Med cooking congress in Grecia, col tema dell’acqua e della pesca
Il 7 novembre la presentazione del programma all’ombra del Vesuvio
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 03/10/2018
Pronto il programma della VI edizione del Mediterranean cooking congress che per il 2019 navigherà dalle coste italiane alla Grecia. La decisione è stata resa nota ieri in Sicilia durante il fam trip tra le cantine dell’Etna sul tema “Vite da Vulcano” organizzato dallo chef Pietro D’Agostino (foto in alto) del ristorante La Capinera di Taormina e referente siciliano del Med Cooking.
“Il fam trip in Sicilia era l’ultimo appuntamento in programma per il 2018 – illustra Luisa Del Sorbo, manager della società By Tourist – a gennaio riprenderanno i lavori per la VI edizione della manifestazione, continuando il viaggio sulle coste del Mediterraneo e come sempre avvalendoci come partner di associazioni internazionali per la tutela del Mare, società leader nel settore del turismo marittimo, associazioni di cuochi, esperti del mondo del Gusto e della Ricerca, istituti scolastici e di formazione italiani e stranieri. Il prossimo anno il team tecnico del Med Cooking viaggerà dalle Alpi al Salento, per poi navigare verso la Grecia”.
Del resto l’evento di marketing territoriale “Mediterranean Cooking Congress”, ideato nel 2014 da Luisa Del Sorbo della società By Tourist, ha l’obiettivo di promuovere i sapori del Mediterraneo, partendo dalle materie prime e le tipicità che lo rappresentano, da mare a terra, diffonderne la conoscenza e cultura gastronomica ed incentivarne l’esportazione e distribuzione attraverso momenti b2b, appuntamenti mediatici e culinari in cui produttori, esperti del mondo della ricerca e chef si confrontano e cucinano per permettere la diffusione del patrimonio gastronomico che da Millenni naviga tra le coste del Mediterraneo. Da qui l’organizzazione negli ultimi 5 anni di focus su olio, grano, pomodoro, allevamenti e ridette legate alla risorsa mare, navigando tra momenti congressuali con tappa biennale all’estero, che ha già fatto scalo in Croazia e Spagna.
Per il 2019 i focus scelti per gli appuntamenti in Italia e all’estero saranno la materia prima “Acqua” e il prodotto “Pesca”
Tema del momento congressuale “Alimentare il Mediterraneo”
Come sempre il calendario degli appuntamenti, distribuiti in vari mesi e su aree geografiche diverse, comprenderà: tavole rotonde con approccio scientifico, fam trip, laboratori di Gusto Mediterraneo, e il congresso.
La presentazione ufficiale del programma è prevista sul Vesuvio mercoledì 7 novembre al Jose’ Restaurant di Torre del Greco, a cui seguirà degustazione a cura degli chef di casa Domenico Iavarone, referente del Med Cooking per l’area vesuviana, e Pietro D’Agostino Chef Patron del ristorante La Capinera di Taormina, referente Med Cooking per la Sicilia.
Vesuvio e Etna dunque che si mescoleranno per un Brindisi al nuovo anno che terminerà con un tour agli scavi di Pompei con Piero Mastroberardino per approfondire la conoscenza dei progetti di ricerca avviati negli anni ‘90 con la Soprintendenza Archeologica di Pompei e che hanno condotto al recupero dei vigneti di piedirosso e Sciascinoso secondo la cultura vitivinicola dell’antica Pompei.
Condividi L'Articolo
L'Autore