TUTTOFOOD 2019: Paesi focus Cina, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e USA - InformaCibo

TUTTOFOOD 2019: Paesi focus Cina, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e USA

di Informacibo

Ultima Modifica: 04/04/2019

Debutta il concetto International Excellence, con aree espositive dedicate alle culture enogastronomiche di Paesi ospiti. Layout rinnovato con compresenza di espositori italiani ed esteri secondo le merceologie. Forte focalizzazione sulla protezione dei marchi e delle denominazioni d’origine. Si intensificano le collaborazioni con Netcomm, Seeds&Chips e Milano Food City tramite appuntamenti annuali, con un supporto più continuativo allo sviluppo del business delle aziende
Il 17 novembre 2017 si è svolto a Milano presso Palazzo Mezzanotte (Piazza Affari) il convegno intitolato “Netcomm FOCUS Food", organizzato da TUTTOFOOD in collaborazione con Netcomm e Digital Events. Il tema principale della giornata è stata la digitalizzazione ma nell'occasione sono stati presentati i primi dati di TuttoFood 2019.
A oltre un anno e mezzo dalla prossima edizione di TUTTOFOOD, in fieramilano dal 6 al 9 maggio 2019, sono oltre 250 le aziende italiane e internazionali che hanno già confermato la loro presenza, per un parziale di oltre 11.000 mq occupati. E altre sono in lista di attesa per confermare la propria partecipazione alla fiera.

Ci sono tutte le premesse per consolidare il ruolo di manifestazione agroalimentare internazionale più importante d’Italia, che la biennale milanese del food&beverage si è conquistata in sole sei edizioni, chiudendo quest’anno con numeri record: 80.146 i visitatori professionali, certificati (+2,5%), il 23% dei quali esteri da 141 Paesi, e più di 2.850 espositori dall’Italia e dall’estero.
Anche perché la prossima edizione si annuncia ricca di innovazioni. A partire da un layout espositivo totalmente rinnovato, nel quale il confine tra espositori italiani ed esteri verrà superato in favore di una compresenza nei diversi settori merceologici, per una crescita condivisa all’insegna della qualità, affiancati da un affondo sulle rispettive territorialità grazie alle aree TUTTOREGIONAL e TUTTOWORLD.

Tra i settori per i quali sono previstisi focus di approfondimento si segnalano TUTTODRINK (Beverage e prima colazione), TUTTOSEAFOOD (Ittico), TUTTOFROZEN (Surgelato), TUTTOPASTA, TUTTOBAKERY (Pane). Un’attenzione particolare sarà inoltre rivolta all’autenticità e alla protezione dei marchi e delle denominazioni di origine.

Grande novità di TUTTOFOOD 2019 sarà International Excellence: un progetto che incrementa ulteriormente il livello dellarappresentatività internazionale attraverso una rigorosa selezione di sole eccellenze agroalimentari, grazie a un Paese Ospite per ciascun settore – dall’Italia per la pasta alla Francia per i formaggi, dalle birre tedesche all’ittico spagnolo – riunendole in otto“strade del gusto” dove dialogheranno con il meglio del Made in Italy agroalimentare di cui TUTTOFOOD è sempre più la fiera di riferimento.
In parallelo sono previste attività per incrementare la presenza in manifestazione di buyer italiani e internazionali e di operatori professionali provenienti dai principali Paesi e dai
mercati più dinamici. I Paesi focus della prossima edizione saranno Cina, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e USA.

A rafforzare sempre più la manifestazione come hub dell’agroalimentare in tutte le sue declinazioni, si consolidano inoltre le autorevoli partnership siglate da Fiera Milano nell’ambito della strategia di crescita delle manifestazioni organizzate direttamente, che valorizzano in chiave internazionale altrettante eccellenze del sistema produttivo italiano, dall’ospitalità al turismo all’agrifood.

Tra queste spicca l’alleanza con Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, riconfermata fino al 2021 e intensificata con una cadenza annuale degli eventi: si aggiunge infatti da oggi il Netcomm Focus Food, l’appuntamento che mira a diventare punto di riferimento per la trasformazione digitale e l'e-commerce delle aziende del food&beverage.
Sempre annuale è anche l’appuntamento con Seeds & Chips, il Global Food Innovation Summit focalizzato su temi quali l’impatto delle tecnologie sulle filiere, che nel 2019 tornerà a essere inserito nel contesto della manifestazione mentre nel 2018 si terrà a fieramilanocity dal 7 al 10 maggio 2018, in concomitanza con Milano Food City e a cui prenderà parte John Kerry, ex Segretario degli Stati Uniti d’America.

A Milano Food City, la settimana del cibo di qualità che coinvolge tutta la città dal 7 al 13 maggio, gli espositori di TUTTOFOOD condividono il meglio dei loro prodotti con foodies, cittadini e turisti in una miriade di eventi coinvolgenti, dalle degustazioni agli show-cooking ai momenti per le famiglie. Nel 2018 Milano Food City, nata da un’idea originaria di TUTTOFOOD, sarà inserita nel programma annuale di “settimane-evento” di YESMILANO, ricevendone un ulteriore traino promozionale.

A TUTTOFOOD 2019 sono confermati i seguenti settori verticali:
TUTTODAIRY, TUTTOMEAT, TUTTOFROZEN, TUTTOSWEET, TUTTOPASTA, TUTTOBAKERY, TUTTOGROCERY, TUTTODELI, TUTTOOIL, TUTTOGREEN, TUTTOREGIONAL, TUTTOWORLDFRUIT&VEG INNOVATION, TUTTOSEAFOOD, TUTTODRINK, TUTTOHEALTH.

TUTTOFOOD 2019 si terrà a fieramilano dal 6 al 9 maggio.
Per informazioni sempre aggiornate

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore