Parma: Marchio “Ospitalità Italiana” a 43 strutture
di Informacibo
Ultima Modifica: 20/03/2013
Parma 19 marzo 2013. Sono più di quaranta i ristoranti, gli hotel e gli agriturismi della provincia di Parma che si sono distinti per qualità del servizio e della struttura e ai quali Camera di commercio e Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) hanno consegnato, per la prima volta in questa provincia, l’ambito Marchio “Ospitalità Italiana”.
La consegna degli attestati è avvenuta oggi, nella sede della Camera di Commercio nel corso di una cerimonia di premiazione condotta da Andrea Zanlari, presidente dell’ente camerale di Parma e Pietro Zagara, direttore delle relazioni istituzionali di Isnart. Prima dell’attribuzione dei riconoscimenti, il presidente Zanlari, Piero Zagara, Andrea Sinigaglia, docente e manager di ALMA, Scuola internazionale di cucina italiana e lo scrittore Guido Conti, hanno dato vita a un talk show sul tema “Patrimonio territoriale, ospitalità, saperi e sapori: la via parmense all’accoglienza” in cui sono state dibattute le potenzialità turistiche offerte dalle eccellenze parmensi.
“L’auspicio – spiega Zanlari – è che l’introduzione del marchio di qualità, innescando un processo di riconoscimento dei servizi di alta ospitalità del nostro territorio, contribuisca anche alla crescita qualitativa dell’intero sistema turistico parmense”.
La premiazione odierna rappresenta la fase conclusiva del progetto Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana” che la Camera di Commercio di Parma ha promosso con la collaborazione operativa di Isnart e con il sostegno delle Associazioni di categoria del territorio. Le imprese che conseguono questo riconoscimento hanno scelto la qualità come obiettivo da perseguire ed ogni anno dovranno mettersi in discussione, sottoponendosi a valutazioni condotte da personale esterno alle strutture stesse.
Nonostante alcune imprese visitate ed analizzate avessero votazioni buone o sufficienti, solo a quelle che hanno ottenuto un punteggio elevato è stato consentito di esporre il logo “Ospitalità Italiana”, perché questo marchio viene assegnato solo a quegli esercizi che hanno un’offerta di eccellenza. Il marchio fornisce ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello di servizio offerto e rappresenta una garanzia sia per gli esercenti che per i turisti: visibilità, chiarezza di immagine, garanzia di qualità, facilità di scelta, condivisione del sistema di valori tra chi offre e chi compra. L’insieme delle imprese riunite sotto il comune logo “Ospitalità Italiana” consente infine di comunicare al potenziale cliente gli sforzi di tutte verso la qualità e questa scelta (e con essa il concetto di tutela dell’ospite) rappresenta un’opportunità e una sfida per l’intero sistema turistico italiano. Alberghi, ristoranti, agriturismi che espongono il marchio “Ospitalità Italiana” garantiscono in sintesi elevati standard di accoglienza e di servizio ed un giusto rapporto qualità prezzo per una permanenza di piena soddisfazione.
Il termine del pomeriggio è stato allietato da un momento conviviale offerto dalle stesse strutture premiate, in collaborazione con i Consorzi di tutela del Prosciutto di Parma, del Parmigiano Reggiano, del Culatello di Zibello e dei Vini DOC Colli di Parma.
I PREMIATI
RISTORANTI:
ACADEMIA BARILLA
AL CAVALLINO BIANCO
AL TRAMEZZO
AL VEDEL
ALLE RONCOLE
ANTICA HOSTARIA TRE VILLE
ANTICA OSTERIA GELMINO
ANTICA TRATTORIA LEONI
AQUILA ROMANA
HOSTARIA DA BEPPE
IL CORTILE
IL TROVATORE
INKIOSTRO
LA FILOMA
LEON D’ORO
OSTERIA PECORA NERA
RISTORANTE DA RINO
RISTORANTE ROMANI
RISTORANTE LOCANDA STENDHAL
TRATTORIA CAPELLI
TRATTORIA CERIATI
TRATTORIA LAGHI VERDI
HOTEL:
ALBERGO ESPERIA
BEST WESTERN HOTEL DELLE ROSE
BEST WESTERN HOTEL FARNESE
GRAND HOTEL DE LA VILLE
HOLIDAY INN EXPRESS PARMA
HOTEL CITY PARMA
HOTEL ELITE
HOTEL SPORTING
MY ONE HOTEL AYRI
RISTORANTE LOCANDA STENDHAL
AGRITURISMI:
CA’ BIANCA
CANCABAIA
CASA DELLE ERBE
CASANUOVA
FUNGHI E FATE
IL MONDO
IL TEMPO RITROVATO
LA MADONNINA
LE QUERCIOLE
TERRA ANTICA
VADONNINO ANTICO BORGO
Condividi L'Articolo
L'Autore