Sabato a Milano con “L’Uovo e la Colomba” per anticipare i festeggiamenti di Pasqua
di Informacibo
Ultima Modifica: 18/03/2015
L’Uovo e la Colomba, i due simboli golosi della Pasqua saranno protagonisti, sabato prossimo 21 marzo, di una speciale kermesse golosa con le migliori pasticcerie lombarde nella Sala Auditorium della Società Umanitaria (ingresso via San Barnaba 48), a pochi passi da piazza Duomo a Milano.
L’evento aperto al pubblico dalle 11 alle 18 è a ingresso libero.
In questa prima edizione si è scelto di presentare solo il meglio della pasticceria lombarda, perché è proprio in questa regione che la colomba avrebbe avuto origine: la leggenda vuole che il re longobardo Alboino ricevette in segno di pace pani dolci a forma di colomba. Altri, invece, legano questo dolce a un banchetto organizzato dalla regina Teodolinda in onore del frate irlandese Colombano, che trasformò le pietanze in dolci colombe.
Fra le presenze, da segnalare la pasticceria milanese Martesana, il cui capo pasticciere Davide Comaschi si è classificato campione del mondo di Cioccolateria nel 2013 e Pasticciere dell’anno nel 2014; la pasticceria Cavour 1880, di Bergamo Alta, legata ai tristellati fratelli Cerea del Ristorante “Da Vittorio” a Brusaporto (BG); la storica pasticceria Antoniazzi di Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova.
Il programma con tre occasioni di approfondimento
Nell'ambito della manifestazione L’Uovo e la Colomba sono previsti anche tre momenti di approfondimento: un laboratorio per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, un focus sui temi della nutrizione e uno show cooking. Lo show cooking è condotto dallo chef Massimo Meloni, già patron riconosciuto dalla critica, oggi si occupa di formazione manageriale e collabora come chef con il Banco Alimentare Lombardia: per L’Uovo e la Colomba preparerà ricette gourmet pensate sul recupero degli avanzi golosi dei prodotti protagonisti della kermesse.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Milano, è ideata e organizzata dallo Studio BonnePresse.
(FACEBOOK con le novità)
Condividi L'Articolo
L'Autore