle Terme della Fratta per un pomeriggio tutto dedicato al wellness.
Lunedì 14 settembre i reporter internazionali faranno rientro nei loro paesi mentre il cinese Ricco Ho proseguirà il tour verso Rimini fermandosi a Verucchio per essere coinvolto in un tour in bicicletta per conoscere l’offerta cicloturistica del territorio. Martedì 15 settembre il programma prevede la visita, a Rimini, all’area archeologica della Domus del Chirurgo con un tour guidato in bicicletta del centro storico. Nel pomeriggio visita in un’azienda vinicola di San Clemente nel Riminese, dove è possibile vivere una wine experience. La tappa a Dozza (per la visita al Borgo Medioevale e all’Enoteca regionale) concluderà il tour del reporter cinese.
 
Sono 11 i food blogger che partecipano al secondo eductour provenienti da Stati Uniti (4), Cina, Brasile, Germania, Finlandia (2), Canada, Norvegia.

Il tour inizierà nel pomeriggio dell’11 settembre con la visita all’Enoteca regionale di Dozza per poi assistere alla vendemmia in un agriturismo di Fontanelice (Bologna). Sabato 12 settembre, a Casa Artusi di Forlimpopoli, si svolgerà un corso sulla pasta fatta a mano e sulla Piadina romagnola cui seguirà il trasferimento, per una degustazione di vini, alla casa vincola “Poderi dal Nespoli”.
Domenica 13 settembre, in mattinata, si svolgerà nel Parmense una visita ad un produttore di Prosciutto di Parma per poi raggiungere Langhirano, per il pranzo, in occasione del Festival del Prosciutto mentre, nel pomeriggio, è prevista nel Modenese una sosta presso un produttore di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
L’ultimo giorno, lunedì 14 settembre, previste tappe nel Modenese ad un caseificio dove si produce Parmigiano Reggiano e, ad Anzola Emilia, al “Carpigiani Gelato Museum”.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner