La decima edizione del Lucca Film Festival si svolgerà dal 28 settembre al 3 ottobre - InformaCibo

La decima edizione del Lucca Film Festival si svolgerà dal 28 settembre al 3 ottobre

di Informacibo

Ultima Modifica: 11/09/2014

Lucca settembre 2014. Si preannuncia davvero di alto profilo la decima edizione del Lucca Film Festival, presieduta da Nicola Borrelli, che si svolgerà dal 28 settembre al 3 ottobre con un ricco programma.

L'eccezionale ospite d'onore del Festival sarà David Lynch, cui verrà dedicata una restrospettiva completa, una mostra e un convegno su meditazione, arte ed economia. La mostra – inedita in Italia – presenta 100 tra fotografie e litografie del celebre regista, pittore, musicista, scrittore e fotografo americano (nonché appassionato promotore della meditazione trascendentale).

E’ questa la prima volta di Lynch in Toscana, che sarà nella città di Lucca dal 27 al 30 settembre. “Lynch – spiega Borrelli – ha sviluppato un nuovo stile artistico, che si contraddistingue per il surrealismo, l’onirismo e le suggestioni che estrapola dalla profondità della mente e grazie al quale è diventato un’icona universale della contemporaneità”.

La decima edizione del festival dedicherà al regista americano la retrospettiva completa dei suoi film e la proiezione, in anteprima mondiale, di tre cortometraggi, in fase di restauro per mano della Criterion, dal titolo The amputee, Six men getting sick e The alphabet. Tra le prime italiane anche il cortometraggio Scissors sempre realizzato da Lynch. Oltre al programma cinematografico il Festival presenterà in anteprima nazionale la mostra “David Lynch. Lost Visions. L’indiscreto fascino dello sguardo” a cura di Alessandro Romanini, dal 20 settembre al 9 novembre, presso i nuovi spazi dell’Archivio di Stato. Sono un centinaio di opere di Lynch su temi ricorrenti che hanno caratterizzato i suoi film più famosi, da Eraserhead a The Elephant Man, da Velluto Blu a Cuore Selvaggio, Lost Highway, Mulholland Drive. I lavori sono esposti per la prima volta in Italia.

Il 28 settembre si terrà il convegno internazionale “Meditazione Trascendentale: la coscienza e nell'arte e nell'economia ” presso il complesso di San Micheletto a cui parteciperanno lo stesso Lynch, il professor John Hagelin (presidente della David Lynch Foundation); il professor Fabio Pammoli del Mit di Boston e Pietro Pierini dell’Università di Pisa.
 

La sera dell’inaugurazione si terrà, presso la Chiesa di san Francesco, il concerto di una selezione di musiche dei film di Lynch a cura del Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, che ha prodotto insieme al Festival l’evento e che metterà a disposizione un’orchestra di 45 elementi. Il concerto sarà diretto dal Maestro Gianpaolo Mazzoli (Direttore del Conservatorio Luigi Boccherini).

Sempre il 28 settembre si terrà la presentazione dell’istallazione “24 waver for solo piano” – presso l'oratorio di San Franceschetto – del compositore lucchese Massimo Salotti che ha realizzato un cd musicale dedicato a David Lynch. Dal cd è stata progettata un'installazione sonora interattiva per il San Franceschetto, che diventerà “spazio teatrale” durante i giorni del festival.

L’omaggio a Lynch prosegue anche il 29 settembre mattina con una lezione/conversazione di cinema tenuta dallo stesso regista americano insieme a Borrelli e Romanini. In programma, sempre il 29, la presentazione del progetto speciale dal nome “Lucca Virtual Film Festival”, in cui un gruppo di studenti, selezionati dal Ministero della scuola, ha creato delle “versioni virtuali” di alcuni ambienti di Lucca. Dall'oratorio di San Franceschetto, a piazza Anfiteatro, ai sotterranei del baluardo San Colombano delle Mura di Lucca e molti altri spazi, all'interno dei quali è stato costruito un percorso multimediale interattivo con i videoclip musicali diretti da Lynch.

Ultimo appuntamento con David Lynch la presentazione al cinema Moderno di Mulholland Drive, occasione nella quale gli sarà consegnato il premio alla carriera. La locandina del festival è stata disegnata da Lynch stesso.

E non è tutto: tra gli ospiti della decima edizione anche il regista inglese John Boorman; il maestro brasiliano del cinema sperimentale Julio Bressane e l’attore, economista e critico letterario Enrique Irazoqui, noto al pubblico per aver interpretato Gesù Cristo ne Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini (dalla cui realizzazione ricorre quest’anno il cinquantenario).

Il Festival dedica a John Boorman, celebre regista inglese originario di Shepperton, un grande omaggio. Oltre alla proiezione delle pellicole più significative, infatti, il festival ospiterà una lezione di cinema (il 2 ottobre) in cui Boorman spiegherà le idee che lo hanno portato a realizzare veri e propri capolavori, pietre miliari come Senza un attimo di tregua, Un tranquillo week-end di paura e Excalibur. Inoltre, particolare attenzione sarà riservata alla collaborazione con la figlia Katrine Boorman, anch’essa ospite della manifestazione, attrice in cult del padre quali Zardoz e Anni ’40, e autrice del toccante Me and Me Dad, documentario sul rapporto col proprio genitore che verrà proiettato nel corso dell’evento, introdotto da padre e figlia stessi. Infine, la sera del 3 ottobre, il maestro sarà protagonista della cerimonia di assegnazione di uno speciale premio alla carriera, alla quale seguirà la presentazione e la proiezione del suo ultimo lavoro, Queen and Country, passato al Festival di Cannes 2014 e ancora inedito da noi.

E sono ancora molte altre le novità di questa manifestazione che aspetta gli appassionati di cinema e di arte nella splendida cittadina toscana dal 28 settembre al 3 ottobre. Vi rimandiamo al sito ufficiale del festival per il programma dettagliato: www.luccafilmfestival.it.

http://luccafilmfestival.it

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore