fbpx

La ricetta del Mongolian Beef, di Paolo Tarantino

Lo chef di Msc Crociere spiega come fare, gli ingredienti e il procedimento di questo piatto tipico della cucina cinese.

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 17/07/2018

  Lo chef Paolo Tarantino, Corporate Chef di MSC Crociere, ci ha svelato la top five delle ricette che verranno proposte maggiormente a bordo per l’estate 2018. Al primo posto c’è un piatto esotico, il Mongolian Beef,  uno dei più popolari piatti cinesi. Si tratta di straccetti di manzo marinati con salsa di soia, zucchero di canna, zenzero, aglio e ginger. Un piatto morbido dal sapore agrodolce ma non troppo speziato, in modo che il suo sapore caratteristico non urti anche chi non è abituato a spezie e sapori troppo forti.

I punti forti del piatto

La lunga marinatura ammorbidisce e insaporisce la carne di manzo, che diventerà morbidissima, anche perchè si utilizza un taglio particolarmente morbido, il filetto. Gli straccetti di filetto di manzo vengono poi saltati in padella con verdure di stagione, zenzero e cipollotti croccanti.

Clai - la felicità è condividere

Il sapore dolce dello zucchero di canna, unito alla sapidità della salsa di soia e all’aroma forte di zenzero e aglio creano un mix armonico e saporito che si sposa alla morbidezza degli straccetti di manzo e alla croccantezza dei semi di sesamo tostati a mano: ecco il segreto del Mongolian Beef che lo fa amare anche fuori dai confini della cucina cinese.

Una versione per ogni stagione

mongolian beef ricetta
Il mongolian beef, accompagnato da semplice riso bollito.

Il mongolian beef è un piatto unico ottimo accompagnato da semplice riso bollito e verdure crude di stagione. Un piatto che può essere abbinato, a seconda delle stagioni dell’anno, ad altri ingredienti in linea con il periodo. Come asparagi e carote in estate, ma anche zucca e funghi champignon in autunno, patate e cavolo nero o cinese in inverno, germogli di soia e zucchine, fagioli edamame o fagiolini. Il piatto di Paolo Tarantino vuole anche l’utilizzo di peperoncino, per quel tocco di piccantezza in più (ovviamente si più evitare se si è allergici o se non si sopporta il piccante).

Trucchi e ingredienti speciali

Un consiglio per tagliare la carne di manzo a strisce sottili? Provare a metterla mezz’ora o al massimo un’oretta in freezer prima di tagliarla. La carne, rassodata dal freddo ma non congelata, diventerà più semplice da affettare sottilmente.

Nella ricetta di Paolo Tarantino del Mongolian Beef per Msc Crociere, l’olio utilizzato è l’olio di sesamo, tipico del sud est asiatico e tipicamente utilizzato nelle cucine cinese e coreana. Ha un sapore particolare, leggermente nocciolato.

Mongolian Beef

Il mongolian beef è un piatto della cucina cinese qui proposto dallo chef Paolo Tarantino, di Msc Crociere, visto il successo riscontrato a bordo. E' facile da preparare in circa mezz'ora, morbido e croccante, saporito e fresco.  Ideale per ogni periodo dell'anno, speziato ma non troppo, per portare un tocco esotico a tavola. Ecco ingredienti, preparazione e trucchi per farlo a casa. 

Piatto Main Course
Cucina Chinese
Porzioni 4 persone
Chef Paolo Tarantino

Ingredienti

  • 1 dl Salsa soya
  • 15 gr Maizena
  • qb Aglio
  • 300 grammi filetto di manzo
  • 15 grammi Semi di sesamo tostato
  • qb Acqua
  • 10 gr Zucchero
  • qb Peperoncino
  • 20 gr Zenzero a fette
  • 100 gr Carote a fette
  • 200 gr Asparagi
  • 2 cucchiaio olio di sesamo
  • 50 gr Cipollotto solo la parte verde
  • 200 grammi Riso al vapore

Istruzioni

  1. In una padella tostare i semi di sesamo e tenere da parte.

  2. Preparare la marinatura per la carne unendo lo zucchero, salsa soia, maizena, aglio tritato, peperoncino, poca acqua e olio di sesamo.

  3. Tagliare la carne a striscioline sottili. Marinare gli straccetti di manzo per almeno 2 ore nella marinatura, mantenendola in frigorifero e coperta da pellicola trasparente per alimenti.

  4. Scolare bene la carne.  Con poco olio scaldare la padella antiaderente aggiungendo poco aglio tritato e parte del cipollotto. A fuoco vivo spadellare la carne per breve tempo, 1 minuto circa. Tenerla da parte.

  5. In un’altra padella riscaldare l’olio, aggiungere il peperoncino, zenzero e aglio a piacere, unire il cipollotto e le carote tagliate a rondelle, le punte di asparagi e lasciare cucinare per qualche minuto a fiamma viva ( le verdure dovranno rimanere croccanti).

  6. Aggiungere la carne e mescolare il tutto allungando con parte della marinatura, ottenere la consistenza desiderata. Servire calda con altri cipollotti crudi e semi di sesamo. Accompagnare il “Mongolian Beef” con del semplice riso al vapore. Buon appetito!

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista