#UsaLaZuccheriera”, la campagna Fipe contro lo spreco di zucchero

Ammonta a uno spreco di 14 milioni di kg./anno, per un valore di 63 milioni di euro, l'uso delle bustine di zucchero per caffè o cappuccini

di Redazione

Ultima Modifica: 12/07/2018

#UsaLaZuccheriera: è il titolo della campagna lanciata dalla Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi, per per sensibilizzare i consumatori contro lo spreco di zucchero.

Secondo un’analisi della Fipe nel mondo lo spreco di zucchero è troppo alto: secondo quanto stimato, ammonta a uno spreco di 14 milioni di kg./anno per un valore di 63 milioni di euro l’uso delle bustine di zucchero che vengono utilizzare per caffè o cappuccini.

L’uso delle bustine – viene spiegato in una nota della Federazione italiana pubblici esercizi- è stato introdotto con una direttiva europea nel 2004 che hanno portato all’eliminazione delle zuccheriere con le quali era possibile regolare la quantità di zucchero nel caffè o nel cappuccino“.

La zuccheriera – precisa ancora la Fipe- è stata reintrodotta, dopo un intervento della Federazione pubblici esercizi, con una deroga del ministero delle Attività Produttive che ha favorito il reinserimento dell’uso di dosatori con beccuccio al posto delle zuccheriere con coperchio, ma vista la consuetudine delle bustine e il timore di sanzioni le zuccheriere precisa la Fipe- sono diventate superflue“.

La campagna “#Usalazuccheriera” è finalizzata dunque a voler informare i clienti sugli effetti prodotti da un piccolo gesto quotidiano quale è quello di zuccherare l’espresso nell’ambito di una politica contro lo spreco alimentare e dello zucchero dovuto alla massiccia e quasi esclusiva diffusione delle bustine in ristoranti e, soprattutto, bar.

I soci Fipe che intendessero aderire alla campagna potranno esporre nei propri locali,  secondo le modalità che riterranno più efficaci, la locandina “#USALAZUCCHERIERA”.

Condividi L'Articolo

L'Autore