La comunicazione digitale nel settore travel e hospitality - InformaCibo

La comunicazione digitale nel settore travel e hospitality

Intervista a Nicoletta Polliotto, direttrice di una nuova collana “per sopravvivere nell'era digitale e tecnologica”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 22/07/2019

Riteniamo che sia giunto il momento di un “Back to school” per gli imprenditori di accoglienza e ristorazione italiani”. Lo afferma senza tentennamenti e con decisione ad informacibo, Nicoletta Polliotto, direttrice della nuova collana dedicata alla comunicazione digitale per il settore travel e hospitality di Ulrico Hoepli editore, la storica casa editrice milanese.

Ritornare sui banchi diviene necessario, dice ancora Polliotto, docente ed esperta di food & restaurant marketing- per valorizzare quella cultura che sostiene il nostro tessuto territoriale ed economico, per conquistare quella cultura d’impresa che la nostra capacità d’improvvisare e la nostra creatività non possono più compensare e per padroneggiare una cultura digitale e tecnologica, bagaglio indispensabile per un’impresa contemporanea”.

Nasce la collana si chiama DMT – Digital Marketing Turismo

Domanda: Come è nata la “collana innovativa del turismo convergente”, che lei dirige?

Risposta: «Dopo decenni di vuoto editoriale per il settore che abbraccia il turismo (il cui impatto economico corrisponde al 13% del PIL italiano) e l’agro-alimentare (12% del PIL) è giunta l’ora di parlare, raccontare ed educare ai nuovi strumenti e alle opportunità tecnologiche rinnovate gli operatori di settore. DMT – Digital Marketing Turismo è un percorso formativo in più volumi, veri pezzi da collezione, imperdibili, complementari e simbiotici – spiega Nicoletta Polliotto-. Vogliamo raccontare il turismo e l’ospitalità con un taglio che accenda nel lettore una scintilla e sia corroborante come tazze di caffè appena tostato. Che sia inebriante e con un retrogusto da meditazione come un bicchiere di buon vino. E che alla fine lasci la voglia di scartarne subito un altro, come in una scatola di cioccolatini».

La vostra proposta è indirizzata al vasto settore dell’ospitalità, quale in specifico?

Nell’agro alimentare abbiamo un milione e 300.000 addetti, il mondo dell’accoglienza e dell’ospitalità italiana comprende, 333.647 attività di somministrazione, di cui 181.317 ristoranti (Fipe 2017); 32.988 hotel, 104.661 case vacanza, 18.771 agriturismi, 34.202 b&b (Istat 2017). Per non parlare degli specialisti in incoming, tour operator, agenzie di viaggi, guide turistiche e naturalistiche, accompagnatori, event manager di attività esperienziali e intrattenimento.
Ancora, ci sono chi si occupa di servizi, dal transfer al museale, dallo shopping al destination management. Poi i designer di accoglienza territoriale e d’impresa. E gli operatori di forme di accommodation da sempre trascurate: crociere, campeggi, rifugi alpini, stabilimenti balneari, cantine, fattorie didattiche, etc.

A tutte queste figure sono dedicate delle specifiche collane?

Ogni libro analizza infatti in modo panoramico, ma esaustivo, un approccio o un ambito di studio relativo all’accoglienza turistica, sia essa ristorativa, alberghiera, extra alberghiera o relativa alla politica e alla gestione di un territorio, creando relazioni e ponti con gli altri volumi della collana. Un turismo che non è settoriale o diviso in etichette o tipologie… tutti i manuali sono pezzi di un’unica collezione che spero gli operatori raccolgano come le figurine dell’album Panini.

Ci spieghi meglio le caratteristiche del primo libro già in vendita nelle librerie

Il primo libro uscito è “Digital Marketing Extra alberghiero” di Domenico Palladino, ponte tra una miriade di soluzioni non alberghiere attente a costruire un’esperienza perfetta per il cliente ma ancora poco avezze a una gestione professionale dell’attività. A esso si sono aggiunti il mio precedente volume, “Digital food marketing”, una Guida per costruire un piano personalizzato di promozione, comunicazione e vendita per ristoratori… intraprendenti e digitali. Infine il libro di Michela Mazzotti dedicato all’ospitalità fuori e dentro la rete “Web marketing turistico e oltre”.

Il prossimo volume quando sarà in libreria e in vendita sul web?

Il libro in uscita il prossimo mese di ottobre, interessante e innovativo, si chiama: “Digital strategy per il turismo” di Sara Caminati, che parte da una visione aziendale strutturata, dalla conoscenza di strumenti analitici, dallo sviluppo della capacità progettuale e l’avvicinamento ai nuovi strumenti, per strutturare un piano strategico dell’impresa del turismo. La guida è corredata da audit, esercizi e modelli molto interessanti da applicare e contestualizzare subito al proprio vissuto operativo.

In lavorazione molti altri titoli: un volume sulla fotografia dei piatti e del cibo per i social media e un manuale per affrontare e governare tecnologia e innovazione. dall’intelligenza artificiale all’automazione nell’attività produttiva e comunicativa, dalle blockchain ai nuovi sistemi di pagamenti (mobile payment e criptovalute). E poi ancora distribuzione alberghiera, nuovi turisti e nuovi bisogni, food and wine Tourism.

Organizzate anche corsi di formazione?

Dopo il successo dell’edizione di Milano, Digital Food Marketing arriva a Bologna il 19 settembre prossimo al Fico Eataly World un corso di formazione  mirato ad approfondire in modo concreto ed interattivo l’impatto della digital transformation nel Food all’interno di una delle “food location” più suggestive d’Italia.

Informazioni utili

Per restare in contatto con la nuova collana potete seguire la pagina Facebook, Digital Marketing Turismo in cui informarsi, ottenere le ultime notizie e contattare il direttore di Collana e gli autori perché i manuali sono vivi e continuano a crescere anche quando sono andati in stampa e il lettore li ha acquistati e letti. Inoltre nella pagina Facebook è possibile esprimere preferenze e temi desiderati da sviluppare nei prossimi volumi che stiamo realizzando.

Per sfogliare i libri già editati si può consultare la piattaforma Online di Hoepli editore.

Chi è Nicoletta Polliotto
E’ digital project manager con l’agenzia Muse Comunicazione (musecomunicazione.it), esperta di food & restaurant marketing (comunicazionenellaristorazione.it) e nota conference speaker nel mondo Travel e Digital Food Marketing. Autrice, docente e consulente, segue progetti digitali in tutta Italia.

Collabora con BTO, BTM, TTG, SMAU, BIT, LUISS, IHMA, ITS, IATH, IED, FIPE, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Alma, Apro Formazione. Curatrice della nuova collana Hoepli dedicata al turismo e alla ristorazione: DMT – Digital Marketing Turismo. Formatore certificato ParoleOstili. Membro del Comitato Scientifico di Cibiamoci 2018 e BTO 2019. Autrice di 2 manuali, ultimo per Hoepli “Digital Food Marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti”.

Condividi L'Articolo

L'Autore