MarcabyBolognaFiere: Sicurezza alimentare, packaging e biologico

di Redazione

Ultima Modifica: 08/01/2019

La 15° edizione di MarcabyBolognaFiere, organizzata da BolognaFiere (16 e 17 gennaio 2019), in collaborazione con Adm, approfondirà tutti gli aspetti economici e sociologici della crescita della MDD, che nei primi otto mesi del 2018 ha già raggiunto una quota di mercato del 19,2% per un valore annuo di 10,3 miliardi di euro.

Il Convegno inaugurale, mercoledì 16 gennaio, affronterà il tema della “Sicurezza alimentare, tracciabilità e qualità della Marca Del Distributore” (convegno di apertura, leggere InformaCibo).

Un convegno e il Premio promossi dallo IED sul tema del confezionamento

Sul tema di “design, sicurezza, sostenibilità: il packaging”, si parlerà in più momenti e con diverse declinazioni, a partire dal convegno dal titolo “Il packaging e l’innovazione: metodi, marche, mercati”, in programma il 16 gennaio, organizzato dallo IED di Milano. Ci sarà, poi, il Premio, sempre legato al packaging e promosso dallo IED, che valorizzerà, durante la manifestazione, le soluzioni più innovative.

Nuovo Anno accademico un corso di alta formazione

L’importanza del tema è alla base della collaborazione fra l’Istituto Europeo di Design e MarcabyBolognaFiere per l’attivazione, nel prossimo anno accademico, di un corso di alta formazione dedicato ai progettisti e professionisti del packaging, per aiutarli a gestire correttamente le procedure richieste dall’innovazione continua del settore.

Quando si parla di confezionamento, i copacker stanno percorrendo le nuove strade dell’innovazione e diventando sempre più protagonisti – spiega Carlo Branzaglia, Coordinatore Scientifico Scuola Postgraduate dello IED Milano -. Oggi il copacker è diventato un anello sostanziale della catena del packaging, chiamato a governare l’innovazione; diventato interlocutore attivo della grande distribuzione, è sollecitato anche a parlare direttamente al consumatore”.

TUTTI ASSIEME APPASSIONATAMENTE: come gestire una linea biologica e vivere felici

Giovedì 17 gennaio alle ore 14.30 (gallery padiglioni 25-26), a Marca si svolgerà il Convegno sul biologico dal titolo: “Tutti assieme appossionatamente: come gestire una linea biologica e vivere felici”. Dopo i saluti di Roberto Zanoni, presidente di Assobio, seguirà la relazione di Silvia Zucconi, responsabile marketing Nomisma sul tema “Il mercato italiano dei prodotti biologici”. Parlerà anche Paolo Carnemolla, presidente di AssoBioServizi su come qualificare l’offerta commerciale biologica.

Il “Bio” cresce: +4.500 imprese agricole con certificazione biologica

La maggioranza delle aziende bio certificate si trovano nel Mezzogiorno, più del doppio di quelle con sede al Nord (tutto su InformaCibo)

MarcabyBolognaFiere sarà dunque una occasione unica per verificare i trend dei vari prodotti che portano sempre più a valorizzare la Marca del Distributore (MDD).

Condividi L'Articolo

L'Autore