Le potenzialità per il Food italiano nel Sud Est Asiatico - InformaCibo

Le potenzialità per il Food italiano nel Sud Est Asiatico

di Informacibo

Ultima Modifica: 20/11/2012

Parma, 20 novembre 2012 – Il Sud Est asiatico rappresenta uno dei più importanti mercati futuri per l’export dei prodotti alimentari italiani.

Le sue potenzialità saranno illustrate nel corso del seminario “Asean e Sud Est asiatico – Cibus Export Seminar Focus” che si terrà venerdì 23 novembre 2012 presso Fiere di Parma, a partire dalle ore 10,00.

L’evento organizzato è da Fiere di Parma, nel contesto delle iniziative integrate di Cibus 2014, in collaborazione con Federalimentare e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. 

Interverranno:

· Roberto Lovato, dirigente Area agroalimentare Agenzia ICE

· Carlo Marina, Dipartimento Internazionalizzazione Ministero Sviluppo Economico

· Daniele Rossi, direttore generale Federalimentare

· Annibale Pancrazio, vice presidente Internazionalizzazione Federalimentare

· Thomas Rosolia, amministratore delegato Koelnmesse Italia

· Ruben Sacerdoti, responsabile Servizio SPRINT Regione Emilia Romagna

· Pim-Orn Panapruksachart, Central Food Retail, Tailandia

· Adrian Lanter, The Mall Group, Tailandia

· Franco Boni, presidente Fiere di Parma

· Antonio Cellie, amministratore delegato Fiere di Parma

Federalimentare, Fiere di Parma e ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – organizzano a Parma una giornata di approfondimento sul mercato ASEAN e Sud Est asiatico unitamente a incontri B2B con 12 operatori dell’area; rappresentanti importanti GDO (Grande Distribuzione Organizzata), nonché importatori di prodotti agroalimentari italiani.

Si tratta di un’importante opportunità offerta nell’ambito di un programma promozionale per lo sviluppo commerciale dell’export italiano che segue la scia d’indirizzo e d’interazione strategica tracciato dal Governo con l’area ASEAN e Paesi limitrofi alla luce delle potenzialità di mercato. In particolare per il 23 novembre verrà strutturata una giornata di lavori che offra opportunità di business per i settori dell’alimentare & food processing Made in Italy in quest’area del mondo.

img4.gif

STRUTTURA DELLA GIORNATA:

La registrazione si svolgerà esclusivamente dalle ore 9 alle ore 12 nel foyer della sala dei 300.

Le aziende non registrate entro tale ora verranno escluse dagli incontri B2B del pomeriggio. 

MATTINO: I lavori si apriranno con una conferenza di indirizzo istituzionale e tecnico, con il contributo di 2 retailer che presenteranno case studies d’interesse (programma a seguire).

POMERIGGIO : Gli incontri B2B individuali, della durata massima di 20 minuti ciascuno, avranno luogo dalle 14.30 alle 18.00.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI LAVORO

Sala dei 300

09.00 – 10.00: Registrazione e Welcome Coffee

Sessione Politico Istituzionale

10.00 – 10.20: Apertura dei lavori

Franco Boni – Presidente Fiere di Parma

Annibale Pancrazio – Vice Presidente Internazionalizzazione – Federalimentare

10.20– 10.40: Roberto Lovato – Dirigente Area agroalimentare ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane:

Presentazione Mercato area ASEAN, punti di forza e potenzialità per le aziende italiane

 

10.40– 11.00: Carlo Marina – Ministero Sviluppo Economico (Dip. Internazionalizzazione, D.G. Politiche di Internazionalizzazione e Promozione Scambi – Div. Asia, Penisola Arabica e Oceania) : Focus ASEAN

11.00 -11.20: Ruben Sacerdoti – Responsabile Servizio SPRINT Regione Emilia Romagna:

Le potenzialità dei Paesi ASEAN nell’ambito del programma Promozionale BRISCT PLUS 2013 -2015

 

11.20-11.40 COFFE BREAK

Sessione Business

Potenzialità per il food italiano nell’area ASEAN

11.40 –12.10: Presentazione Progetto Collettiva italiana @ THAIFEX 2013 by CIBUS/ANUGA

11.40 -11.50 Antonio Cellie- AD Fiere di Parma

11.50 -12.00 Thomas Rosolia – AD Koelnmesse Italia

12.00-12.10 Daniele Rossi – Dir. Gen Federalimentare

12.10 -13.00: Case history a cura di 2 leading retaileri per illustrare potenzialità di crescita per i prodotti Made in Italy nell’area ASEAN

12.10 -12.30 Pim-Orn Panapruksachart – Central Food Retail (Tailandia)

12.30 -12.50 Adrian Lanter – The Mall Group (Tailandia)

Segue pranzo Hall 4- 1° Piano

Hall 4- 1° Piano – Area riservata

Sessione incontri B2B

14.00 – 14.10: Set up per inizio incontri B2B

– 18.00: Incontri B2B tra retailer e distributori dell’area ASEAN, Taiwan e Corea del Sud, ospitati in occasione dell’evento, e le aziende italiane selezionate

 

DELEGAZIONE DI BUYER AREA ASEAN, COREA DEL SUD, TAIWAN

 

Di seguito l’elenco di retailer e importatori, provenienti dell’area ASEAN, COREA DEL SUD, TAIWAN, che parteciperà alla giornata di lavori e alla sessione pomeridiana di B2B. 

img1.gif

   

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore