Tutto pronto per la XIII edizione di Olio Capitale

L’olio extravergine di oliva: esperienza culturale e trend turistico, convegno inaugurale con Roberta Garibaldi

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 13/03/2019

Venerdì 15 marzo si inaugura Olio Capitale – il Salone degli oli extravergini tipici che si svolge a Trieste, e che rimarrà aperto fino al 18 marzo.

E proprio perchè l’enogastronomia è sempre più una esperienza culturale che entra con forza tra i trend del turismo il primo convegno di olio Capitale avrà come tema: “Olio extravergine di oliva, risorsa culturale e turistica” .

Il convegno inaugurale è in programma il prossimo venerdì alle ore 10.30 nella Oil Room della Stazione Marittima di Trieste.

Roberta Garibaldi, parlerà sul tema: “L’olio e la crescita del turismo enogastronomico”

Roberta Garibaldi

Parteciperà come relatrice anche Roberta Garibaldi, esperta di turismo enogastronomico, docente universitaria, membro del Board of Advisors e Ambasciatore per l’Italia della WorldFood Travel Association, autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, con una relazione sul tema “L’olio e la crescita del turismo enogastronomico”.

Da sottolineare che secondo la World Food Travel Association la componente enogastronomica ha acquisto una rilevanza considerevole nelle scelte di viaggio: il 93% dei turisti “leisure” (quelli che viaggiano per svago, vacanza, motivi personali e culturali e non per impegni professionali o di studio) ha partecipato a esperienze a tema rilevanti nel corso delle sue più recenti vacanze e il 49% ha indicato il cibo, il vino e l’olio extra vergine d’oliva le ragioni principali di almeno un proprio viaggio negli ultimi due anni.

Il convegno, moderato dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, parteciperà il presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia Antonio Paoletti, ill presidente delle Città dell’Olio Enrico Lupi, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, l’assessore alle autonomie locali, sicurezza, immigrazione, politiche comunitarie e corregionali all’estero della Regione Friuli Venezia Giulia Pierpaolo Roberti e Roberto Decorti per Crédit Agricole Friuladria. Inoltre, interverrà anche Diana Candusso Responsabile Area Enogastronomia – PromoTurismo FVG sul tema “L’esperienza del turismo enogastronomico nel Friuli Venezia Giulia e la Strada del Vino e dei Sapori”. A tirare le conclusioni sarà Lorenzo Viviani, della tredicesima Commissione Agricoltura – Camera dei Deputati.

Novità assoluta di questa edizione

La verà novità sarà la suddivisione delle etichette in “Monocultivar” (leggero/medio/intenso) e “Blend” (leggero/medio/intenso) per permettere a tutti di cogliere al meglio le caratteristiche dei diversi prodotti protagonisti a Olio Capitale 2019.

Una deliziosa novità caratterizzerà la giornata di domenica 17 marzo. In programma infatti alle ore 10.30 e alle ore 11.30 due degustazioni dedicate al binomio olio extravergine d’oliva-cioccolato con Giuseppe Faggiotto, il famoso maestro cioccolatiere di Peratoner. Gli ospiti di Olio Capitale potranno assaggiare la crema spalmabile vegana di Peratoner, preparata in loco con olio extravergine d’oliva e nocciola, e un tartufo “stellare” preparato sempre con l’evo di Parovel. Infine sarà distribuito l’inedito cioccolatino “Olio Capitale” realizzato esclusivamente per questa edizione. “Inoltre – ha aggiunto Faggiotto – stiamo elaborando altre creazioni per sorprendere i visitatori della fiera”.

Altri appuntamenti da non perdere di Olio Capitale 2019

Al centro il presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi

Lunedì 18 marzo alle ore 10.30 il Salone degli oli extravergini tipici e di qualità ospiterà un vero e proprio “talk show” organizzato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in collaborazione con la Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe). Titolo dell’evento, condotto dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, “Ristorazione 4.0: nuovi scenari tra qualità e sostenibilità”. Sono previsti gli interventi del presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia Antonio Paoletti, del presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi, del direttore generale della Fipe Roberto Calugi, del capo panel e vice presidente Onaoo Marcello Scoccia e di Gaetano Simonato chef Ristorante Tano Passami l’Olio Milano – 1 stella Michelin.

Si parlerà del ruolo della digitalizzazione quale strumento di marketing per le attività del pubblico esercizio e dunque di una ristorazione destinata a essere sempre più 4.0 senza dimenticare però i valori fondamentali della qualità del prodotto, della tradizione e della sempre più necessaria sostenibilità ambientale.

Al termine del talk show è prevista una degustazione degli oli extravergine guidata da Emanuele Battista, esperto assaggiatore di OLEA.

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