Panorama d’Italia: riparte il tour nel bel Paese - InformaCibo

Panorama d’Italia: riparte il tour nel bel Paese

In sei tappe (più la tappa speciale di New York) il meglio delle eccellenze italiane

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 08/04/2018

Prima tappa Firenze (11 – 14 aprile):  venerdì 13 aprile alle ore 13.00 al Teatro del Sale – Show cooking dello chef Fabio Picchi con l’intervento di Fiammetta Fadda (giornalista di Panorama) che intervisterà lo chef Fabio Picchi

Panorama d’Italia riprende per il quinto anno il tour tra le eccellenze del bel Paese.

La live&media experience di Panorama, che racconta l’Italia direttamente dalle sue piazze con iniziative ed eventi aperti a tutti, torna a celebrare i protagonisti dell’Italia migliore nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura, della scienza e dell’enogastronomia, in 6 nuove tappe da aprile a settembre.

Si parte da Firenze (11-14 aprile) per poi fare tappa a Bergamo (9- 12 maggio), Reggio Emilia e Piacenza (23-26 maggio), Napoli (13-16 giugno), Palermo (12-15 settembre), Roma (26-29 settembre). A queste si aggiunge, a giugno, This is Italy, la tappa speciale di New York (28 giugno-2 luglio) con eventi e workshop dedicati alle aziende e eccellenze italiane che hanno saputo radicarsi negli Stati Uniti.

 

Fiammetta Fadda incontra i migliori chef d’Italia: si parte con Fabio Picchi

E non manca in ogni tappa uno spazio dedicato al cibo. In particolare, ci sarà Fiammetta Fadda per gli incontri con i migliori chef d’Italia. Fiammetta è una giornalista enogastronomica e personaggio televisivo, è nota al grande pubblico per aver partecipato come giudice alle trasmissioni di La7 Chef per un giorno e Cuochi e fiamme. Da Ottobre 2017 è giudice all’interno della trasmissione televisiva La prova del cuoco. Direttrice della rivista Grand Gourmet – periodico di alta cucina e bien vivre, dal 1997 al 2004, attualmente tiene una rubrica di enogastronomia su Panorama  per la quale è responsabile della pagina settimanale Food.

È stata una delle principali sostenitrici di Gualtiero Marchesi, su cui ha realizzato diversi articoli e a cui dedicò un numero speciale di Grand Gourmet nel 2000. Sulle pagine di quel numero sostenne: «Marchesi è stato il cuoco che ha fatto uscire dal provincialismo la cucina italiana».

Per la tappa di Firenze  venerdì 13 aprile alle ore 13.00 al Teatro del Sale – Show cooking dello chef Fabio Picchi con l’intervento di Fiammetta Fadda che  intervisterà Fabio Picchi.

Fabio Picchi, fiorentino Doc, nel 1979 apre nel cuore della città il suo ristorante, il rinomato Cibrèo; a questo tempio della cucina si affiancheranno, negli anni, il Caffè Cibrèo, il Cibreino e il Teatro del Sale, fondato con la moglie, l’attrice Maria Cassi. Ancora oggi vive tra le cucine, le sale dei suoi ristoranti e il palcoscenico, ricoprendo un ruolo di primissimo piano nel panorama culturale della città.

Molto noto al pubblico italiano per le sue numerose apparizioni televisive: collabora settimanalmente con Sveva Sagramola alla trasmissione “Geo&Geo” in onda su Rai 3.

Una azienda di successo: La Via del Tè

Ecco una storia, fra le tante di successo, che Panorama racconterà nel suo viaggio a Firenze:  “La via del tè”, azienda fiorentina leader italiana nel settore del tè. Pensate che anche gli inglesi comprano da La via del Te. Pensate che l’azienda fiorentina Carrai “La via del Tè”, dopo aver conquistato l’Italia ed aver ampliato le sue esportazioni verso uno svariato numero di Paesi europei e non, ha conquistato anche  le vetrine di Harrod’s a Londra e il cuore e il palato degli inglesi.

Un orgoglio non da poco, se si considera quanto la cultura del tè sia radicata tra gli inglesi e quale risalto riescano a garantire le vetrine dei più famosi grandi magazzini del mondo.

E presto La via del tè sbarcherà anche a Milano.

Questa è solo una delle tante storie che Panorama d’Italia racconterà nei territori italiani dove andranno, oltre ai convegni, alle mostre e ai talk-show dell’edizione 2018.

Il format quest’anno è particolarmente ricco e spazia attraverso tutti i temi dell’attualità: accanto al direttore di Panorama, Raffaele Leone, e al responsabile editoriale del tour Sergio Luciano, ci sarà Nicola Porro, protagonista dei talk show su crescita e sviluppo del territorio; Oscar Giannino, che guida gli incontri con le imprese su economia e innovazione; il direttore di Focus Jacopo Loredan che tirerà le fila degli incontri su scienza e tecnologia; Roberto Giacobbo letteralmente “alla guida” dei bike tour cittadini e tanti altri.

Condividi L'Articolo

L'Autore