Torna “Sorsi Solidali”, il concorso che premia i vini sociali - InformaCibo

Torna “Sorsi Solidali”, il concorso che premia i vini sociali

Presentate in Cia-Agricoltori Italiani le 21 bottiglie selezionate per il “4° Tassello D’Oro”. Verdetto finale a Gorizia il 25 settembre

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 12/09/2018

È giunto alla quarta edizione il “Wine Tasting – Sorsi Solidali”, il concorso enologico internazionale per i vini sociali prodotti da imprese, cooperative e associazioni che coinvolgono, nel ciclo produttivo, persone in condizione di marginalità sociale contribuendo a ridare loro autonomia e dignità. Obiettivo quello di presentare al pubblico i migliori vini prodotti da aziende italiane e comunitarie con finalità sociale e solidaristica, valorizzando la loro capacità di coniugare tematiche e scopi sociali con l’eccellenza del prodotto.

L’iniziativa è realizzata dal Consorzio di Cooperative Sociali “Il Mosaico” che da anni sperimenta la produzione di vino sociale con la sua associata la cooperativa “Contea”, produttrice del Morus Morâr, frutto del lavoro di persone che vivono diverse forme di disagio psichico e sociale.

La presentazione a Roma mercoledì 12 settembre

La nuova edizione è stata presentata questa mattina a Roma, nella sede nazionale di Cia-Agricoltori Italiani che insieme con la sua Ong ASeS (Agricoltori, Solidarietà e Sviluppo) e il Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale, sono partner del progetto.

Per l’edizione 2018 di “Sorsi Solidali”, una commissione di 12 esperti, divisi tra valutatori di Assoenologi Fvg, Associazione Italiana Sommelier, Onav e firme del giornalismo specializzato, ha degustato e valutato 21 vini di produzione sociale, provenienti da tutta Italia e alcuni anche dalla Catalogna. Fuori dal giudizio della Commissione tecnica, il valore sociale di tutti i progetti alla base delle produzioni vitivinicole, come il caso dei vini prodotti su terreni confiscati alla mafia.

L’iniziativa è stata possibile grazie anche alla collaborazione del Comune di Moraro e alla ospitalità dell’Azienda agricola “Vie di Romans” nella fase di valutazione dei vini.

A Gorizia il 25 settembre 2018

L’appuntamento finale sarà a Gorizia, il 25 settembre prossimo, quando saranno premiati i vincitori della kermesse con la consegna del “4° Tassello D’Oro” e saranno resi noti i nomi di tutti i vini ammessi alla degustazione in occasione di “Gusti di Frontiera”.

Condividi L'Articolo

L'Autore