La Notte Rosa 2020 si farà, sarà più lunga, una settimana intera

Si svolge dal 3 al 9 agosto e sarà articolata in 300 eventi sparsi in tutta la Romagna. Il Sindaco di Rimini: “Vogliamo mandare un segnale fortissimo all'Italia e al mondo: nell’estate più difficile di sempre la Riviera di Romagna c’è”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 27/07/2020

All’interno del Grand Hotel Rimini, nel “salotto verde” dell’albergo a cinque stelle di felliniana memoria, ieri mattina è stata presentata la quindicesima edizione della “Notte Rosa”.

Quest’anno una edizione anomala ma ancora più vetrina di un Paese che vuole ripartire con responsabilità e in sicurezza.

Ad illustrare il concetto grafico di questa edizione, con parole d’amore verso la Romagna, è stato il presidente di Visit Romagna e Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi: “nell’immagine del manifesto della “Settimana Rosa” 2020 c’è spiegata tutta la forza del segnale della ripartenza del Dopo Covid”, ha detto in conferenza stampa.

Ecco la descrizione. Una vecchia Fiat Cinquecento di color rosa stracarica sul bagagliaio della macchina di un canotto con collo a cigno, una chitarra, la bici da corsa, un materassino e la tavola da surf. Sullo sfondo la scritta “lontan da te non si può star“, la citazione del musicista romagnolo Secondo Casadei.

Poi un cartello stradale in direzione “Romagna“ e sulla fiancata della 500 un cuore che incornicia la scritta “Pink week“.

Sul manifesto il classico cuore della Notte Rosa con le celebre note di Romagna Mia, perché “Lontan da te, non si può star”

Qui sotto davanti la facciata del GHR

Questo nuovo “marchio-manifesto” -dice a Informacibo Andrea Gnassivuole dimostrare la forza e la grandezza della nostra Romagna, un messaggio chiaro di ripartenza in sicurezza al mondo intero e a tutta l’Italia”.

Quest’anno più che mai la Pink Week sarà occasione per conoscere una Romagna insolita, per vedere con occhi diversi i luoghi del cuore, quelli dell’infanzia e dell’adolescenza, per vivere esperienze nuove ed indimenticabili.

Pink Week 2020: dal 3 al 9 agosto la Romagna si colora di rosa

Albero Sabatini dell’Apt ER mentre modera gli interventi durante la conferenza stampa

Ad illustrare il ricco programma di eventi, presentato da Alberto Sabatini, responsabile comunicazione dell’azienda di promozione turismo dell’Emilia Romagna, oltre a Gnassi, c’erano i Sindaci e gli amministratori della costa romagnola, Davide Cassani presidente di Apt dell’Emilia Romagna e l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini.

La Notte Rosa, il capodanno dell’estate italiana

La settimana della Notte Rosa quindi si avvicina: dal 3 al 9 agosto, anche i luoghi che si tingono di rosa aumenteranno, come l’offerta di eventi, più di 300 e con un calendario in continuo aggiornamento.

Lungo i 110 chilometri di spiaggia e poi ancora nelle ampie piazze delle città ricche di arte e storia, nei borghi dolcemente distesi sulle colline dell’entroterra, si svolgerà un programma diffuso di eventi, una varietà di proposte di intrattenimento per tutti.

Segnaliamo alcuni dei numerosi appuntamenti

Gli ospiti dellaTerrazza Dolce Vita” del Grand Hotel Rimini

Il GHR ospiterà una serie di talk show con importanti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura contemporanea: il Principe Alberto di Monaco, Simona Ventura, Gigi D’Alessio, Albano Carrisi, Paola Perego, Alfonso Signorini e tanti altri intervistati dal giornalista Giovanni Terzi.

Enogastronomia tipica e intrattenimento per grandi e piccini

Per i più romantici ci saranno i “Calici sotto i tre colli” a Brisighella e “Calici Santarcangelo”.

A Forlimpopoli si svolgeranno le celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi.

Venerdì 7 agosto all’Arena Lido San Giuliano torna in scena Alex Britti accompagnato dalla sua band per un concerto dal sapore blues e jazz. Giovanni Allevi, il celeberrimo compositore e pianista, emozionerà il pubblico con il suo inconfondibile e magico tocco, lanciando con la sua arte un chiaro messaggio di speranza e fiducia. Si esibirà sabato all’alba, sulla spiaggia, in un’atmosfera quasi eterea.

Per RDS 100% Grandi Successi, in diretta a Rimini dal Belvedere di piazzale Kennedy con le voci inconfondibili di Roberta Lanfranchi, Claudio Guerrini e Paolo Piva, l’8 agosto sale sul palco Francesco Gabbani con il nuovo singolo “Il sudore si appiccica”.

A Riccione ritorna Radio Deejay con Deejay on Stage, che, fra contest e dirette radio, porta sul palcoscenico non solo aspiranti protagonisti dell’estate musicale, ma anche volti noti come Rudy Zerbi, La Pina, Andrea & Michele e Linus.

E poi, tra i tanti eventi: La notte Rosa dei Bambini a Bellaria-Igea Marina, passeggiate e SUP (Stand Up Paddle) al chiar di luna a Lido di Volano e nelle Valli di Comacchio, itinerari sulle orme di Dante a Ravenna, le fontane di Lido Adriano che danzano a ritmo di musica, concerti all’alba nelle spiagge, l’attore Ivano Marescotti con il suo show “Andrà tutto stretto”, il tour in bici nei luoghi di Summertime (la tv serie dell’estate 2020), le sonorità etniche e fusion dei concerto di Spiagge Soul, escursioni in pinete, in diga, nelle saline, nei boschi e riserve naturali nelle ore più belle, la vis comica e l’ars retorica di Claudio Bisio e Gigio Alberti, Paolo Cevoli, Giuseppe Giacobazzi, Maurizio Lastrico, e dei “locali” Roberto Mercadini e Denis Campitelli.

I ricordi di Federico Fellini all’interno della sua “casa” il GHR

Per i cinefili il Fellini inedito raccontato dalle foto di scena di Paul Ronald (a Cesena) e le tante imperdibili pellicole proiettate nelle accoglienti arene della Romagna. E ancora l’esposizione di due splendidi codici realizzati espressamente per Malatesta Novello a metà del XV secolo, gli appuntamenti con la Milanesiana di Elisabetta e Vittorio Sgarbi e le commedie di Plauto a Sarsina.

La magia dei fuochi d’artificio e dei monumenti turistici illuminati di rosa

E, ad unire tutti i territori e gli ospiti di questa Notte Rosa “diffusa”, la magia dei fuochi d’artificio, da sempre uno dei momenti più attesi ed emozionanti del Capodanno dell’Estate Italiana, e dei monumenti turistici della Romagna illuminati di rosa per l’occasione.

Tutto il programma su www.lanotterosa.it

La foto di gruppo con Riccarda Casadei

Riccarda Casadei, figlia del musicista Secondo Casadei

Qui sotto una foto di gruppo per l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini, il presidente di Visit Romagna e sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il presidente di Apt servizi Emilia-Romagna Davide Cassani, i sindaci e gli amministratori della Riviera dell’entroterra romagnolo. Al centro della foto Riccarda Casadei, figlia del musicista Secondo Casadei, autore della canzono Romagna Mia.

Il Sindaco di Rimini e Presidente di Visit Romagna Andrea Gnassi

”ribadiamo che la Romagna c’è, che non ha fatto nessun passo indietro per la sua estate ma che anzi è pronta a rilanciare e rilanciarsi”

Notte Rosa 2020, un weekend lungo una settimana. Dal 3 al 9 agosto

Pink week si adegua al Covid

Spazi più grandi, cene e musica. Una vera e propria ‘settimana rosa’

Notte Rosa 2020, ecco le prime anticipazioni, al via il 3 agosto

Condividi L'Articolo

L'Autore