Viaggio nel cuore della Sicilia con le Passate di pomodoro ciliegino Agromonte

Agromonte è sinonimo di Sicilia, di sole, di caldo e di amore per la propria terra. L’azienda ragusana, leader nell’innovazione presenta i due ultimi prodotti

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 29/05/2020

Chissà se Pietro Andrea Mattioli, erborista senese che nel 1544 classificò il pomodoro come “non commestibile”, avrebbe mai immaginato che, secoli dopo, questo ortaggio sarebbe diventato l’ingrediente principe della passata di pomodoro, uno dei simboli della cucina tricolore.

Ingrediente alla base di moltissime ricette, la passata è però molto più di un semplice sapore che arricchisce la nostra tavola.

È un viaggio attraverso la memoria, che riporta a quelle giornate domenicali, fatte di cibo e condivisione in famiglia e con gli amici. Densa e cremosa oppure vellutata e soffice, è il prodotto di mani sapienti, che con amore hanno lavorato la materia prima e l’hanno trasformata in una dolce carezza per il palato.

L’innovazione al primo posto per Agromonte

Agromonte, leader nella produzione di salse e passate, è un’azienda “abbonata” ai premi dove si mette al primo posto l’innovazione. Lo dimostra il riconoscimento ricevuto l’anno scorso a Cibus Connect tra I Top 100 esposti nello spazio Cibus Innovation Corner, alla Fiere di Parma. (qui i premiati a Cibus Connect 2019).

Il premio a Cibus Connect di Parma per il “Monterosso: Passata con Datterino siciliano”

Agromonte è sinonimo di Sicilia, di sole, di caldo e di amore per la propria terra. L’azienda ragusana ne ha dato la sua interpretazione lavorando da fresco e con metodi che guardano alla tradizione artigianale i pomodori datterino, ciliegino rosso e ciliegino giallo. Tre varietà di pomodoro che compongono la linea delle Passate Agromonte.

Passata di pomodoro e pomodoro ciliegino Agromonte

Il piccolo oro rosso del territorio ibleo è il protagonista di numerosi piatti della cucina siciliana. L’azienda di Chiaramonte Gulfi ne ha racchiuse proprietà e gusto nella Passata con pomodoro ciliegino Agromonte. Densa e corposa, la Passata con pomodoro ciliegino è preparata esclusivamente con pomodori freschi e lavorata direttamente in Sicilia. Tutto nasce da qui, dalla selezione accurata delle colture che vengono trattate con procedimenti semplici e naturali per preservarne tutta la loro bontà. Il risultato è una passata dal sapore intenso, adatta ad impreziosire ogni ricetta che, assaggio dopo assaggio, porta dritto al cuore del gusto siciliano. Una vera e propria spremuta di pomodoro che racchiude tutto l’aroma delle calde giornate siciliane. È perfetta per condire primi piatti, ma è talmente versatile che si presta come arricchimento di secondi, come nella ricetta estiva di Calamari ripieni di cous cous ai frutti di mare e asparagi.

Passata di pomodoro e pomodoro ciliegino giallo Agromonte

Un piccolo sole, tondo e perfetto, che cresce grazie al calore della Sicilia e rende dorate le sue terre. È il ciliegino giallo, che Agromonte ha deciso di omaggiare rendendolo, insieme al pomodoro giallo, l’ingrediente principe della Passata con pomodoro ciliegino giallo: un prodotto dal sapore dolce e delicato. A partire da una raffinata selezione di materie prime, la Passata con pomodoro ciliegino giallo è il risultato di una sapiente lavorazione artigianale che vede gli ortaggi trasformati entro 24 ore dalla loro raccolta negli stabilimenti Agromonte di Chiaramonte Gulfi. Con la Passata di pomodoro e pomodoro ciliegino giallo Agromonte, il sole della Sicilia entra nelle cucine di tutto il mondo per regalare un tocco raffinato e diverso alle ricette più semplici e veloci. Particolarmente adatta ad arricchire piatti a base di pesce, è un ingrediente che ben si sposa a proposte leggere ed estive come il Gazpacho giallo con cracker integrali.

Schede prodotto: Passata di pomodoro e pomodoro ciliegino AgromontePassata di pomodoro e pomodoro ciliegino giallo Agromonte

Anche “Agromonte” sul podio di Cibus Connect 2019

Innovazione e creatività sul podio di Cibus Connect

Condividi L'Articolo

L'Autore