La Svezia vince il Bocuse d'Or Europe - InformaCibo

La Svezia vince il Bocuse d’Or Europe

di Informacibo

Ultima Modifica: 20/05/2014

La geografia dell'alta cucina mondiale si evolve, con un crescente numero di affermazioni al top di Danimarca e Paesi Scandinavi.

Lo chef svedese Tommy Myllymäki è stato incoronato "miglior chef d'Europa" vincendo la medaglia d'oro al Bocuse d' Or Europe 2014, assegnata l'8 maggio scorso a Stoccolma. La vittoria, che arriva in un momento in cui la gastronomia svedese riscuote grande successo sulla scena mondiale, porta la Svezia in una posizione di leadership per la finale mondiale del concorso che si terrà a Lione nel 2015.

Con due piatti realizzati utilizzando i migliori ingredienti tutti di origine svedese – maialino di Gotland servito con tartufo e funghi, merluzzo carbonaro con cozze e ostriche – Tommy Myllymäki ha deliziato i 14 giudici con i suoi sapori innovativi.
E non finisce qui: il podio, infatti, alla fine è stato tutto scandinavo: la Danimarca con Kenneth Hanse e la Norvegia, con Örjan Johannesson, si sono infatti aggiudicate rispettivamente i Bocuse d'argento e di bronzo. La competizione si è tenuta per la prima volta a Stoccolma, e tutti gli ingredienti, rigorosamente di provenienza locale, sono stati scelti dagli stessi organizzatori della manifestazione. Vincere in casa ha reso l'evento ancora più speciale per Tommy Myllymäki, master chef del Ristorante Sjön a Jönköping (Svezia meridionale), che ha commentato: "Il maialino, nonostante sia un ingrediente fantastico era una vera sfida, ma oggi ogni cosa si è sistemata al posto giusto. E' bello vincere dopo settimane di allenamento senza sosta e anche vincere l'oro proprio qui a casa, in Svezia".

"La vittoria di Tommy e le sue incredibili pietanze è la prova che la gastronomia svedese si trova in questo momento a un livello estremamente elevato", ha commentato Mathias Dahlgren, presidente onorario del Bocuse d'Or Europe.

Peraltro, nell’ultima edizione della Guida Michelin "Principali città europee 2014” la Svezia ha ricevuto 15 stelle. Oaxen Krog (chef Magnus Ek) e Operakällaren (chef Stefano Catenacci) a Stoccolma e Bhoga (chef Niclas Yngvesson e Gustav Knutsson) a Göteborg hanno rispettivamente ottenuto una nuova stella. L'anno scorso Operakällaren e Bhoga facevano parte della categoria "Rising Star", “Astro nascente”, della Guida Michelin. Sia Mathias Dahlgren Matsalen che Frantzén mantengono le loro due stelle. Non a caso la casa editrice francese pubblica una nuova guida agli alberghi e ristoranti dedicata ai paesi nordici: "Guida Michelin Paesi Nordici".
(da Agenzia Ansa)

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore