Pescara, tre giorni a tutta Mediterranea - InformaCibo

Pescara, tre giorni a tutta Mediterranea

La fiera dell'agroalimentare più longeva d'Abruzzo torna da venerdì a domenica al porto turistico: dibattiti, degustazioni, cooking show e spettacoli

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 11/07/2019

Tutto pronto per la trentaquattresima edizione di Mediterranea, la fiera dell’agroalimentare più longeva d’Abruzzo, che si svolge al porto turistico di Pescara dal 12 al 14 luglio, dalle 18,30 alle 00,30.

Un anno che si avvale della collaborazione di Slow Food, impegnata con la Camera di Commercio Chieti Pescara nella valorizzazione dei 39 presidi agroalimentari che costellano la regione verde d’Europa e che renderanno in questo week end Pescara, come afferma il portavoce dell’associazione, la “capitale del cibo buono, pulito e giusto”.

Sono particolarmente orgoglioso di questa edizione, frutto della collaborazione perfetta tra associazioni e territori” ha detto il vice presidente dell’ente camerale Lido Legnini. “Abbiamo svolto un grosso lavoro di promozione che ha reso possibili partnership di prestigio per la presenza di tutte le nostre eccellenze: gli arrosticini di Villa Celiera (Pescara), la ventricina del Vastese, la porchetta, il pecorino di Farindola, il peperone dolce di Altino (Casoli), l’arte bianca dei maestri panificatori di Confesercenti; le etichette promosse dal Consorzio Vini; le birre artigianali, nuovo tesoretto d’Abruzzo, considerando che è la regione con il numero più alto di birrifici in rapporto al territorio. Questo ci ha permesso di raddoppiare il numero dei visitatori, ben 62, ridando lustro e prestigio alla fiera agroalimentare più longeva d’Abruzzo”.

E raddoppiano le attività anche con l’Isola dei Saperi e dei Sapori ed un’area Slow Food dove si succederanno minimaster sul vino, il miele, l’olio ed il formaggio.

Grande protagonista sua maestà l’olio extra Vergine di oliva

Una specifica serata, domenica 14 luglio, sarà dedicata all’olio extra vergine dal titolo “Gli oli Divini d’Abruzzo” – presentazione delle etichette vincitrici dei concorsi: Sol D’oro, Sirena D’oro, Aipo, Biol, L’Orciolo d’oro, Il Magnifico, Atene e Parigi e altri ancora (Relatori Silvano Ferri, Marino Giorgetti, Regina Mucciarella).

I percorsi nel padiglione saranno sapientemente illustrati dagli studenti dell’istituto alberghiero Ipssar De Cecco e dell’isituto tecnico Alessandrini che faranno da guide del turismo e del gusto

Al suo interno, si svolgeranno 3 serate per 3 contest. Le scuole si confronteranno con le pizze abruzzesi della scuola Mecenate e dei maestri panificatori di Confesercenti; la cucina tradizionale rivisitata dalle scuole culinarie di Confartigianato e Red; la dolcezza della pasticceria e della gelateria della Confederazione Pasticcieri italiana Conpait e della Confederazione Gelatieri Italiani.

Durante la prima serata, moderata da Luca Sestili, le pietanze saranno accompagnate dai vini proposti dal Consorzio Vini d’Abruzzo; nella seconda, raccontata da Alessandro Bocchetti, ci sarà un assaggio del Concorso enologico nazionale “Premio Qualità Italia 2019” giunto alla sua 5^ edizione; chiuderanno la XXXIV Edizione di Mediterranea Vincenzo Olivieri e Alfonso Del Forno, giornalista, docente, gastronomo, degustatore Unionbirrai e Coordinatore Slow Food per le birre della Campania.

Condividi L'Articolo

L'Autore