Londra: stop alla pubblicità del “junk food” sui trasporti pubblici - InformaCibo

Londra: stop alla pubblicità del “junk food” sui trasporti pubblici

Il Sindaco vieta sulla rete dei trasporti pubblici della capitale inglese tutte le pubblicità di alimenti e bevande risultati malsani

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 27/11/2018

Dal prossimo 25 febbraio scatterà il divieto della pubblicità del “junk food” (cibo spazzatura) in tutte le stazioni della metropolitana e in tutte le fermate degli autobus di Londra.

Ad annunciarlo il sindaco di Londra, Sadiq Khan

L’obiettivo è quello di combattere l’obesità infantile, da lui considerata una bomba a orologeria.

Il sindaco propone di vietare sulla rete dei trasporti pubblici della capitale inglese tutte le pubblicità di alimenti e bevande risultati malsani, perché troppo ricchi di zuccheri, sale o grassi. Sarebbero bandite anche le pubblicità che riportano solo il nome del produttore di alimenti o di bevande o il semplice marchio del ristorante. Le nuove regole proposte tendono a spingere le aziende alimentari e i ristoranti a modificare le strategie pubblicitarie, consentendo solo la promozione di cibi salutari.

Londra detiene il preoccupante record del più alto tasso di bambini sovrappeso o obesi in Europa con almeno il 40% compresi tra i 10 e gli 11 anni,  con un peso che rischia di nuocere alla loro salute (fonte Public Health England).

Il “junk-food” sarà off-limit anche su treni overground della capitale, sui tram e sui servizi fluviali

Una mossa criticata dai  rappresentanti dell’industria pubblicitaria: potrebbe costare all’azienda TfL (Transport For London) decine di milioni di sterline di entrate in un momento in cui il sistema dei trasporti stava affrontando una crisi finanziaria. Il sindaco Sadiq Khan aveva precedentemente annunciato la sua intenzione di limitare la pubblicità di cibi ricchi di grassi, zucchero e sale, ma ha ora confermato che il divieto entrerà in vigore all’inizio del prossimo anno:  “È chiaro che la pubblicità gioca un ruolo importante nelle scelte che facciamo, che ce ne rendiamo conto o meno, e i londinesi hanno dimostrato un enorme sostegno per il divieto di pubblicità di cibo spazzatura e bevande sulla nostra rete di trasporti”.

La proposta del sindaco di Londra fa parte della London Food Strategy, sulla quale è stata avviata una consultazione pubblica fino al 5 luglio.

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