Tripadvisor lancia Menu Connect per i ristoranti per gestire la loro presenza online a 360 gradi

La nuova soluzione permette ai ristoratori nel mondo di aggiornare da un’unica piattaforma il menù e le informazioni dell’attività su tutti i siti di ristoranti

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 07/10/2020

Tripadvisor lancia oggi oggi Menu Connect, una soluzione pensata per i ristoranti per gestire la propria presenza online.

I ristoratori possono da ora aggiornare e gestire il loro menù e le informazioni sul loro business attraverso un vasto network di siti. Menu Connect utilizza la tecnologia di mercato Single Platform che è stata acquisita da Tripadvisor a dicembre 2019.

L’importanza di gestire il proprio menù

Per i ristoranti, l’accuratezza delle informazioni online, in particolare del menù, è fondamentale per attirare nuovi clienti. Uno studio recente ha mostrato che l’80% dei consumatori perde fiducia nei business locali se vede informazioni inconsistenti o inesatte postate online.

Tuttavia, aggiornare il menù ovunque su internet richiede tempo, cosa che i ristoranti raramente hanno a disposizione, specialmente ora che devono implementare misure di igienizzazione per accogliere in sicurezza i propri ospiti.

Menu Connect libera i ristoratori da un importante compito: aggiornare le informazioni della loro attività – compresi l’indirizzo, gli orari, le foto e il menù – che i consumatori ricercano in internet sui più popolari siti e app di ristoranti, inclusi Tripadvisor, Google, Facebook, Yelp, Foursquare e molti altri. I ristoratori possono utilizzare Menu Connect per vedere, aggiungere o cambiare il menù, visualizzare una lista di siti su cui è pubblicato il loro menù e persino aggiornare le informazioni mostrate sul sito web del proprio ristorante, tutto da un’unica piattaforma.

Tripadvisor Menu Connect

“Con le tantissime responsabilità quotidiane che i proprietari di ristoranti devono gestire, il marketing e l’aggiornamento delle informazioni online sulla propria attività rischiano di diventare una delle loro ultime priorità, nonostante siano spesso fattori determinanti per i consumatori alla ricerca di un ristorante” commenta Martin Verdon-Roe, general manager of hospitality solutions at Tripadvisor. “Menu Connect è una soluzione semplice che rende più facile la vita dei ristoratori permettendo loro di spendere meno tempo al computer e di avere più tempo per offrire ai propri clienti una fantastica esperienza”.

Attivando Menu Connect, i ristoratori hanno anche accesso a informazioni uniche come il volume totale delle visualizzazioni del proprio menù su tutti i siti web che lo mostrano e l’analisi dei clienti nuovi e abituali degli ultimi 30 giorni. A oggi sono più di 27.000 i ristoranti che stanno utilizzando questa soluzione.

Per iniziare a usare Menu Connect i ristoratori devono solo confermare i dettagli della propria pagina su Tripadvisor, caricare il loro menù e, quindi, scegliere se adottare un piano di pagamento mensile o annuale. I ristoranti interessati possono visitare questa pagina.

Contactless Menus

Menu Connect segue il lancio di un’altra offerta che punta ad aiutare i ristoratori ad accogliere in sicurezza i propri clienti e a risparmiare: Contactless Menus. Questo prodotto gratuito permette ai ristoranti di creare su Tripadvisor un codice QR per il menù da scaricare e mostrare nel ristorante, minimizzando i contatti tra staff e clienti rispetto all’utilizzo di classici menù riutilizzabili.

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