fbpx

Pasqua, le Colombe artigianali firmate “Pasticceria Loison”

Dario Loison e la moglie Sonia Pilla per la Pasqua 2019 hanno creato una nuova collezione che si ispira alla frutta, ai fiori e alle famose uova di Peter Carl Fabergé

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 04/04/2019

Non c’è Pasqua senza le dolci Colombe Loison! Loison Pasticceri dal 1938 è un elegante omaggio alla Primavera.

Ma quest’anno la collection Loison si rinnova particolarmente con una nuova linea ispirata alle famose uova di Peter Carl Fabergé. Sonia che, insieme a Dario Loison, dirige l’azienda artigianale di Costabissara di Vicenza, ha infatti voluto trasferire le proprie emozioni attraverso le opere de “La Maison Fabergé”, una storica casa di gioielleria russa fondata nel 1842 da Gustav Fabergé particolarmente noto per le famose Uova d’oro Fabergé.

E la Pasqua 2019 si presenta piena di bontà ma anche di…tante novità!

Per la Pasqua 2019 Sonia e Dario hanno creato anche una collezione il cui pack si ispira alla frutta e ai fiori. Debutta così, nel catalogo Primavere rinnovato per il 50%, la linea Frutta e Fiori, nata dalla decennale ricerca di ingredienti unici di alta qualità che danno personalità alle colombe (e più in generale a tutta la produzione) Loison.

Quest’anno ritroverete anche La Colomba alla Pesca e alla Nocciola e la Colomba Camomilla e Limone, in cui i fiori di camomilla stemperano dolcemente l’acidità della pasta di limone candito.

C’è anche la linea “Genesi”, che oltre alla colomba classica affianca le nuove collezioni “Farfalle”, “Primaverea”, “Latta”” e alla Cappelleria.

Gli ingredienti di qualità sono la vera forza di Casa Loison: dai canditi delle arance di Sicilia al Cedro di Diamante in Calabria, da quelli esclusivi del Mandarino Tardivo di Ciaculli fino a quelli più esotici, come la morbida uvetta sultanina dalla Turchia, oltre al più pregiato cacao dal Sud America, e l’aromatica vaniglia Mananara del Madagascar.

Pasqua 2019: dati e numeri

Ogni anno oltre il 50% del Catalogo Primavera/Pasqua Loison è realizzato ex novo: nel 2019 su 14 collezioni 7 sono nuove più 3 rivedute. Grazie a continue analisi, studi e ricerche, Dario Loison stupisce con l’innovazione continua nel gusto: dal 2000 ad oggi sono 7 i nuovi gusti. All’impasto nobile della Colomba pasquale sono abbinati solo ingredienti selezionatissimi, tra cui 3 Presidi Slow Food: Vaniglia Mananara del Madagascar, Mandarino tardivo di Ciaculli, Chinotto di Savona e le Nocciole Piemonte Igp.

E poi arriva la passione del lavoro artigianale

La Passione è il calore che scalda i nostri forni: da tre generazioni creiamo Pasticceria d’Autore, oggi sulle tavole di tutto il mondo”, dice Dario, nel presentare le specialità Loison in questa vigilia di Pasqua 2019.

In tutti questi anni Dario è riuscito lì dove tanti pasticcieri italiani non hanno osato: far conoscere la Pasticceria d’Autore, con in primis “il panettone Loison”, in tutto il mondo.

Ed ora la Pasqua Loison la si festeggia in oltre 70 Paesi di tutto il mondo.

E Loison non può mancare a Vinitaly di Verona, lo troverete nell’area C di Sol & Agrifood Stand A35 ed anche a Parma, a Cibus Connect.

Il Gusto “Made in Loison” a Cibus Connect

Non mancano le specialità Loison della prossima Pasqua a Parma: appuntamento a Cibus Connect al Padiglione 06 – Stand C 030

Il Gusto “Made in Loison” a Cibus Connect

Condividi L'Articolo

L'Autore