Re Panettone, la festa ideata da Stanislao Porzio, a Napoli e Milano - InformaCibo

Re Panettone, la festa ideata da Stanislao Porzio, a Napoli e Milano

“La prima idea di Panettone Re –ha detto ad Informacibo Porzio- maturò nel 2007 in concomitanza dell’uscita di un mio libro che si intitola "Il panettone: storie, leggende e segreti di un protagonista del Natale"

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 22/11/2019

Re Panettone è il più frequentato evento dedicato al dolce tipico di Milano. Fulcro della manifestazione è l’esposizione di panettoni artigianali d’eccellenza, per promuovere la qualità. Ogni edizione aggiunge ulteriori contenuti al nucleo originario, per rendere l’evento sempre più interessante.

Anche quest’anno gli appuntamenti saranno due il 23 e 24 novembre a Napoli e il 30 novembre e 1° dicembre a Milano.

Le iniziative al MIND (Milano Innovation District), ovvero l’area in cui sorgeva l’Expo 2015

“Omaggio di Euro-Toques al panettone”. Una delle novità più interessanti della dodicesima edizione sarà l’intervento di una nutrita delegazione di Euro-Toques guidata dal suo presidente, il grande Enrico Derflingher, dalle 15 alle 17 di domenica 1° dicembre nell’Area Incontri. La prestigiosa associazione di cuochi, che ispirano la loro attività a valori come genuinità e tradizione, territorio e qualità, e lotta allo spreco alimentare, sarà rappresentata anche da Gianni Tarabini e Tommaso Arrigoni, entrambi stellati, Fabio Silva, Giorgio Sanchez, Nicola Ferrelli, Cristian Benvenuto. Ogni Chef preparerà circa 25/30 monoporzioni con il panettone come elemento comune e le offrirà al pubblico presente nell’Area Incontri.

Eat.MI, guida critica gastronomica etica di Valerio Massimo Visintin

Performance. Nell’Area Incontri, sabato 30 novembre avrà luogo la performance “Il panettone può essere etico?”, a cura degli scanzonati, ma inflessibili autori di Eat.MI, guida critica gastronomica etica alla ristorazione milanese, con Valerio Massimo Visintin, il famoso critico senza volto del Corriere della sera, Jacopo Viganò, Aldo Palaoro e gli allievi del corso Scrivere di Gusto.

ll Teatro del Panettone. Un’altra novità: in quest’area si fronteggeranno un laboratorio e una platea. Sul palco si svolgeranno due attività. La prima è “Fare il panettone”, tutte le fasi della produzione di un lotto di panettoni, dal primo rinfresco il sabato mattina alla cottura e all’assaggio domenica sera. L’attività sarà gestita e presentata al pubblico dai Pasticcieri Certificati da Re Panettone, coordinati da uno di loro, Alessandro Rizzo di Tarcento (UD).

Le “Prove d’Artista”. Questa è l’altra attività che avrà luogo nel Teatro del Panettone. Ben nota agli spettatori di Re Panettone®, registrerà momenti d’eccezione come gli show cooking del vincitore del Panettone World Championship, l’ischitano Alessandro Slama, quello dello chef televisivo Max Mariola, volto di Gambero Rosso Channel, quello del celebre pizzaiolo-pasticciere Renato Bosco, e quello di Nicola Ferrelli, Euro-Toque di Milano con l’animo pugliese. Naturalmente i maestri presenti non si tireranno indietro: si potrà assistere alle Prove d’Artista di Attilio Servi, gradito ritorno di Pomezia (RM); di Alessandro Marra di Cantù (CO); di Antonio Daloiso di Barletta (BT); di Roberto Cosmo di Giussano (MB).

Le parole del professore e scrittore Stanislao Porzio

Stanislao Porzio

La Festa di Re Panettone nasce nel 2008 per volontà del professore e scrittore Stanislao Porzio. “La prima idea –ha detto ad Informacibo Porzio- maturò nel 2007 in concomitanza dell’uscita di un mio libro che si intitola Il panettone: storie, leggende e segreti di un protagonista del Natale, costola di un lavoro più ampio dedicato ai Natali in Italia e ai menu del 24 e 25 dicembre”.

L’obiettivo dichiarato della manifestazione è quello di far conoscere al grande pubblico le potenzialità di un dolce che è conosciuto nella sua realtà industriale, ma che ha notevoli applicazioni e potenzialità soprattutto nelle lavorazioni artigianali e semi-artigianali.

A Milano gli oltre 50 pasticcieri provenienti da tutta Italia si danno appuntamento presso il MIND (Milano Innovation District), ovvero l’area in cui sorgeva l’Expo 2015.

A Napoli la kermesse sarà allestita nei saloni del Grand Hotel Parker’s al Corso Vittorio Emanuele, storico cinque stelle, icona di accoglienza a Napoli da fine ‘800.

Nella città partenopea ci sarà il banco di assaggi con il binomio vini e panettone curato dall’Associazione Italiana Sommelier – delegazione di Napoli, e da Wine&Thecity in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio.

Re Panettone 2019, gli appuntamenti a Napoli e a Milano

https://www.informacibo.it/evento/re-panettone-appuntamenti-a-napoli-e-a-milano/

Condividi L'Articolo

L'Autore