Premiate le grandi firme del giornalismo, spazio alle golosità - InformaCibo

Premiate le grandi firme del giornalismo, spazio alle golosità

Le premiazioni al Palace Hotel, primo 5 Stelle di Milano Marittima

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 05/05/2019

Milano Marittima 4 maggio 2019. Una serata di gala delle grandi occasioni si è svolta ieri sera  al Palace Hotel di Milano Marittima con il Premio internazionale del giornalismo Antonio Batani, organizzato dal Gruppo Batani Select Hotels.

Un evento che si è confermato uno degli appuntamenti mondani più attesi in tutta la riviera adriatica grazie al suo mix di cultura, attualità, eleganza e tante golosità.
Quattro i giornalisti che hanno ricevuto il riconoscimento, chiamati sul palco da Massimo Giletti, che ha condotto la serata insieme ad Anna Falchi.

I quattro premiati

Per la stampa italiana sono stati infatti premiati Bianca Berlinguer, già direttrice del Tg3 e conduttrice della fortunata trasmissione Rai Carta Bianca, Michele Brambilla, direttore di Quotidiano Nazionale e Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale.

A ritirare il premio per la stampa estera è stata invece Monika Maier-Albang, redattrice del quotidiano Süddeutsche Zeitung, uno dei giornali più diffusi in Germania. Spazio a solidarietà e ricerca durante la serata.

Il presidente dell’Aceto tradizionale di Modena Dop Enrico Corsini mentre versa alcune preziose gocce Dop sul Parmigiano Reggiano
Edoardo Raspelli con le dolci “coccole” Loison al Palace di Milano Marittima

Nei prossimi giorni vi daremo la cronaca puntuale della serata con una particolare attenzione al lato goloso dell’evento.

Ecco alcuni nomi del settore alimentare, sponsor del Premio: Orogel, Parmigiano Reggiano, Franciacorta Monogram, Martini, Celli e il Consorzio dell’Aceto tradizionale di Modena Dop, Loison.

Paola Barani, Bianca Berlinguer e Ruben Razzante

La dichiarazione di Paola Batani

«E’ stata una bella serata. Con questo Premio, fortemente voluto da papà Antonio insieme a Vanni Dolcini – ha detto Paola Batani, a nome della famiglia Batani – abbiamo inteso riconoscere i meriti professionali di chi opera al meglio nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Milano Marittima rappresenta una delle più qualificate mete turistiche nazionali e internazionali, punto di riferimento per il tempo libero, la vacanza e il turismo».

Bianca Berlinguer mentre ringrazia per il Premio, nella foto insieme ai presentatori Massimo Giletti e Anna Falchi

 

Milano Marittima 3 maggio 2019. E’ tutto pronto per l’evento più atteso dell’anno

Questa sera il Palace Hotel, prestigioso cinque stelle del Gruppo Batani Select Hotels ospita la quattordicesima edizione del Premio internazionale al giornalismo “Antonio Batani”.

Cultura e glamour si sposano venerdì 3 maggio, con inizio alle ore 20.00

Sono tante le novità per il Premio giornalistico 2019:  da quest’anno cambia nome, veste e data.

Si svolgerà infatti, venerdì 3 maggio il rinnovato Premio internazionale al giornalismo “Antonio Batani”. A condurre la serata sarà Massimo Giletti, ideatore e conduttore del programma televisivo su La7 “Non è l’Arena” (nella foto in alto i premiati dell’edizione 2018)

La giuria,  presieduta dal professor Ruben Razzante, ha voluto, dopo quasi tre lustri, tributare un omaggio ad Antonio Batani, imprenditore del mondo del turismo che, con il suo esempio e con il suo intuito, ha reso grande l’hotellerie, ma ha anche saputo creare un premio giornalistico riconosciuto a livello internazionale e ormai punto di riferimento per la cultura, l’intellighentia e il mondo dei media in generale.  Si tratta di un Premio nato con la precisa volontà di valorizzare il miglior giornalismo italiano ed internazionale. Per questo, sin dalla prima edizione, gode del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti.  Ogni anno vengono scelti alcuni dei migliori professionisti dell’informazione, che illuminano il panorama giornalistico nazionale ed internazionale.

Ecco la rosa dei giornalisti che verranno insigniti del prestigioso riconoscimento

Si tratta di Michele Brambilla, direttore di Quotidiano Nazionale, Bianca Berlinguer, già direttore del TG3 e conduttrice della fortunata trasmissione Rai Carta Bianca, Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale e Monika Maier-Albang, redattrice del quotidiano Süddeutsche Zeitung, uno dei giornali più diffusi in Germania.

Premio in memoria di Antonio Batani

Il premio in memoria di Antonio Batani 2019 andrà a Stefano Domenicali, amministratore delegato Lamborghini.

La dichiarazione di Paola Batani

Con questo Premio – sottolinea Paola Batani, a nome della famiglia Batani che lo ha istituito – abbiamo inteso riconoscere i meriti professionali di chi opera al meglio nel mondo dell’informazione. Milano Marittima rappresenta una delle più qualificate mete turistiche nazionali ed internazionali, punto di riferimento per il tempo libero, la vacanza e il turismo. E’ per noi un piacere poter ogni anno lavorare di concerto con l’Ordine dei Giornalisti, con la città e con chi ci sostiene per valorizzare i nomi più qualificati del giornalismo italiano e straniero. Credo che l’intitolazione a mio padre fosse un atto doveroso e quindi sono molto entusiasta della novità di questa edizione”.

Concetto ribadito anche da Ruben Razzante, Presidente della giuria e docente di Diritto dell’Informazione all’Università Cattolica di Milano: “Questi riconoscimenti servono se riescono a suscitare un supplemento di riflessione sulla qualità dell’informazione e sui modi di fare giornalismo in una civiltà sempre più multimediale come la nostra. In questi anni abbiamo premiato direttori e personaggi di primo piano del giornalismo che si sono distinti per serietà professionale e rispetto degli obblighi deontologici. Per la Riviera Romagnola questo Premio vuol dire moltissimo perché si tratta di una terra che ha dato i natali a grandi giornalisti, da Enzo Biagi a Max David, passando per Giovanni Guareschi, e che ricorda sempre con nostalgia e affetto un uomo dalla statura morale e dalle capacità straordinarie quale è stato Antonio Batani”.

Nel corso della serata di gala sono previsti altri due importanti momenti

Il primo è quello dedicato alla ricerca ed alla solidarietà, con la presenza dello IOR, eccellenza romagnola e l’intervento del Professor Martinelli Direttore Scientifico IRST di Meldola. Il secondo è quello ormai consueto con la bellezza e lo stile. Protagonista della serata, oltre alle firme del giornalismo e al premio “Antonio Batani” sarà infatti la sfilata-evento curata da Bartorelli Gioiellerie, per presentare le collezioni di alta gioielleria Bartorelli Rare & Unique e di orologeria Bulgari.

I partner, media partner e i sostenitori del Premio

Sono partner del Premio APT Turismo Emilia Romagna, BPER Banca, More Life Energy, Bartorelli Gioiellerie con Bulgari, Confcommercio Ravenna.

Sono media partner: Cairo Editore, Grazia, il gruppo Riffeser Monti, con Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, la Nazione, il Giorno, il Telegrafo, Mimesi, Teleromagna, l’Associazione italo-tedesca dei giornalisti.

 

Il lato goloso del Premio 5 Stelle del Giornalismo Edizione 2018

La serata golosa del Palace Hotel, sotto la regia del direttore dell’hotel, Alessandro Orzes, è stata anche quella dei peccati di gola.

Gli ospiti, circa 400, sono arrivati già dalle ore 19 e si sono trovati davanti un trionfo di sfizionerie create dagli chef del Palace e firmate dai migliori prodotti del made in Italy: Parmigiano Reggiano, Orogel, Martini, Venturi, Monogram, Celli, Aceto Balsamico di Modena e tante altre delicatezze.

Poi è seguita la cena di gala, ideata e preparata dal bravissimo chef del Palace, Roberto Scarpelli, con un menu che univa il pescato alla tradizione emiliano-romagnola (tutto su Informacibo)

 

Condividi L'Articolo

L'Autore