Promozione dei vini dell'Emilia Romagna all’estero: il bando - InformaCibo

Promozione dei vini dell’Emilia Romagna all’estero: il bando

La Regione Emilia Romagna stanzia 6,7 milioni: il commento dell'assessore regionale Simona Caselli

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 10/07/2019

L’Emilia-Romagna investe oltre 6,7 milioni di euro per far conoscere i buoni vini della regione nei Paesi extra europei.

La Giunta regionale ha approvato un bando per il sostegno alle azioni di promozione all’estero dei vini Doc, Docg e Igt e da agricoltura biologica da parte delle imprese agricole da Piacenza a Rimini.

Simona Caselli, assessore regionale dell’Emilia Romagna all’agricoltura

Il commento di Simona Caselli, assessore all’agricoltura dell’Emilia Romagna

Investiamo sulla promozione del nostro vino -scrive sui social l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselliper incrementare ulteriormente le quote di mercato sui mercati esteri. Il vino prodotto nella nostra Regione viene già esportato per oltre il 50%, ma possiamo fare ancora meglio vista la qualità raggiunta e la notorietà dei nostri vitigni”.

“I nostri vini sono protagonisti di un’importante crescita qualitativa e sono sempre più apprezzati sui mercati esteri – spiega Caselli -. Lo dimostrano i dati dell’export che, dopo la vendemmia 2018, hanno registrato un controvalore di quasi 6,5 miliardi di euro (+3,6%), pari al 10,2% del totale delle vendite all’estero delle imprese emiliano-romagnole”. A seguito del decreto del Ministero delle Politiche agricole, abbiamo subito avviato il lavoro di recepimento nonché di consultazione necessario a cogliere le esigenze dei produttori della nostra regione – prosegue l’assessore – includendo quei parametri maggiormente in grado di interpretare la varietà produttiva delle aziende vitivinicole dell’Emilia-Romagna. Mettiamo ancora una volta a disposizione delle imprese regionali le risorse previste nell’ambito dell’Ocm Vino (Organizzazione Comune di Mercato Ue) che risultano fondamentali per accelerare il processo di qualificazione e internazionalizzazione. Le aziende potranno così continuare le azioni promozionali che accompagnano il positivo andamento dell’export del vino italiano nei Paesi extra Uecon particolare attenzione ai mercati emergenti del sud asiatico, come Cina e Giappone, e senza dimenticare le relazioni avviate con il Canada, gli Stati Uniti e la Russia, che restano i principali mercati di sbocco per il made in Italy”.

Cosa prevede il bando approvato dalla Giunta regionale

Il bando 2019/2020 è rivolto ad aziende agricole in forma singola e associata, consorzi e gruppi di imprese, per progetti annuali che prevedono un investimento complessivo minimo di 100 mila euro. Le risorse sono concentrate su iniziative che promuovono i vini prodotti in Emilia-Romagna: non verranno finanziati i progetti multiregionali.

Le domande devono essere presentate entro le ore 15 del 20 agosto 2019

Il bando è pubblicato sul Bollettino ufficiale regionale del 10 luglio, le domande devono essere presentate entro le ore 15 del prossimo 20 agosto al Servizio “Innovazione, Qualità, Promozione e Internazionalizzazione del Sistema Agroalimentare” della direzione generale “Agricoltura, caccia e pesca” della Regione Emilia-Romagna.

I progetti devono essere consegnati a mano o per posta, tramite corriere espresso o raccomandata, all’indirizzo “Regione Emilia-Romagna- Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca- Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare- viale della Fiera 8- 40127 Bologna”.

Può essere utilizzata anche la posta elettronica certificata, nel rispetto di quanto previsto dal d.lgs. n. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale), inviando i documenti ad [email protected].

Condividi L'Articolo

L'Autore