Una estate di festa in Abruzzo, a Villafonsina - InformaCibo

Una estate di festa in Abruzzo, a Villafonsina

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 31/07/2019

Saperi, cultura e tradizioni continuano a tenere banco anche quest’anno nel piccolo borgo di Villalfonsina, in provincia di Chieti, custode di ricchissime tradizioni locali.

Villalfonsina in festa, organizzata dall’amministrazione comunale  guidata dal sindaco Mimmo Budano, in collaborazione con le associazioni locali e con l’Olearia & Vinicola Villese, culminerà proprio all’inizio del mese, il 3 e 4 agosto con la festa della Madonna della neve. Bancarelle golose e tanta musica nei giorni di sabato e domenica prossima.

Nella giornata di domenica 4 agosto alle ore 18,30 si terrà l’inaugurazione dell’imperdibile Mostra fotografica “Le radici profonde non gelano mai”, a cura di Maria Vittoria Orsini e Osvaldo Colombo. Un racconto fotografico sulla storie delle migrazioni (ogni storia è un racconto sociale),  viste in un contesto storico in rapidissimo mutamento, tra visioni locali e globali.

Il 9 agosto ci sarà la serata della Sfogliatella un tipico dolce del paese, che dal 2011 si fregia della Denominazione Comunale (De.Co.)

Sarà inoltre visitabile il Museo etnografico privato “MUSEUM LM47” di Luigi Marcucci, al numero 3 di via San Rocco, a pochi passi dalla storica fontana del paese, inaugurato l’anno scorso (qui Museo dei “vecchi tempi” su Informacibo). E proprio lì vicino non deve mancare una visita alla “bottega” del pane di Giovina Misere e Paolo Cavuto che vi stregherà con le loro dolci sfiziosità e il pane “di una volta”.

Tra gli altri appuntamenti il 12 agosto ci sarà la festa dell’Aratura mentre il 14 agosto  spicca la famosa festa della Cantina “Olearia & Vinicola Villese” presieduta da Vincenzo Bucci.

Una festa con tanti stand e attrazioni che richiama non solo i villesi ma tutti gli abitanti dei comuni limitrofi.

Al centro dell’attenzione non mancherà l’ elegante e raffinato “Fonteneve”, uno spumante Brut che rende omaggio, nel nome, ai due monumenti principi del comune di Villalfonsina, ovvero la Fontana ottocentesca situata all’ingresso del paese e la Madonna della Neve, dal nome della Chiesa che imponente sovrasta Piazza Roma, la piazza principale del paese.

Il 17 e il 18 agosto ci sarà la festa dell’Agricoltura dove il mondo rurale si rirtova per discutere e far festa. E poi tante altre iniziative come da Calendario dell’Estate Villese 2019.

Il commento del Sindaco Mimmo Budano

Come ogni anno il paese sarà sotto i riflettori con tante manifestazioni ed eventi: un grande lavoro di squadra sostenuto da associazioni,  volontari e dipendenti comunali. Il ricco palinsesto ci permette di scendere in piazza, divertendoci, ritrovare i nostri amici e goderci la bellezza delle vie del nostro paese pieno di gente e di tante mostre e spettacoli. Invito tutti a vivere e a godere la nostra bella “cittadina” e le varie iniziative per tutto il mese di agosto”.

Il calendario dell’estate Villese 2019

Inaugurato a Villalfonsina il Museo dei “vecchi tempi”

Condividi L'Articolo

L'Autore