Trattori intelligenti nei campi: li vogliono 3 agricoltori su 4 - InformaCibo

Trattori intelligenti nei campi: li vogliono 3 agricoltori su 4

Il dato emerge da un’indagine presentata ad Eima: per il nuovo mezzo la spesa supera in media i 20 mila euro

di Vito de Ceglia

Ultima Modifica: 12/11/2018

Una macchina dotata di congegni elettronici in grado di dialogare tra loro, con i sensori degli organi di lavorazione e con altre macchine. Tutto governato dal pc dell’azienda agricola o dal palmare dell’imprenditore. Con molti vantaggi, soprattutto in termini di redditività. 

È quanto succede nelle campagne italiane, dove ormai quasi 1/5 (18%) degli agricoltori utilizza trattori a guida assistita o semi automatica. E nel 38% dei casi la spesa per il nuovo mezzo 4.0 supera i 20 mila euro. A dirlo, alla fiera Eima di Bologna (7-11 novembre), è l’indagine “Agricoltura 4.0 L’approccio delle imprese agricole italiane”, realizzata da L’Informatore Agrario, Nomisma e FederUnacoma su un campione di 1034 intervistati su tutto il territorio italiano.

Agricoltori al bivio

Il profilo tracciato dalla survey è quello di un agricoltore con piena consapevolezza del valore aggiunto dell’innovazione nei campi: se è vero che quasi 3 su 4 (72%) sono convinti che il mancato ammodernamento degli strumenti e dei processi porti a morte certa dell’azienda, ancor più (76%) sono quelli che affermano di aver operato cambiamenti in campo per favorire le rese a parità di mezzi tecnici impiegati. 

“Il quadro che emerge dall’indagine – ha detto il direttore del settimanale L’Informatore Agrario, Antonio Boschetti – è di un agricoltore impegnato a rinnovare il proprio parco macchine con mezzi intelligenti soprattutto per evitare la sovrapposizione delle passate (56%) ma anche per mantenere una traiettoria diritta (19%) o eseguire correttamente operazioni multiple. 

Investimenti futuri

Una propensione 4.0 confermata anche dagli investimenti futuri delle aziende agricole, con la maggior parte degli intervistati che oltre alla riduzione dei costi punta sull’organizzazione più innovativa dell’azienda in termini tecnologici. Dall’indagine è infine possibile tracciare un identikit sull’agricoltore particolarmente attento ad un approccio innovativo: uomo, millennial (fino a 35 anni), titolo di studio medio-alto (diploma/laurea), utilizza quotidianamente internet per la gestione dell’azienda, è disposto a prendere denaro in prestito per coprire gli investimenti 4.0, lavora in un’azienda del Nord di medio-grandi dimensioni (oltre 50ha) e specializzata in seminativi.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista Osservaitalia