Jack Daniel's nuova limited edition alla scoperta delle etichette storiche - InformaCibo

Jack Daniel’s nuova limited edition alla scoperta delle etichette storiche

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 10/03/2020

Come accade con le copertine dei libri, anche le etichette delle bottiglie hanno molto da dirci. Se i lettori incalliti amano comprare il loro libro che amano ogni volta che cambia edizione e copertina, così gli appassionati di spirits sono sempre molto attenti all’etichetta dei loro prodotti preferiti. Una di quelle più celebri, al punto di diventare iconica e apparire anche sulle t-shirt di milioni di persone al mondo, è sicuramente l’etichetta del Jack Daniel’s.
 
E proprio a riguardo, l’azienda propone nel 2020 una novità che arriva dal passato della Distilleria. Prosegue infatti la serie dedicata alla riscoperta delle etichette storiche dell’Old n.7 che hanno caratterizzato la bottiglia, prima di arrivare alla versione storica nera e bianca.
 
La second edition della Legacy Series è caratterizzata dal rosso, dal nero e da decorazioni oro e consente di tornare indietro nel tempo nella storia anche un po’ “misteriosa” dell’Old N.7. Le etichette delle bottiglie di Jack Daniel’s infatti non sono sempre state dello stesso colore. Su un elemento, però, ci si è sempre trovati d’accordo: il colore nero, secondo alcuni scelto per piangere la morte di Mr. Jack Daniel. Riguardo ciò, non ci saranno mai certezze. Di sicuro, invece, l’etichetta della Second Edition è stata una delle prime ad avere il colore nero che ha reso iconico il brand in tutto il mondo.
 
La versione originale dell’etichetta riprodotta nella Second Editizion della Legacy Series includeva anche la dicitura “solo per uso medicinale”. Ciò consente di posizionarla nei primi anni del Novecento, quando il whiskey veniva pubblicizzato come “avente proprietà medicinali“. In questa riedizione speciale, la dicitura non è presente, ma rimangono tutti gli elementi distintivi originali, come la corda e l’ancora (che simboleggiano lo spirito duraturo di Mr. Jack) e le tre stelle che identificano il grande stato del Tennessee.
 
Le caratteristiche restano quelle del classico Old N.7: gusto morbido, colore rosso ambrato, aroma di mela verde, frutta matura e un leggero sentore di quercia e zucchero di canna. La Second Edition è disponibile in edizione limitata nei punti vendita della grande distribuzione e nelle migliori bottiglierie.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Giornalista

Giornalista e digital strategist per ViaBagutta Comunicazione. Scrivo di food & beverage per testate di settore come Informacibo.it e Osserva Beverage de La Repubblica. Curo "Onde", una newsletter dedicata ai temi della comunicazione e "Blu Mediterraneo", community per gli amanti del mare.