Loison: le delizie che incoronano un grande traguardo, 80 anni

Per l'anniversario otto nuove e preziose collezioni Natale 2018 dal tema “Il mondo del gioiello” e il nuovo gusto: il Panettone NeroSale

di Redazione

Ultima Modifica: 26/10/2018

Prima al Cibus di Parma, il salone internazionale dell’alimentazione, poi al Salone del Gusto di Slow Food a Torino, i Loison, Dario Loison e Sonia Pilla, continuano in questo 2018 a festeggiare gli “splendidi” 80 anni della pasticceria artuigianle Loison presentanto una infinità di deliziose proposte da vera collezione.

Si comincia con le otto nuove e preziose proposte per il Natale 2018 dal tema “Il mondo del gioiello”, un tema che corona questo lungo cammino di ottanta anni, si prosegue poi con il nuovo gusto 2018: il Panettone NeroSale, l‘ultimo nato nella collezione Genesi, firmato Loison.

Qualità e bontà, è un binomio che da ottant’anni fanno “grande” la pasticceria artigianale dei Loison, portando loro i riconoscimenti e i grandi apprezzamenti dei golosi intenditori.

Nei momenti importanti della propria vita è naturale concedersi una pausa di riflessione, e anche in Loison Pasticceri, nell’occasione di questo anniversario, è arrivato il tempo dei bilanci

Per Sonia Pilla narrare i propri sogni attraverso le confezioni Loison è un puntuale compito che porta avanti con passione e costanza, anno dopo anno; questa volta però è stato doveroso per lei trasferire qualcosa di grande emozione.

Ecco che per Natale 2018, con la sua consueta sensibilità, ha voluto trasferire le proprie emozioni attraverso le opere e le testimonianze che hanno lasciato i grandi artisti del mondo del gioiello.

Il tema Natale 2018: il mondo del gioiello

Marilyn Monroe raccontava che i diamanti sono i migliori amici delle donne. Ma non c’è bisogno di scomodare la regina della seduzione per ricordare quanto l’animo e l’emotività femminili sono sensibili a ciò che trasmette bellezza e piacere. Che male c’è quindi nell’ammirare, sognare e perché no, indossare il gioiello dei propri desideri?

Con il trascorrere degli anni, poi, si raggiungono traguardi ed equilibri, e ci si rende conto che non vi è più la necessità, fine a se stessa, di esibire gioielli. Per Sonia, infatti, il gioiello non è una necessità da indossare ma un bel monile che restituisce piacere a propri occhi e riempie con incanto l’animo e il cuore.

Il mondo del gioiello nei secoli ha donato creazioni uniche fatte da artisti e orefici, e Sonia Pilla ha voluto condividere con tutti gli amici questo magnifico piacere.

Il Panettone NeroSale nasce nella collezione Genesi

Panettone NeroSale

Nella linea “Genesi”, collezione Master che identifica Classicità, Unicità e Affidabilità Loison, confluiscono gli aromi che abbracciano tutto lo stivale della Bella Italia, dal Chinotto di Savona al Mandarino tardivo di Ciaculli fino alla valorizzazione della tipicità veneta con l’impiego del Prosecco e delle spezie “veneziane”. Ora per l’ottantesimo compleanno arriva il “Nero Sale”. Un panettone farcito al caramello salato senza l’utilizzo di semilavorati aggiunti, affiancato al cioccolato fondente monorigine.

In Francia la ricetta del caramel au beurre salé è stato un colpo di genio del Maître Chocolatier e Caramélier Henri Le Roux, di Quiberon in Bretagna, quando nel 1977 ebbe l’azzeccatissima idea di aggiungere burro salato di Normandia e panna allo zucchero caramellato; nel mondo anglosassone sono tutti pazzi per il Toffee, il cui nome deriva dalla alterazione di “taffy”, la tipica caramella gommosa per bambini; tra Spagna Portogallo e soprattutto in America del Sud spopola il Dulche de Lece, nato per caso da una pentola piena di latte zuccherato lasciato incautamente sul fornello. Denominatori comuni sono lo zucchero caramellato e il latte. E in Italia?

L’innovazione nel gusto Loison: una sfida da vincere

Ecco come parte la nuova avventura nel mondo del Panettone Loison. Dario e Sonia, girando spesso l’Europa, soprattutto tra Francia e Inghilterra, primi mercati esteri per il piccolo laboratorio artigiano di Costabissara (Vi), hanno pensato bene di colmare un vuoto nel ventaglio dei gusti firmati Loison con il debutto del Panettone NeroSale, ricco di gocce di cioccolato fondente e farcito con crema al caramello salato.

Dal punto di vista innovativo lanciare il Panettone NeroSale sarà una grande sfida per il 2018, anno che segna l’anniversario di 80 anni di Loison Pasticceri. Il gusto del caramello salato è ancora poco diffuso al palato degli italiani, ma l’innato talento e la lungimiranza di Dario Loison insegnano come le sue sfide sono lanciate per essere vinte!

Caramello salato: una ricetta totalmente made in Loison

Il caramello salato che farcisce il Panettone NeroSale è 100% Made in Loison, senza l’utilizzo di semilavorati aggiungi. La ricetta, firmata Dario Loison, ha calibrato sapientemente il dosaggio tra dolce e salato, in cui l’uno non sovrasta sull’altro, ma insieme irrompono in un gusto vivace e significante, accanto a note amarotiche del cioccolato fondente.

La scelta del cioccolato fondente monorigine

Il panettone NeroSale con cioccolato fondente monorigine

Alla farcitura di caramello salato del Panettone NeroSale è stato studiato l’abbinamento di un altro prezioso ingrediente, il cioccolato fondente monorigine, che rivela un intenso gusto di cacao con venature amarotiche, tostate e leggermente acidule.

Elargito sotto forma di pregiate gocce, il cioccolato fondente gioca bene il suo ruolo di arbitro tra la nobile gusto dell’impasto e la dolce irruenza del Caramello salato.

Genesi: il packaging e la collezione

Il Panettone NeroSale è l’ultimo nato nella collezione Genesi, una collezione Master che identifica e rappresenta in pieno il Made in Loison in termini di Classicità, Unicità e Affidabilità.

Il Packaging, riconoscibile dal colonnato stilizzato, è un omaggio di Sonia Pilla verso l’Arte Veneta e il grande Architetto Andrea Palladio.

Quattro le proposte della Collezione Genesi da 1 kg e 500 g, Classico – Regal Cioccolato – DiVino – NeroSale, e di Pandoro da 1 kg, Classico – Cioccolato – Zabaione, sapori che nel tempo hanno catturato un pubblico sempre più vasto che ama il gusto della tradizione

Dolciaria A. Loison Srl

SS. Pasubio, 6 Costabissara (VI)

Panettoni Loison 0444 557844

Condividi L'Articolo

L'Autore