Sace Simest, nasce Il nuovo portale unico del Polo dell’export - InformaCibo

Sace Simest, nasce Il nuovo portale unico del Polo dell’export

Con 114 miliardi di euro di operazioni sostenute in 198 Paesi, il Polo serve 21mila imprese, in prevalenza Pmi

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 18/09/2019

Sace Simest, polo italiano dell’Export e dell’Internalizzazione del Gruppo di Cassa depositi e prestiti da 40 anni al Servizio del Sistema Paese punta  sulla digitalizzazione.

Nasce il nuovo portale unico (sacesimest.it) che punta a coinvolgere 87mila piccole e medie imprese manifatturiere italiane nel mondo. È un ecosistema completamente rinnovato e costruito a misura delle Piccole e medie industrie.

Il commento di Alessandro Decio, l’amministratore delegato di Sace

“Il nuovo portale unico del Polo Sace Simest è la punta di diamante di un’ agenda digitale in cui abbiamo investito con coerenza negli ultimi tre anni”, spiega Alessandro Decio. “Per fruibilità, ampiezza delle soluzioni offerte e livello di approfondimento di contenuti gratuiti, sacesimest.it è qualcosa di più di un semplice portale, è un vero e proprio ecosistema digitale, unico nel panorama italiano e delle agenzie di export credit. Ed è un asset essenziale non solo per vendere i nostri servizi, ma soprattutto per creare le condizioni che permetteranno alle imprese italiane di approcciare di più e meglio i mercati esteri”.

Il portale si propone un duplice obiettivo

Progettato e realizzato per garantire la massima fruibilità da dispositivi mobili e rapidità di consultazione in qualsiasi punto del globo grazie a una infrastruttura tecnologica altamente performante, sacesimest.it assolve a un duplice obiettivo.

Da un lato, collega in pochi click le imprese alle soluzioni assicurativo-finanziarie più adatte alle loro esigenze, grazie alla completa digitalizzazione di 5 prodotti chiave per le imprese più piccole (assicurazione del credito, valutazione controparti, finanziamenti agevolati, factoring e recupero crediti).

Dall’altro, mette a loro disposizione gratuitamente contenuti utili a migliorare le capacità di muoversi e crescere sui mercati esteri, tramite i percorsi formativi personalizzati del programma di Education to Export e gli oltre 300 report e analisi dell’Ufficio Studi di SACE SIMEST, in particolare la Risk&Export Map, mappamondo interattivo con circa 200 schede Paese.

Con 114 miliardi di euro di operazioni sostenute in 198 Paesi, il Polo serve 21mila imprese, in prevalenza Pmi.

Condividi L'Articolo

L'Autore