L’Istituto Superiore di Sanità contro le fake news dedicate al cibo
Il nuovo portale è nato per dare consigli sulle bufale diffuse sul web
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 27/03/2018
Per fare chiarezza sulle fake news dedicate al cibo l’Istituto Superiore di Sanità ha deciso di dedicare una sezione del suo nuovo sito proprio alle false notizie che invadono la rete.
Il nuovo portale dell’Istituto è nato con l’obiettivo di fornire ai cittadini una serie di informazioni e consigli a 360° sui temi della salute e del benessere. In una pagina appare anche una preziosa bibliografia e ad altri link che possono essere utilizzati per avere le giuste informazioni in merito ad un determinato argomento.
Ecco una serie di false credenze che il web aiuta a diffondere e amplificare e che ora il portale ISSalute.it, vuole sfatare: “Hai bisogno di ferro? Allora mangia tanti spinaci”, “lo zucchero di canna fa meno male di quello bianco”, “l’ananas fa dimagrire”, “7 chili in 7 giorni: una dieta rapida, efficace e sicura”.
Per esempio, è falso, che non ci si debba preoccupare dell’obesità infantile perché “passa con lo sviluppo“. “Un bambino obeso – scrive l’Iss – ha un altissimo rischio di diventare un adulto obeso: tale rischio aumenta con l’età ed è proporzionale all’entità dell’eccesso di peso“.
E molte altre le trovate sul sito, ISSalute.it.
Il sito è stato pensato affinchè tutte le persone possano accedere alle notizie corrette, scritte in modo semplice e facilmente comprensibili. All’interno non manca uno spazio dedicato all’alimentazione e al benessere con le rubriche “La salute dalla A alla Z”, “Stili di vita e ambiente”.
Condividi L'Articolo
L'Autore