
Great Taste, l’evento di accreditamento dei prodotti alimentari, arriva in Italia per la prima volta
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 17/01/2025
Sono aperte le iscrizioni a Great Taste in Italy, prima edizione nostrana di Great Taste, lo schema di accreditamento alimentare più grande, longevo e rispettato al mondo per produttori di specialità, cibi e bevande artigianali.
Cos’è Great Taste in Italy
Nato 32 anni fa in Inghilterra, solo l’anno scorso Great Taste ha valutato circa 14mila prodotti provenienti da 115 paesi, con 500 giudici professionali. Quest’anno, l’evento dà il via a una versione tutta italiana grazie a Guild of Fine Food, organizzazione inglese la cui missione è sostenere, celebrare e incoraggiare i produttori e i rivenditori di alimenti e bevande, con particolare attenzione a piccole realtà e prodotti di nicchia, in collaborazione con PG&W.
Prodotti e produttori Made in Italy possono iscriversi fino all’11 marzo sull’apposito sito. I partecipanti saranno suddivisi in quattro zone Nielsen, ai quali si aggiunge un quinto cluster dedicato alle tre Città Creative Unesco per la Gastronomia: Alba, Bergamo e Parma.
L’iniziativa è un programma di accreditamento con l’obiettivo di presentare, riconoscere, certificare e promuovere i prodotti nazionali e le preparazioni alimentari nel settore food & beverage (a esclusione dei vini), in modo da ampliarne la visibilità a livello nazionale e internazionale.
Aggiudicarsi il marchio Great Taste, che ha validità tre anni e può essere esposto sui prodotti, viene considerato un trampolino di lancio anche per le piccole aziende che vogliono farsi conoscere oltre i confini italiani. Il motivo? Si entra a far parte di una community internazionale di migliaia di persone tra professionisti, produttori, rivenditori, chef e amanti del cibo in dialogo continuo tra loro, per premiare e promuovere i migliori prodotti. Ci si scambiano informazioni, esperienze e valutazioni dirette.
I criteri di valutazione
La giuria è composta da giornalisti, chef, buyer, food blogger e professionisti del settore che, dopo una degustazione alla cieca, redigono un report con feedback professionali e suggerimenti, assegnando un punteggio da zero a tre stelle a ogni prodotto valutato.
I criteri di valutazione si basano su:
- Qualità: aspetto, aroma, consistenza, caratteristiche delle materie prime
- Originalità del prodotto
Il sistema di valutazione punta a dare strumenti di conoscenza oggettivi, utili alle aziende partecipanti per migliorare la propria offerta. Inoltre, ogni prodotto viene valutato in assoluto e non in relazione agli altri della stessa categoria di prodotto, proprio per garantire parametri oggettivi e non creare un gusto unico.
“Siamo entusiasti di portare Great Taste in Italia – spiega Christabel Cairns, direttrice della Guild of Fine Food -. I prodotti italiani hanno una storia di successi con i giudici di Great Taste e non vediamo l’ora di coinvolgere nuovi produttori e giudici italiani, introducendoli nel programma di accreditamento mondiale Great Taste”.
I magnifici 15
La giuria italiana avvierà i lavori di valutazione a maggio, redigendo i report di prodotto e l’assegnazione delle stelle: il feedback dei giudici, così come l’assegnazione delle stelle, sarà inviata entro il 29 luglio.
Il 5 settembre si terrà in Italia una grande kermesse alla quale parteciperanno i magnifici 15, ovvero i tre migliori prodotti di ogni area: tra questi verranno eletti i cinque vincitori delle singole aree geografiche e il campione assoluto.
Infine, a Londra il 9 settembre si celebrerà la premiazione di Great Taste Golden Forks a livello internazionale, con la consegna delle Golden Forks internazionali per ogni paese e la nomina del Supreme Champion dell’anno.
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