L' agroalimentare italiano a Lugano, Madrid e Singapore - InformaCibo

L’ agroalimentare italiano a Lugano, Madrid e Singapore

La promozione del made in Italy a livello internazionale

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 19/04/2018

L’export agroalimentare made in Italy con i suoi oltre 41 miliardi di euro fa forte l’economia del cibo italiano.

I produttori italiani hanno saputo affrontare la crisi puntando a promuovere la loro produzione a livello internazionale. Ora l’obiettivo dei 50 miliardi entro il 2020, tanto caro all’ex ministro delle politiche agricole Maurzio Martina, si fa sempre più vicino, grazie soprattutto alla capacità delle nostre piccole e medie imprese di guardare fuori dai confini.

Ed ecco alcune manifestazioni che si svolgeranno nei prossimi mesi all’estero per promuovere le produzioni italiane di qualità.

Vino naturale a Lugano

Si terrà a Lugano il 7 maggio prossimo un evento interamente dedicato al vino naturale, in considerazione della crescente domanda sul mercato locale. Ad organizzarlo è la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera con l’obiettivo di promuovere le eccellenze vitivinicole italiane in Ticino.

L’incontro, in programma dalle 14.30 all’Hotel Splendide Royal di Lugano, si rivolge ad un pubblico selezionato di professionisti (importatori, ristoratori, dettaglianti, sommelier) e wine lover.
La prima parte del pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, sarà infatti dedicata ad incontri BtoB che coinvolgeranno ristoratori, importatori, dettaglianti, sommelier e la stampa specializzata.
Quindi, dalle 17.30 alle 21.00 porte aperte anche ai wine lover e a un pubblico selezionato della business community locale.

Passione Italia 2018 nel Matadero di Madrid

Il Matadero di Madrid sarà  il grande appuntamento con la gastronomia, il design e la cultura italiani in Spagna, che si terrà dall’1 al 3 giugno. Ad annunciarlo è la Camera di Commercio Italiana in Spagna spiegando che quest’anno sarà il macro-spazio culturale della capitale spagnola a diventare il centro di gravità del made in Italy, grazie al ricco programma di attività promozionali, culturali e commerciali che la CCIS gestirà anche quest’anno.

La nuova location permetterà la partecipazione di un maggior numero di persone a questo evento che, dalla sua prima edizione del 2009, non ha smesso di crescere. Anche in questa occasione ci saranno stand di gastronomia, artigianato e turismo ed aree di ristorazione, e verranno organizzati laboratori per bambini e adulti, showcooking e degustazioni di prodotti, presentazioni di destinazioni turistiche, concerti e numerose altre iniziative.

Nelle prossime settimane verrà attualizzato il sito web dedicato – italiaonlive.com – con il programma dell’evento e le informazioni relative alle attività organizzate e alle imprese partecipanti.

Italian Food and Beverage in Singapore

La Camera di commercio italiana a Singapore, in collaborazione con le Camere di commercio italiane in Asia, organizza per il terzo anno consecutivo l’Italian Food and Beverage in Singapore (Ifbs).

La manifestazione che giunge alla terza edizione e coinvolge le aziende del settore agroalimentare e vino si terrà dal 20 al 21 giugno 2018 con il supporto della Fiera Milano Spa e TuttoFood.

In entrambe le giornate si alterneranno esposizioni e degustazioni, incontri programmati e visite agli operatori locali selezionati dalle Camere di Commercio.

All’edizione 2017 dell’Italian Food and Beverage in Singapore hanno partecipato 32 aziende italiane, 576 visitatori professionali e 30 buyer esteri

Ifbs e’ una piattaforma regionale dove le aziende Italiane del settore agroalimentare incontreranno importatori e distributori provenienti da: Singapore; Myanmar; Malesia; Honk Kong; Indonesia; Vietnam; Thailandia; Giappone; India; South Korea; Cina.

Condividi L'Articolo

L'Autore