Successo a Sorrento per il “Premio Verde Ambiente 2018” - InformaCibo

Successo a Sorrento per il “Premio Verde Ambiente 2018”

Premiato, tra gli altri, il giornalista Riccardo Iacona, uno dei pochi degni portatori della bandiera del giornalismo d’inchiesta

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 06/11/2018

Si è concluso a Sorrento nel segno del successo, superando ogni aspettativa di presenze, il “Premio Internazionale di Ecologia Verde Ambiente 2018”, organizzato dalla storica Associazione ambientalista VASVerdi Ambiente e Società onlus, guidata da Guido Pollice.

Il presidente di Vas  Pollice, ex senatore e fondatore di Green Cross Italia, ha sottolineato che “la rivista Verde Ambiente e l’associazione Vas Onlus (Verdi Ambiente & Società) hanno saputo, in tutti questi anni, coniugare al meglio nel lavoro concreto, ambiente e società”, temi che ora sempre più “di fronte ai problemi drammatici di questi giorni” hanno bisogno di una “battaglia” per dare finalmente al nostro Paese “un vero piano nazionale di prevenzione per il dissesto idrogeologico”. E’ questa -ha precisato Pollice- la “grande opera che serve all’Italia”.

Pollice ha infine rivolto anche un particolare ringraziamento a Conad e ai sostenitori che hanno permesso la riuscita di questa ottava edizione del Premio.

Il Premio Internazionale Verde Ambiente ha vissuto quest’anno due dense giornate

Prima delle premiazioni di domenica in Municipio, una anteprima si è svolta nel pomeriggio di sabato, 3 novembre, presso Villa Fiorentino, con un’assemblea pubblica molto partecipata, sul tema “Criminalità, sicurezza e controllo democratico del territorio” con magistrati e politici.

Oltre al presidente Pollice, sono intervenuti, tra gli altri, l’ex Presidente della II^ Sezione Penale della Corte di Cassazione, Antonio Esposito, il Vice Presidente Vas, Daniele Granara, la parlamentare Loredana De Petris e Rosario Fiorentino dell’Esecutivo nazionale VAS Onlus.

Ci sono stati molti interventi a favore della tutela del territorio, e ciò avveniva proprio mentre il maltempo flagellava l’Italia lasciando sul terreno morti innocenti per incuria e mancanza di progetti contro il dissesto idrogeologico. Accolarata anche la discussione sui temi della sicurezza, immigrazione e sullo scontro in atto nel governo sul problema prescrizione.

Ha coordinato l’incontro il giornalista Riccardo Iacona, uno dei pochi degni portatori della bandiera del giornalismo d’inchiesta che con il suo programma televisivo, Presa diretta, fatto di servizi “concreti” e senza inutile polemiche urlate, è uno dei pochi esempi di vera informazione.

Riccardo Iacona interviene dopo esser stato premiato da Guido Pollice

Firmato il protocollo “I cittadini contro le mafie e la corruzione”

Nel corso della manifestazione è stata anche siglata un protocollo di intesa  tra  Vas e l’Associazione nazionale “I cittadini contro le mafie e la corruzione”, per lo sviluppo di una collaborazione che vede come obiettivo primario  il coinvolgimento della cittadinanza in tematiche relative alla legalià, all’anticorruzione, antimafia, rispetto e tutela dell’ambiente e del territorio.

Antonio Turri, con Guido Pollice e Rosario Fiorentino, mentre firma il protocollo d’intesa

Premio Internazionale Verde Ambiente 2018

Don Virginio Colmegna mentre ritira il Premio Internazionale Verde Ambiente

Domenica durante la cerimonia in Comune, sono stati premiati, con medaglia del Presidente della Repubblica: Marica Branchesi, Francesco Cuomo, Loredana De Petris, Antonino Di Matteo, Don Virginio Colmegna, Riccardo Iacona, Enrico Loccioni, Massimo Piras, Giovanni Battista Polentes, Andrea Purgatori, Mimmo Lucano, El Sayed Tawfik, Franco Cuomo e Claudio D’Esposito.

Pino Boccia ha ricevuto il Premio speciale Verde Ambiente 2018

Soddisfazione infine per la due giorni sorrentina è stato espresso da Rosario Fiorentino, dell’esecutivo nazionale Vas, che ha coordinato con grande bravura e capacità l’intera manifestazione, curando con meticolosità ogni suo aspetto, e il lavoro svolto gli è stato ripagato dal pieno successo della manifestazione.

Condividi L'Articolo

L'Autore