Rinnovano l’accordo per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
di Informacibo
Ultima Modifica: 04/02/2016
Roma, 4 febbraio 2016 – Roberto Luongo, Direttore Generale di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e Ettore Riello, Presidente di AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, hanno rinnovato l’accordo di collaborazione per il biennio 2016-2017 con l’obiettivo di supportare il processo di internazionalizzazione degli enti fieristici italiani associati AEFI.
Nei primi due anni di accordo sono state organizzate 61 iniziative, in 31 Paesi, per presentare il sistema fieristico italiano e le sue manifestazioni a operatori selezionati e qualificati. Particolare attenzione è stata riservata a mercati come Cina, Ucraina, Corea del Sud, Germania, Egitto. Numerose sono state inoltre le attività di incoming di delegazioni estere alle fiere in Italia, oltre all’avvio di una serie di attività di rappresentanza finalizzate al reclutamento di espositori esteri ai Saloni italiani.
L’intesa prevede infatti l’impegno di ICE-Agenzia a svolgere una serie di attività e ad erogare servizi riconoscendo agli associati AEFI diverse agevolazioni, nonché la possibilità, mediante la stipula di specifici accordi operativi con i singoli enti fieristici, di conferire a ICE-Agenzia l’incarico di rappresentare gli enti fieristici all’estero, in uno o più Paesi.
Tra i diversi servizi offerti da ICE-Agenzia, anche analisi ad hoc utili a individuare i mercati di potenziale interesse per le società fieristiche sia in termini di attrazione di espositori e visitatori alle manifestazioni in Italia che per valutare la possibilità di esportazione di format fieristici consolidati. Tale opportunità va incontro al bisogno di tutti gli associati AEFI di supportare in modo concreto l’internazionalizzazione delle aziende che partecipano ai propri eventi.
Grazie all’intesa, gli associati AEFI anche per il prossimo biennio potranno contare – oltre che sulle attività di networking e sulla professionalità dell’Agenzia ICE – anche su analisi ad hoc utili a individuare i mercati di potenziale interesse sia da un punto di attrazione di espositori e visitatori alle manifestazioni in Italia che per valutare la possibilità di esportazione di format fieristici consolidati.
Nel biennio 2014-2015, 11 associati AEFI hanno usufruito dei vantaggi dell’accordo che ha permesso di realizzare incontri con operatori e attività mirate per penetrare i mercati strategici per i propri prodotti.
Le forze messe in campo dai due partner sono significative: l’ICE mette a disposizione la propria rete di uffici all’estero, che attualmente conta 79 Unità operative nel mondo, mentre AEFI rappresenta gli interessi di 34 quartieri associati che complessivamente, ogni anno, organizzano e ospitano oltre 1.000 eventi fieristici su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati.
Roberto Luongo, Direttore Generale dell’Agenzia ICE ha commentato: “Sono personalmente molto lieto del rinnovo di questo accordo: la nostra collaborazione ormai decennale con AEFI e con il sistema fieristico nazionale si è andata via via affinando ed arricchendo di contenuti sempre più concreti, in modo da fornire, insieme, un supporto sempre più mirato alla crescita del sistema delle imprese esportatrici italiane”.
Ettore Riello, Presidente di AEFI, ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti dei risultati dei primi due anni di collaborazione e siamo convinti che grazie a ICE Agenzia il sistema fieristico possa ricevere un ulteriore supporto per la crescita delle nostre manifestazioni e quindi del business delle imprese che vi partecipano. Conoscere i mercati e le loro evoluzioni, poter accedere ad analisi dei trend aggiornate e affidabili, stabilire relazioni con i corretti interlocutori, comprendendone necessità e richieste, è l’impegno di tutte le fiere per accompagnare i propri espositori nella crescita. Farlo insieme a ICE, è un esempio di cosa significhi “fare sistema”.
Condividi L'Articolo
L'Autore