Roma: prende il via la prima edizione dell’Acqua Film Festival
di Informacibo
Ultima Modifica: 17/08/2016
Il festival sarà suddiviso in aree tematiche quali sport, cultura e scienza, moda, arti e performance e promuove un concorso cinematografico con 3 temi che riguardano: l'Acqua DOLCE, l'Acqua di MARE e l'Acqua TERME, diviso in due sezioni: 'Corti' della durata massima di 25 minuti e 'Cortini' della durata massima di 3 minuti, anche realizzati da cellulare.
Tra i numerosi lavori pervenuti ai selezionatori, guidati da Giorgia Priolo, si passa dalla videoarte sperimentale di Subemergency, dell’italiana Debora Vrizzi, diplomata al Centro Sperimentale, al cinema documentario di The Diver, del messicano Esteban Arrangoiz, che ha fatto dell’acqua e della problematica ecologica il fulcro delle proprie opere. Spazio anche all'animazione in stop motion con Grace Under Water dell’australiano Anthony Lawrence. I corti saranno giudicati e premiati dalla giuria composta dal regista Giancarlo Scarchilli (presidente); dallo scrittore Pietro Belfiore; dalla cantante Cecile; dal marketing director di Comingsoon.it, Marco D'Ottavio; dall'attore Ludovico Fremont; dall'attrice Paola Gassman; dal direttore della fotografia Blasco Giurato; dall'attrice e regista Simona Izzo; dallo scrittore e drammaturgo Giuseppe Manfridi; dal montatore Luca Montanari; dall'attrice Elisabetta Pellini; dal critico musicale e conduttore Dario Salvatori; dal regista Massimo Spano; dall'attore e regista Ricky Tognazzi e dall'attore e doppiatore Luca Ward.
Tra gli eventi speciali la proiezione fuori concorso di The Answer. La risposta sei tu, opera prima dell'attore Ludovico Fremont, fiaba dark che racconta interessi e danni causati dalle multinazionali del tabacco. Protagonista è il ventenne Angel, che, con 4 amici, decide di passare qualche giorno al lago. La vacanza, però, si tramuta in una disavventura dopo il ritrovamento di alcuni animali morti. "Il film – spiega il regista – si propone di indirizzare i giovani verso alcune scelte importanti per il loro benessere, focalizzando l'attenzione sul danno ambientale causato dal tabacco”.
Elisabetta Sgarbi presenterà il suo documentario Il pesce rosso dov'è?, terzo episodio della trilogia che la regista e scrittrice ha dedicato agli uomini e alle donne del Delta Po. Attraverso i racconti dei pescatori, la Sgarbi lancia con questo film un grido d'allarme per la salute di questa zona d'Italia. Altra proiezione speciale, il documentario La memoria dell'acqua, del regista cileno Patricio Guzman.
L’Aqua Film Festival è realizzato dall'Associazione di volontariato Universi Aqua, a presiedere il comitato scientifico è Giovanni Spagnoletti.
Un particolare rilievo sarà dedicato all’opera della Marina Militare che quotidianamente svolge un’azione di controllo e di salvaguardia delle nostre coste. Grazie al patrocinio del CONI sarà descritta l’importanza degli sport acquatici. Tra i partner di questa prima edizione, Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria africana, senza fini di lucro che opera nel Continente dal 1957. Aqua Film Festival beneficia anche del sostegno della Fondazione Prince Albert II de Monaco, che opera per la protezione dell’ambiente e la promozione dello sviluppo durevole su scala mondiale.
Altro partner, Marevivo, associazione nazionale con trent’anni di esperienza nella tutela del mare e delle sue preziose risorse, che si avvale, per le sue attività in Italia e all’estero, del supporto dei comitati scientifico e giuridico, di 30 delegazioni territoriali, di una divisione subacquea e di un’organizzazione capillare di volontari e iscritti. Media partner del festival è Coming Soon. Tra gli sponsor anche il Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema. Sponsor tecnico l'Aquaniene The Sport Club.
Condividi L'Articolo
L'Autore